srp

New member
Ciao a tutti,
a causa d'impedimenti lavorativi ho dovuto rimandare l'acquisto del portatile per videoediting in HD:
http://notebookitalia.it/forum/cons...-3104-vs-3105-altro-per-videoediting-hd-1080p

Nel frattempo ho però continuato a documentarmi e sono incappato in un articolo molto ineressante su Computer Bild.

I punti cardinali che danno sono i seguenti:
- processore: consigliato i5 anche per il videoediting in HD (anche formati AVCHD) che richiede la potenza di calcolo di un computer attuale con processore almeno Core Duo. Al momento non conviene usare processori più costosi con più di due core, perché nessuno dei programmi in commercio (esempio Pinnacle Studio Ultimate 14 di Avid) è in grado di utilizzare le unità di elaborazione aggiuntive dei nuovi Core i7 a quattro core.
- memoria RAM: almeno 4 GB
- scheda grafica: Nvidia con tecnologia Cuda per le operazioni di calcolo (nell'editing vero e proprio non serve). Le ATI velocizzano solo il salvataggio del video a risoluzione standard e non HD.

Mi ero quasi orientato sui Sony Vaio F12 se non addirittura i nuovi F13, ma ne vale davvero la pena spendere tutti quei soldi?

Magari potrebbe essere sufficiente il modello che mi hanno suggerito ieri in Euronics (hanno anche l'F13 ad euro 1699):

HP DV6 2141 SL
i5-430 2,26-2,53 HZ
Nvidia 105M 512 MB
HDD 500 GB 7200 rpm
Ram 6 GB
ingresso firewire
prezzo euro 849 (799 sul sito)

Vi ricordo gli altri portatili di cui si era discusso:

DV6-3080EL; i7-720QM 1,6 Ghz; Ram 6 GB DDR3; HDD 1 TB a 7200 rpm; ATI Radeon HD 5650 con 1 GB a € 1170

DV6-3105SL: i7-720QM 1,6 GHz; Ram 4 GB DDR3; HDD 500 GB a 7200 rpm; ATI Radeon HD 5650 con 1 GB a € 1000

DV6-3104SL: i5-460M 2,53 GHz; Ram 4 GB DDR3; HDD 500 GB a 7200 rpm; ATI Radeon HD 5650 con 1 GB a € 899

DV-2142SL: i5-430M 2,26 (2,53?) GHz; Ram 6 GB DDR3; HDD 320 GB a 7200 rpm; Nvidia GeForce GT320 con 1 GB a € 899

Sony Vaio VPCF12S1E/B: i7-740QM, 6 GB RAM, 500GB HDD 7200 rpm, display 16,4" FULL HD (1920X1080), Nvidia GeForce GT330M 1GB, Windows 7 HP 64bit ad € 1.100... ma abbastanza ingombrante

Che ne dite?
Voi cosa scegliereste?
Non ho di nuovo capito nulla?
 

Dgenie

Active member
il VAIO f che hai postato ha il processore più performante del gruppo ma associato ad una scheda video datata

se usi il PC quasi sempre alimentato anche l'i7 va bene, mentre se ti serve un po' di batteria in più meglio l'i5
 

proplete

New member
ciao a tutti,
chiedo consiglio per acquisto nuovo notebook che oltre all'uso quotidiano per navigazione e office utilizzerei per editing filmati con videocamera hd con Pinnacle Studio Ultimate 14.
ho letto che il processore piu' indicato e' i5 inquanto i7 4 core non sarebbe sfruttato.
non ho capito bene invece il discorso sulla scheda grafica:e' meglio ati o nvidia?quale?
a livello di tempi di elaborazione si vedrebbe molta differenza fra i3 e i5 con pinnaple 14?
grazie
 

Dgenie

Active member
comunque su questo discorso dell'i7 non sfruttato nel video editing non sono convintissimo, devo andare a verificare un po' dai nostri test
poi va detta un'altra cosa: anche se 8 thread (4x2 per l'HT) sono tanti e magari non li sfrutti tutti, vuoi mettere il vantaggio di poter fare altro mentre monti un video? abbiamo provato tutti quanto possa diventare lento il computer quando si aprono più applicazioni in contemporanea
 

srp

New member
Ciao ragazzi,

siete riusciti ad approfondire la questione?
i5 o i7?

Il mio negoziante di fiducia (che, però, non è esperto di videoediting) afferma che l'i5 potrebbe andar bene... anche se mi consiglia vivamente di non acquistare portatili basati su Windows ma passare al MacBook Pro.

Secondo lui i Windows andrebbero sempre e costantemente in crash con il videoediting, soprattutto in HD.

Avete un parere in merito?

Potrebbe succedere anche, per esmpio, con una macchina potente come il Sony Vaio VPCF13Z1E (i7 740QM 1,73Ghz; 8GB Ram; 16,4"; HDD 500GB 7200rpm; Nvidia GeForce GT425M 1GB) ?

Oramai sono deciso ad affrontare una spesa importante: non vorrei, però, buttare 1500 euro per avere una macchina che vada sempre in crash!

...ma davvero se s'intende lavorare un po' più seriamente si deve passare al MacBook Pro?

Non vorrei proprio: nonostante tutto sono legatissimo a Windows e non sopporto la politica chiusa ed arrogante di Steve Jobs!

Perdonate se sono andato fuori tema!
Voi cosa mi consigliate?
 

peppe22

New member
dal punto di vista del sistema operativo forse il mac è migliore(FORSE)...ma il fatto che "vada in crash con flussi video hd"è una scemenza bella e buona!evidentemente il tuo negoziante di fiducia è o un furbetto(hihih...cosa conviene di piu a lui??!!xD)o un inetto che di pc ne sà ben poco(ma non credo se no farebbe un altro lavoro!)...questo sony è un bel pc ma resto seriamente dubbioso sul prezzo...se non sbaglio gli hp henvy 17 costano uguale ma hanno una scheda video mooooooooooooooooolto piu potente(ati 5850)di questa nvidia 425(che è uguale o di pochissimissimo inferiore a una ati 5650)
 

srp

New member
...quindi mi assicurate che durante l'editing video in HD, i portatili windows non vanno spesso in crash?
Secondo Computer Bild è invece un fatto scontato: ci prendono in giro?
I programmi di editing sarebbero da valutare proprio partendo anche dalla stabilità e resistenza ai crash (Pinnacle Studio Ultimate 14 di Avid sarebbe il migliore in questo senso).
Consiglierebbero, inoltre, le schede Nvidia con tecnologia Cuda per le operazioni di calcolo in HD (nell'editing vero e proprio non serve): le ATI velocizzerebbero solo il salvataggio del video a risoluzione standard e non HD.

HP Henvy e Sony Vaio si equivalgono nel prezzo.
...però l'Henvy 17" è una macchina più pesante (3,41 kg) e parecchio ingombrante (27,5 cm x 41,6 cm x 3,87 cm max) rispetto al Sony Vaio VPCF13Z1E da 16,4".

L'Henvy 14" - che mi parebbe molto interessante - è più leggero (2,58 kg) e meno ingombrante, però ha solo la scheda grafica ATI HD 5650.
 

K88

New member
Il fatto dei crash dipende dal sistema operativo e dal software, per esempio un portatile normale con un sistema operativo con base Unix (come Mac) e un software ben progettato può essere altrettanto stabile (dal punto di vista della configurazione hardware ormai non ci sono differenze) anche se in più i Mac hanno il vantaggio di avere driver ad-hoc in quanto la configurazione hardware è prestabilita (però questo potrebbe anche essere uno svantaggio in determinati scenari). Quindi scegliendo un notebook con componenti certificati e configurando adeguatamente Windows si può raggiungere comunque un buon livello di stabilità, ci sono per esempio dei professionisti che lavorano seriamente con Premiere su Windows. I crash sono problemi occasionali in qualsiasi ambiente, quindi non dovrebbero essere considerati di primaria importanza per la scelta del software di video editing.
Tuttavia Avid Xpress pro su Windows ammetto che non è proprio il massimo in fatto di stabilità e a mio parere è proprio il software ad essere mal ottimizzato, a mio parere non si può incolpare il sistema operativo.
 
Ultima modifica:

srp

New member
Quale programma consiglieresti da far girare su Windows?
Dai test parrebbe che proprio Pinnacle Studio Ultimate 14 di Avid sia il puù stabile.
 

K88

New member
Come ti dicevo secondo me la stabilità è l'ultima cosa....bisogna vedere che attività vai a fare e se le caratteristiche del prodotto sono sufficienti.