Galadh

New member
Apro questo thread un pò per curiosità, un pò per sapere,sempre se non si va a ledere l'imparzialità, cosa ne pensa Notebookitalia dei portatili? Parlo di preferenza di marca.

So che la prima cosa che viene in mente è che non ha senso una domanda del genere, soprattutto dal momento che ogni marca possiede una gamma di portatili che va dai palmari alle workstation.
Volevo però sapere, se avete dei "premi" da assegnare, parlando in generale, per le varie marche.
Cosa intendo : noi poveri utenti abbiamo delle preferenze perlopiù dettate dalla scarsa esperienza. C'è chi ha sempre avuto la stessa marca e si è trovato bene, e la difenderebbe fino alla morte, c'è chi ha avuto dei problemi con una data marca, e si ostina a sconsigliarla a tutti. Ci sono i luoghi famosi duri a morire, come acer = plasticaccia, hp = fischio, dell = il più economico ma il più brutto, e così via.
Dal momento che Notebook Italia può vantare una esperienza ben superiore alla norma :p volevo chiedervi : ve la sentireste di assegnare alcuni premi? Per esempio :

1)Migliore affidabilità
2)Migliore stile
3)Miglior rapporto qualità\prezzo
4)Migliore assistenza\supporto
5)Migliore qualità costruttiva
6)Migliore batteria
7)Migliore schermo
8)Migliore silenziosità
9)Migliore temperatura
10)Migliore gamma

Mi rendo conto, ripeto, che ogni marca ha il suo "silenzioso" il suo re nella durata delle batterie, dal momento che dipende dal modello e dal suo hardware. Semplicemente mi chiedevo se si potesse provare a dare un giudizio globale, senza che questo debba condizionare alcun acquisto da parte di un utente che legge, visto che come sappiamo, si va anche a fortuna :).

Semplice curiosità, volevo sapere cosa ne pensa lo staff di questo magnifico punto di riferimento per gli appassionati di notebook!

Non mi sparate!
 

Staff

Moderator
:p si che ti spariamo...

allora, il post è molto bello, peccato limitarlo solo allo staff, sarebbe interessante conoscere le impressioni di tutti.

ti confesso che dare una risposta a nome di Notebookitalia è impossibile, perché ognuno di noi ha le sue preferenze e le sue idee in merito. Abbiamo passato intere giornate a discutere sulla chat irc su questa o quella marca :laugh: su questo o quel componente.
Penso che sia una cosa positiva avere tante opinioni diverse, ed inconciliabili ;)

Allora se sei d'accordo allargherei questa discussione a tutti i visitatori del sito, offrendo a ciuscuno la possibilità di esprimere la sua preferenza sui 10 punti che hai illustrato.
 

imported_ortica

New member
ciao Galadh,
io aggiungerei solo che, lasciando per un attimo da parte il discorso dell'imparzialità, il notebook perfetto non esiste :)
ogni notebook va scelto in base alle esigenze dell'utente e non si può dare una valutazione oggettiva del prodotto. Quando infatti si consiglia un notebook, si valuta in primis cosa cerca l'utente dal suo portatile e la perfezione va ricercata in quello.

prima di essere pero' redattori di Notebook Italia, siamo stati e lo siamo tuttora dei grandi appassionati di notebook. Quindi, le nostre impressioni sono essenzialmente quelle di semplici utenti, che pero' crescono in questo contesto.
Io non mi sentirei di confinare una marca o un notebook sotto il numerino di una classifica o in riferimento ad un premio di affidabilità, per le ragioni che ti ho appena scritto, ad ogni modo ogni brand ha i suoi punti di forza, anche se alla fine è il complesso hardware che vince. :laugh:
 

Gecs

New member
...poi c'è anche il fattore sfi**! :whistle:
a tutti prima o poi è capitato di scontrarsi con un esemplare con qualche problemuccio...

cmq a me "non addetto ai lavori" farebbe piacere vedere una discussione di questo tipo.
non tanto come awards, ma più che altro come confronto, specie da parte dei "+ navigati" :)

l'unico problema potrebbe consistere nel fatto che nuovi modelli ormai spuntano come funghi (quelli matti ovviamente!!!)
forse si potrebbe fare una discussione del tipo "questa casa in generale ha questi pro e questi contro", con i vari se ed i vari ma, oppure un'analisi per fasce di prezzo?
 

Galadh

New member
Si intendevo una impressione generale naturalmente, non notebook perfetti. Ovviamente mi farebbe piacere che ognuno desse la sua opinione. Ma devo preoccuparmi a vedere che ancora nessuno ha risposto? :p
 

NICO1199

New member
sf ° ° a?????????
forse io ne so qualcosa :
a8js asus t7500 centrino 2 duo
2 gb di ram
512 scheda video dedicati nvidia 7700
prezzo : 1750 euri

problema:
non supporta :eek:pen gl
visualizzazione in autocad pessima
vari problemi ricorrenti
se questo non e' c...o!!!!!!!!!
 

lollo

New member
ok provo a dare la mia classifica. sicuramente qualcuno non sarà d'accordo ma è frutto della mia piccola esperienza:

1)Migliore affidabilità: Asus
2)Migliore stile: Sony, Apple e i nuovi Acer
3)Miglior rapporto qualitàprezzo: HP
4)Migliore assistenzasupporto: Dell, HP
5)Migliore qualità costruttiva: IBM
6)Migliore batteria: Asus, HP
7)Migliore schermo: Sony
8)Migliore silenziosità: Asus, Toshiba e HP (prima del fischio)
9)Migliore temperatura: Dell
10)Migliore gamma: Asus W7, ma potrei darti una gamma per tutte le marche :p
 

NICO1199

New member
parliamo di portatili cosidddetti "commerciali"?
tornassi indietro comprerei un dell anche se il toshiba che ho nn mi da problemi....
per quanto riguarda la garanzia......primo posto assoluto ASUS : 2 ANNI DOOR TO DOOR
efficiente e puntuale....provato personalmente
 

Galadh

New member
Ah son contento di sentire finalmente qualcuno che è soddisfatto dell'assistenza asus. Dicono tutti che sia tremenda. :)