nikon880

New member
Dopo aver prestato il mio IBM R30 (Celeron 900) ad un'amica (per cui non so cosa possa essere successo), mi è stato restituito che quasi non si accende più, nel senso che quando premo il bottone di accensione a volte parte e a volte no. Quando parte, a volte funziona bene (raramente) e moltissime volte si spegne accendendo leggermente la spia della "lunetta". Si spegne sia nel tempo del caricamento del bios che nel caricamento di Windows xp. Qualche volta al tentativo di accensione produce un rumore bitonale (tipo andata e ritorno di un seghetto) e si accende la spia della "lunetta". Altre volte non si accende proprio. Quando non si accende o bisogna staccare e reinserire lo spinotto dell'alimentatore esterno o bisogna scuotere leggermente il portatile.
Tanto premesso, credo che l'amica gli abbia fatto prendere un BOTTO. Che ne pensate? Sono riuscito a misurare la temperatura della CPU e mi va da 32 gradi a massimo 45 gradi (quelle poche volte che è restato acceso il tempo sufficiente). Credo che a questo punro ci voglia una ispezione visiva della scheda di alimentazione e quindi (PER SMONTARLO) uno spaccato della procedura di smontaggio della tastiera e della scocca. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie....... .
 

imported_ortica

New member
a questo punto tenederei ad escludere un problema di temperature.
trovo più probabile un contatto a livello del circuito di alimentazione. la procedura di sostituzione è abbastanza complicata, anche se riesci a smontare il notebook, il pezzo potrebbe risultare saldato.
 

imported_ortica

New member
ti consiglio, se mai vorrai avventurarti nel disassemblaggio, di fotografare ogni passaggio perchè nella procedura di assemblaggio, potresti dimenticare di inserire qualche pezzo.
ad ogni step scatta una fotografia e facci un commento che spiega quello che hai fatto, così t è più facile nel processo inverso.