erbifori

New member
Salve a tutti,
il bios del mio toshiba m40-282 non vede il masterizzatore dvd. è nuovo,appena sostituito ed è un sony optiarc ide;l'ho utilizzato in windows xp senza problemi e quindi ho avuto la geniale idea di installare windows 7, l'ho preso per questo il lettore...
ho scoperto mio malgrado che windows 7 da problemi in avvio(si blocca su avvio win) con il mio modello di pc come si può leggere in questo link : Installare Windows 7 su notebook Toshiba Satellite M40 La fabbrica di byte ; il problema è risolvibile solo utilizzando il boot da cd. lettore cd che come dicevo il mio bios non legge.

Quando cerco di avviare win da cd mi dice pxe e61: media test failure connect cable.

qualcuno mi da una mano:confused: non so più che fare.....
 

Sid

New member
significa che cerca di fare il Network boot ma non riesce a trovare la rete

è un errore che hai in due ipotesi:
1) non trova nessun dispositivo bootabile. tipicamente succede quando ti si f..te l'hard disk, passa al dispositivo successivo nella lista dei dispositivi di boot ma non trova nulla e infine cerca di fare un Network boot, senza successo
2) nelle impostazioni dei tuoi dispositivi di boot il Network Boot è posizionato prima del Boot da ODD
 

erbifori

New member
guarda, io ho settato i dispositivi di boot in ogni maniera senza risultati. come dicevo inoltre tra i dispositivi ide vede solo l' hdd (nel bios). della storia dell'hdd fot..to ho già letto... ma secondo te non può essere proprio il nuovo lettore dvd a determinare l'errore pxe e61? perchè diciamo che "win 7 mi blocca l'avvio da hard disk" e non ho possibilità di intervenire tramite boot da cd. bho...

grazie per qualsiasi suggerimento
 

Ultimate

New member
il drive ottico non ti compare nel bios? non viene riconosciuto nel bios?
allora il problema è quello ... non ti vede il masterizzatore nuovo
 

erbifori

New member
il drive ottico non ti compare nel bios? non viene riconosciuto nel bios?
allora il problema è quello ... non ti vede il masterizzatore nuovo
lo penso anche io (porca pu...) .però mi chiedo come sia possibile(compatibilità col mio vetusto bios?) ; come dicevo in win funzionava... mah

proverò a farmi prestare lettore dvd alternativo...

grazie a tutti
 

mpanda

New member
Ciao a tutti.
Mi scuso di riaprire un vecchio thread ma è esattamente quello che mi accade: il bios non 'vede' il dvd e di conseguenza anche xp.
Il notebook è un Acer 1704 ed il dvd (appena comprato per sostituire il vecchio Pioneer rotto) è un Optiarc 7953a pata.
La versione del bios è quella originaria ed Acer non ha rilasciato nuove versioni per quel modello esatto quindi non ho tentato 'azzardi' che potrebbero compromettere una macchina costata ai tempi una cifra stratosferica e che a parte il dvd rotto funziona egregiamente.
Ho fatto ricerche in rete per problemi analoghi ma non ho trovato soluzioni andate a buon fine.
Non potendo agire sul bios l'unico tentativo ragionevole è stato di disinstallare da xp la periferica e reinstallarla ma purtroppo ogni volta xp chiede un drv 'non residente' che ovviamente non ho.
Ho provato anche ad usare un tool per win della Optiarc per l'inversione 'master/slave' da usarsi proprio in casi di 'non riconoscimento' ma non funziona perché il problema a monte rimane la periferica non attiva e di conseguenza il tool non trova il masterizzatore su cui agire.
Probabilmente il lettore ottico ha caratteristiche più recenti rispetto a quello nativo e quindi il bios non lo rileva condizionando anche la gestione del sistema operativo.
Per altro il bios (Phoenix 4.0 v 6.0) è piuttosto 'scarno' e customizzato per il notebook in questione quindi non offre particolari opzioni di personalizzazione.
Nella knowledge di Optiarc non ho notato segnalazioni di incompatibilità generiche con i notebook Acer.

Non ho più idee quindi ogni aiuto è assai apprezzato.

Grazie!