sk0rpi0n

New member
Ciao a tutti, sono nuovo, fresco fresco di registrazione...
Il mio problema è che ho le idee molto chiare ma tutte le caratteristiche che voglio sono difficili da trovare in un solo notebook... ho già visitato i siti di molti produttori ma niente mi soddisfa in pieno!
Questo è quello che cerco:

Notebook 15-17"
Piattaforma Santa Rosa
CPU Core 2 Duo di facia medio-alta
Prestazioni elevate ma non troppo (non un Desktop Replacement!) per una durata decente della batteria e che non scaldi come una stufa (e quindi che sia silenzioso)
Dimensioni del notebook medie, deve comunque essere un PC portatile e come tale PORTATILE!
Scheda grafica NON INTEGRATA, se possibile X1600 con 256 MB dedicati o superiore, ottimo se fosse una DX10 come la 8600M
RAM 2 GB
HDD indifferente la capacità ma SATA
LAN 10/100/1000
801.11 a/b/g/n
Bluetooth 2.0
IRDA
Porta VGA per monitor CON LE VITI (alcuni notebook non hanno le viti per agganciare il connettore!)
Sistema operativo Windows XP Professional (VISTA DEVE MORIRE!)
DEVE ESSERE BELLO DA VEDERE E ROBUSTO!

Tutto questo per una spesa al di sotto dei 2000 euro.

Dato che sono un tecnico informatico la mia idea un po' me la sono fatta anche avendo la possibilità di vedere i modelli che entrano ed escono dal negozio; in particolare conosco abbastanza bene marche come:
- Acer (non mi ha mai convinto del tutto la qualità dei prodotti ma soprattutto l'assistenza)
- Toshiba (buona qualità ma assistenza scadente)
- HP (qualità prezzo/prestazioni ottima e ottima anche l'assistenza)
- Asus (ottima in tutti gli ambiti)
- IBM (non c'è paragone con le altre marche, peccato per i costi esorbitanti a parità di prestazioni!)
Fermo restando che ogni marca ha i suoi modelli di fascia alta, media e bassa, le mie impressioni sono queste (poi magari sbaglio, eh!!).

Precisazione: ho posseduto per anni un IBM ThinkPad 390, un catorcio ai giorni nostri (Pentium II 233, 32 MB RAM poi espansi a 256, HDD da 2 GB poi espanso a 40 GB, ecc.) e ne sono sempre stato innamorato, gli IBM sono riconoscibili subito al tatto, non sono mai riuscito a capire cosa fosse ma è una sensazione che ho sempre avuto lavorando con quelle macchine! Lo uso ancora attualmente, e lo voglio cambiare perchè ovviamente ora come ora è un pò scarsino, nonostante WinXP giri che è un piacere (sorprendentemente, a dispetto delle prestazioni).
Ho cercato tra i vari modelli IBM ThinkPad ma i costi sono davvero alti, macchine davvero perfette per uso professionale ma per uno che vuole anche solo un pò videogiocare non si trovano soluzioni con schede grafiche di fascia alta (o meglio , o si trovano le X14000 TurboCache o si va diretti sulle nVidia Quadro o ATI FireGL!!)
I Lenovo 3000 invece non mi piacciono nemmeno a vista... bleah!
Avevo adocchiato anche l'Asus F3Sv che non era male, credo che sia quello che più si avvicini a quello che sto cercando... ma non mi convince in pieno, dopo aver toccato alcuni ThinkPad...

Insomma, non ho idea di cosa acquistare e vi chiedo un consiglio... ho notato che di IBM sul forum non si parla nemmeno, nessuno li ha?

Voi cosa mi dite? Sono da rinchiudere?!?

Grazie per il supporto... :p

Nik
 

Ultimate

New member
non si trovano Lenovo ThinkPad T61 sotto i 2000 euro?
magari dovrai rinunciare a qualcuna delle features che hai elencato

quello che più si avvicina ad un thinkPad qui da noi sono i Toshiba Tecra...hai dato uno sguardo ainuovi modelli?
un Toshiba Tecra M9... magari
http://notebookitalia.it/toshiba-nuovi-tecra-a9-e-m9-qosmio-g40-e-f40-satellite-p200-e-a200.html

a voler risparmiare ci sarebbero anche gli Acer Travelmate con il nuovo design Folio..so che per uno che arriva da IBM potrebbe sembrare una eresia ma ti assicuro che il livello dell'assemblaggio e delle finiture sulla linea TravelMate è di buon livello ed il prezzo assolutamente competitivo
 

Akumasama

New member
Ciao!

Come puoi vedere da questo thread qui:
http://notebookitalia.it/forum/view-2036.html

E' una settimana che mi faccio un mazzo così per cercare in giro modelli, ed in effetti la scelta è così ampia da stancare!! Ti senti sperduto. Avevo esigenze diverse dalle tue, ma lo stesso problema: Troppa scelta e non riuscivo a trovare un modello con tutte le cose che volevo io.

Per il tuo caso, a 15", posso consigliarti due modelli ottimi, che avrei sicuramente preso se avessi voluto un 15" (cercavo qualcosa di + compatto).


Acer Gemstone 5920

Asus F3sv



Concordo con te che ACER ha dei prezzi fantastici, ma una qualità costruttiva discutibile... Per fortuna le cose stanno cambiando negli ultimi tempi, e Acer sta presentando dei modelli di tutto rispetto, il 5920 è uno di questi. Oltretutto ha pure un design incredibile (disegnato da BMW) e tutte le caratteristiche che chiedi. La scheda video che è quasi il top sul mobile (Geforce Go 8600, ma è uscita da poco la 8700 :p solo che in italia la vedremo chissà quando), 802.11n, telecameretta, un sacco di hotkey comodi, un bello schermo, etc etc etc (leggi la recensione).


L'acer è uguale, ma con una forma + sobria/professionale.
Entrambi hanno prezzi accessibilissimi, sui 1200 per il Gemstone e 1300 per l'acer? Non so se esistono modelli corrispondenti a 17", ma personalmente, visto che non vuoi un desktop replacement, te lo sconsiglio. Portarsi in giro un notebook da 4+kg e 17" non è il massimo nella vita :p


Spero di aver senonaltro ridotto le infinite possibilità che avevi di fronte, così da farti sentire meno sperduto. Ciao!




P.S.
Fai attenzione... Lenovo non è IBM, sono ancora notebook di qualità, ma secondo me (e secondo molti altri, non tutti tuttavia...) non siamo ai livelli qualitativi raggiunti dai Thinkpad IBM dell'epoca d'oro.
 

Akumasama

New member
Ultimate scritto:
se ti accontenti di una Nvidia GeForce 8400m entrano in gioco più computer portatili..
Sony Vaio FZ e altri
Si però con i Vaio dovrebbe "accontentarsi" anche di avere solo 802.11g e niente 802.11n (e invece ha chiesto esplicitamente di averlo)
 

bani23

New member
si i vaio sono da escludere per la ragione che ha detto Akumasama (ma da dove viene questo nick?)
leggendo al volo le caratteristiche che cerchi io quoto il primo post di Akumasama. sono tutti dei portatili validi. se poi vai su un 17 pollici (ma io non lo consiglio perchè diventa antipatico portartelo in giro) andrei su un A7S o un G2S, quest'ultimo un mostro!

e il G1S l'hai tenuto in considerazione?
 

sk0rpi0n

New member
Mi correggo, un 17" è troppo grande, max 15"!!
Per il Sony ho guardato sul sito, ma manca l'802.11N come avete notato, mi sembra una funzionalità importante soprattutto nei prossimi anni...
Maledetti IBM, secondo me ricoprono li chassis dei notebook di sostanze che provocano dipendenza!!! E' incredibile...
Ragazzi, a me andrebbe anche bene l'Asus F3Sv, ma vedendo la qualità costruttiva a confronto coi notebook professionali IBM (i ThinkPad, intendo) mi viene da piangere!!! :(
 

mn7

New member
certo...sono categorie totalmente differenti
se ti vuoi tenere sui notebook professionali devi fare altre scelte
 

creed

New member
IBM non ha confronti in materiale e tecnologia. unica in tutto. ovviamente non riesci a trovare nulla di simile..vaio sarebbe un'alternativa ma il wifi n è una vera pecca!

rimane asus..che fa notebook di fascia consumer medio alta. oltre al F3S segnalo G1S, una bella macchina..da 15.4 pollici.