pull

New member
sono in procinto di comprare un notebook, che mi serve per programmi, GIS, grafica vettoriale etc etc. avevo pensato di prendere un portatile con scheda grafica. ma mi sto perdendo nei meandri delle schede grafiche e ancora di più nelle memorie. mi spiegate che signica Hypermemory, tubocache? e secondo voi sono meglio 256 dedicati o 512 condivisi..
sto uscendo pazzo..
 

mn7

New member
hypermemory e turbocache sono i nomi di due tecnologie,rispettivamente di ATI e Nvidia che permettono di combinare un certo quantitativo di memoria dedicata con un altro di memoria di sistema. ovviamente sono delle soluzioni di minor pregio rispetto alla memoria dedicata
 

spilloggino

New member
pull scritto:
sono in procinto di comprare un notebook, che mi serve per programmi, GIS, grafica vettoriale etc etc. avevo pensato di prendere un portatile con scheda grafica. ma mi sto perdendo nei meandri delle schede grafiche e ancora di più nelle memorie. mi spiegate che signica Hypermemory, tubocache? e secondo voi sono meglio 256 dedicati o 512 condivisi..
sto uscendo pazzo..
Io pure sarei più propenso per una dedicata, 256MB dovrebbero bastare. Però, nel caso il notebook avesse 2G di ram, adrebbe bene anche una condivisa da 512-mb.
 

Whity

New member
secondo il mio punto di vista la memoria video è meglio dedicata: le specifiche della scheda sono le stesse, ma avrai meno vram, anche se al giorno d'oggi ciò che conta sono le frequenze, la banda passante per i chip, ecc.

Consiglio: prendi una dedicata da 256MB e non ti pentirai di averla (neanche con il confronto diretto che avresti con la stessa scheda ma con altri 256MB condivisi).

Ciao :)