ohluigino

New member
Bella scoperta.
Solo che poi nell'usare i programmi sei un po' più limitato...
Per la fetta di mercato Linux è assolutamente non praticabile per chi non ha già una buona esperienza, l'interfaccia unix può essere molto confusiva per gli utenti PC nonostante i dialetti UI "Windows-simile", e avendo girato i forum di nbi credo che occorra dare informazioni il più possibile usabili da tutti.

Per quanto riguarda l'osservazione di creed, grazie! Hei, io sono un vecchietto (programmavo - da amatore - gli Z80 direttamente in linguaggio macchina saltando l'assembler per risparmiare spazio avendo 1KB a disposizione gestore del video compreso, se uno ha capito cosa voglio dire è un vecchietto anche lui, hehe! ;) )

Per tornare al topic, mi sa che sarebbe molto, MOLTO più dura far funzionare i tasti Fn in linux... :laugh: Lasciamo stare poi gli altri ammennicoli personalizzati...

Salutoni

PS SUse non mi piace molto, preferisco Knoppix o Mandrake, li ho installati sempre senza problemi (e Vista ha ignobilmene scopiazzato molto da loro... sospetto che MS si orienti verso una gestione delle unità tipo unix...)
 

creed

New member
io sono solo un semplice appassionato. ma i forum mi piacciono proprio per la circolazione di idee e consigli messe in movimento dagli utenti. sono un autodidatta e quello che so l'ho imparato "smanettando a modo mio", ma dalle poche righe che scrivi mi rendo conto di sapere davvero poco :laugh:

per quanto riguarda la risoluzione del tuo problema, ci vuole sia competenza che originalità! :laugh:
 

ohluigino

New member
Caro creed, ti ringrazio per i complimenti, ma sono anch'io uno che usa il PC solo per il suo lavoro (oltre a qualche giochetto e qualche sfizio multimediale, via!), non sono un professionista ma, diciamo, uno che ci "smanetta" a livello assolutamente amatoriale.

Penso che è proprio in questo modo che funziona l'esperienza, tenendo conto che il non essere professionista mi consente di fare cose che sono un po' pazze e un po' stupide (es. installare driver che non dovrebbero essere installati), ma che talvolta aiutano.

E per tornare al topic, posso concludere la saga dei Fn che non funzionano in Vista (ma attenzione: solo a pro degli utilizzatori di Toshiba), in quanto dopo aver reinstallato Vista con tutti i sacri crismi (cioè archiviando un'immagine di basso livello con TrueImage per ogni passaggio "ostico"), ho potuto in sintesi constatare che:

- A tutt'oggi il driver Toshiba per Vista intitolato "Value add package" (che dovrebbe contenere la gestione dei tasti speciali) non c'è verso di installarlo, e non so se a causa della versione (inglese su italiano) o perché è la mia macchina che fa le bizze. Nel sito italiano ancora nisba.

- Alcuni driver di XP funzionano in Vista e sembrano stabili; fra questi l'installazione denominata "Hotkey" che gestisce i tasti Fn.

- Ecco le istruzioni passo-passo per installarla.
1. Identificare nella cartella "ToolsCD" le cartelle "Common Modules" e "Hotkey Utility". ToolsCD dovrebbe essere presente nell'unità C, io per alleggerire i backup l'ho spostata in un'altra unità.
2. Avviare Vista con un account amministratore.
3. Entrare in "Common Modules" e lanciare il setup avendo l'accortezza di scegliere sempre "Esegui come amministratore" (tasto destro del mouse). Rispondere affermativamente a tutti gli infiniti avvisi di protezione ecc. ecc.
4. Riavviare al termine del setup. Se non si installa Common Modules prima, hotkeys non va a buon fine. In ogni caso, questo driver non sollecita nessun avviso di incompatibilità da parte di Vista.
5. Entrare in "Hotkeys Utility" e lanciare il setup sempre come amministratore. Attenzione, comparirà un avviso che segnala "noti problemi di incompatibilità" del programma con Vista. Coraggiosamente, incrociate le dita, ignoratelo e scegliete "Esegui".
6. Voilà! Al termine, provate ad utilizzare i tasti Fn e sentitevi molto meglio!

Un caro saluto a tutti