Apo68

New member
Ho installato Vista ma sul mio Sony SZ2 ma i tasti Fn non funzionano.
Come li abilito?
Come problema non sarebbe un granché, ma senza Fn non riesco ad abbassare il volume e la luminosità dello schermo quando sto in batteria.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
 

ohluigino

New member
Rilancio questo thread, in quanto a me capita la stessa cosa con Toshiba Tecra A7. Installazione di Vista senza problemi (nel frattempo mi sono anche tenuto XP come sempre in questi casi).
A parte il fatto che ho dovuto installare Vista 2 volte prima di accorgermi che senza uno "spegnimento freddo" la scheda audio in XP non funzionava più (intendo dire spegnere tutto e attendere i fatidici 3 minuti per lo scarico dei condensatori), per il resto tutto sembra procedere regolarmente.

I tasti Fn che non funzionano più, così come almeno una decina di altre funzioni preinstallate (il mio notebook aveva XP preinstallato), sono una conseguenza abbastanza ovvia del passaggio al nuovo sistema operativo. Tuttavia, a distanza di ormai un mese dal lancio commerciale e di almeno un anno delle versioni pubbliche di prova, è veramente vergognosa l'insufficienza delle case produttrici di notebook nel mettere a disposizione i nuovi driver.

Io ho scaricato tutti quelli possibili per il mio modello, ma a tutt'oggi molte funzioni non sono ancora ripristinate, tra cui fastidiosamente anche il tasto Fn. Capisco che Fn è solo una scorciatoia, ma se c'è addirittura un tasto, questa dovrebbe essere una delle prime preoccupazioni di ripristino nei nuovi sistemi operativi! Suppongo che la considerazione per Toshiba valga anche per la Sony di Apo68: non si potrebbe protestare in massa per "svegliare" questi signori?
In alternativa, qualcuno ha trovato soluzioni di terze parti?

Grazie e saluti a tutti
 

pegasus

New member
ma avete provato a farvi sentire con l'assistenza telefonica? so che è una cavolata e il più delle volte ti rimpallano da un operatore all'altro, ma da qualche parte si deve pur iniziare. magari qualcuno come voi ha denunciato lo stesso problema e lassu' qualcosa si sta muovendo. :blink:

Io i tasti funzione Fn li uso tantissimo e sono utilissimi. posso capire il tuo disagio. quello che non capisco pero' è perche' ti concedono un upgrade gratuito a vista, pur sapendo che molte delle applicazioni andranno a farsi benedire. ma forse la risposta ce l'ho: Marketing. :whistle:

mi sa che la terza alternativa c'è ed è ripassare a Xp, nell'attesa che esca un release piu' stabile e compatibile con tutto. B)
 

Apo68

New member
ad onor del vero c'e' da dire che l'SZ2 e' vecchiotto e non e' uno di quei notebook per il quale veniva offerto l'upgrade a Windows Vista.
non so se sono usciti dei driver o delle utility per il mio modello, ma all'epoca ho risolto installando i driver del modello Sony vaio SZ4 che a parte l processore e poco altro e' identico al mio.

ohluigino, non desistere ;)
 

ohluigino

New member
Come aggiunta al mio post dell'altro giorno, ecco gli indirizzi da cui scaricare i driver Toshiba per Vista (sorry, sono quelli per Tecra A7 che mi interessano, chi ha altri modelli basta che scelga nei menù):

Driver in italiano

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/vista_drivers.jsp?macId=&mode=allMachine...

Driver in inglese

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/vista_drivers.jsp?macId=&mode=allMachi...

Sorpresa! nei driver in inglese c'è un "Value Added Package 1.0.11BTN" mancante in quelli italiani, nonostante sia targato "World Wide". Speranzoso (in quanto si dice che dovrebbe recuperare le principali personalizzazioni del sistema in Toshiba), avvio il setup.... NIENTE DA FARE! l'installazione non va a buon fine, non c'è verso. Il sospetto è che il linguaggio inglese vada in conflitto con l'installazione di Vista in italiano.

Morale? un doppio booooh a Toshiba. Che aspettano a tradurre il driver? :angry: :( :sick:
Qualcuno è riuscito a installare quel driver?

Saluti a tutti, e grazie a Apo68 per la solidarietà.

Post modificato da: Staff, alle: 2007/04/03 09:26
 

ohluigino

New member
3° capitolo della saga "Tasti Fn". Dedicata specificamente agli utenti Toshiba.

Come ogni buon praticone abituato alle difficoltà, ho provato una soluzione alternativa, che però NON consiglio ai novizi: installare i vecchi driver di XP e vedere quello che succede.

In ogni caso è assolutamente necessario salvare la partizione di Vista con un buon software di image, e constaterete con rammarico che il 99% di quelli che funzionavano in XP sono fuori uso (in quanto Vista gestisce le partizioni NTFS in modo diverso da XP). Al momento mi risulta che l'unico affidabile funzionante in Vista sia TrueImage 10 della Acronis.
Dico questo a mio stesso disdoro perché non l'ho fatto e probabilmente dovrò reinstallare Vista, in quanto dopo aver creato un semplice punto di ripristino, alcune installazioni evidentemente sono andate a pasticciare con il registro e le cartelle di sistema, e con sorpresa il mio punto di ripristino... è sparito! Inoltre, una delle installazioni si è totalmente incasinata al punto da rendere impossibile la disinstallazione (che ho dovuto fare "a mano" compresa la ripulitura del registro).
E' vero peraltro che avevo già pensato di reinstallare Vista "ripulito" dopo aver fatto un po' di rodaggio "sporco", ma per qualcun altro la reinstallazione potrebbe essere un problema.

Vengo al punto: dopo varie prove e controprove, gli unici 3 tool di Toshiba per XP che mi sembrano funzionare bene in Vista sono: i manuali (hehe abbastanza ovvio :p ), il silenziatore HDD, e... il driver per le hotkeys! Ebbene sì, Fn è in tal modo resuscitato!

Non posso dare alcuna garanzia sulla totale affidabilità, ma, ripeto, non per novizi, questa sembra essere al momento l'unica soluzione.

Cari saluti a tutti.
 

bottleneck

New member
ed io che mi lamentavo che fosse difficile installare OpenSuse sul notebook!!! ma Linux da' moooolti meno problemi di installazione rispetto a Windows Vista!!:eek:hmy: