Battista

New member
Il mio nuovo notebook ha l'HSDPA ed uno slot per PC card ed uno per una Sim.
Premesso che sono niubbo sull'argomento (col mio notebook precedente in mobilità usavo, come modem, un cellulare UMTS), mi dite cosa conviene fare (e se c'è un tutorial su come "operare")? Grazie ...
 

K88

New member
Se ti interessa collegarti ad internet con il modem HSDPA interno basta acquistare una scheda SIM ed inserirla nell'alloggiamento. Una volta impostato l'APN corretto (se non sai qual'è chiama il servizio clienti dell'operatore) nel software di connessione preinstallato basta avere copertura per avviare una connessione. La scheda SIM da utilizzare dipende dalle tue necessità:
- scheda con abbonamento internet flat (prezzo fisso al mese) se ti colleghi tutti i giorni o quasi
- ricaricabile con piano solo dati, se ti serve una scheda SIM esclusivamente per navigare e per avere tariffe agevolate. In questi casi puoi scegliere un prezzo fisso in base ai dati scaricati (utile se vuoi rimanere connesso a lungo ma se scarichi pochi dati come nella ricezione di e-mail) o in base al tempo di connessione (utile se le zone che ti interessano sono coperte da un segnale veloce come l'HSDPA e scarichi molti dati in poco tempo).
- ricaricabile normale con promozioni ad ore al mese, se vuoi utilizzare la scheda SIM che hai già ed utilizzi internet occasionalmente (per esempio solo quando vai in vacanza). In questi casi ad un prezzo fisso è possibile avere un tot di ore gratuite per internet da spendere in un mese. Solitamente è possibile attivarle più volte in un mese e i pacchetti sono da 20 e 100 ore (attenzione, validi solo utilizzando un determinato APN).
 

Battista

New member
- ricaricabile normale con promozioni ad ore al mese, se vuoi utilizzare la scheda SIM che hai già ed utilizzi internet occasionalmente (per esempio solo quando vai in vacanza). In questi casi ad un prezzo fisso è possibile avere un tot di ore gratuite per internet da spendere in un mese. Solitamente è possibile attivarle più volte in un mese e i pacchetti sono da 20 e 100 ore (attenzione, validi solo utilizzando un determinato APN).
----------------------------------------------------------------

In tal caso dovrò togliere la scheda dal mio cell??? Se ho del credito ancora da utilizzare, da quando (fino a qualche giorno fa) usavo il cell. come modem per il precedente notebook, posso direttamente trasferire la sim nel nuovo notebook, quindi. Giusto? Grazie.
 

K88

New member
Si, puoi trasferire tranquillamente la SIM. Il modem interno HSDPA è equivalente al modem del tuo vecchio cellulare.
 

Battista

New member
Scusami: Sim messa e provata Connessione 3g. Non funge.

Per caso, devo scaricare il programmino di connessione (dal sito del produttore del cell) come avevo sul vecchio notebook? OPPURE l'inghippo ha a che fare con la questione APN? Ma il sistema non mi dice niente, a proposito di tale APN. Grazie.
 

mn7

New member
dovresti gia' averlo un software per la gestione della rete. è quasi sempre preinstallato sui notebook con 3G integrato
In alternativa anche il software del carrier della tua SIM va bene

Assicurati di avere il 3G enabled (di solito c'è uno shortucut da tastiera apposito o bisogna usare quello per il WiFi premendo piu' volte consecutive)
 

K88

New member
Se si connette in GPRS o EDGE ma non va in HSDPA o UMTS (3G) potrebbe anche essere un problema di copertura...non tutte le zone sono abilitate. Se sai per certo che la tua zona è coperta devi vedere le impostazioni del software preinstallato nel notebook.
 

Battista

New member
La mia zona è coperta. Ripeto, prima navigavo in UMTS, col cell come modem. 3G (nel notebook) è attivato. Io ho scelto connessione 3G, nelle possibili connessioni (vista business). Con la connessione a banda larga (via cavo telef di casa) navigo benissimo. Il problema è in mobilità. Non sono riuscito a capire se nel mio Toshiba c'è un pgm da usare. Pensate che se telefono al gestore della mia sim, può aiutarmi??? Grazie.