andrea88

New member
Bè diciamo che un i7QM e un i5U sono due processori completamente differenti... pur dispondendo entrambi di una buona potenza di calcolo l'i7 è destinato alle prestazioni pure (gaming avanzato e calcolo pesante) mentre l'i5 pur offrendo buone prestazioni strizza l'occhio a un'autonomia maggiore... Scusa la domanda ma mi puoi dire il modello e il prezzo dell'i7?

P.S. per installare l'mSata è cmq difficilino perchè devi smontare la scheda madre... quindi se non sei esperto meglio che ti affidi a qualche conoscente che ci sa fare.. io ho aperto il pc perchè essendo ingegnere ho il dna di smontare le cose per vedere come sono fatte...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma se non sei pratico meglio che non lo apri ;)

...e SSD e mSata sono due cose abbastanza diverse... l'SSD è un harddisk vero e proprio... l'mSata serve più che altro come cache... l'SSD lo puoi mettere al posto dell'HHD mentre l'mSata si attacca direttamente alla MoBo
 
Ultima modifica:

Gianfrix

New member
Sto cercando un notebook o ultrabook leggero da poter essere portato in giro ma abbastanza potente da usare per robe d'ingegneria e questo portatile m'interessa :D Ho trovato un modello simile ma con meno RAM ed HDD, ma credo che siano praticamente identici a livello di altre caratteristiche...
Mi servirebbe però sapere i modelli di scheda ethernet e scheda wifi (insomma, se sono Intel, Atheros, etc.) che non trovo da nessuna parte... Potresti illuminarmi? :)
 

Gianfrix

New member
Whoa, velocissimo grazie :D

lo uso anche io per ingegneria e va una favola :)

allora ti linko il sito con tutte le caratteristiche
HP Pavilion 15-b160sl Sleekbook Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto
Si quel sito l'avevo visto ma non dice se la scheda sia una Realtek o una Atheros o altro ancora...

la scheda di rete wifi dovrebbe essere questa
Atheros AR9485 802.11b/g/n WiFi Adapter

ma non ne sono sicuro al 100%

in ogni caso wifi funziona benissimo anche a distanze "elevate dalla fonte"
Hai controllato dalla gestione periferiche di Windows? :)
Non è il fatto di funzionare, è più che altro che cerco una buona compatibilità con un certo sistema operativo di cui teoricamente non posso parlare, non voglio far chiudere il topic XD

che modello hai trovato?
Ho trovato il 15-B107SL, praticamente identico tranne per l'HDD da 500GB e la RAM da 4GB

EDIT: Sai inoltre se il portatile ha una qualche whitelist se volessi sostituire dei componenti? Ho sentito che alcuni portatili ce l'hanno...
 
Ultima modifica:

andrea88

New member
confermo la atheros ... ecco anche lo screenshoot in allegato

le uniche cose modificabili sono harddisk che è possibile sostituire con SSD, RAM e uno slot per aggiungere una mSata (e volendo si può cambiare anche modulo wireless). Tutto il resto è saldato sulla motherboard.
Non so di whitelist, ma l'ho "aperto" quindi ho visto come è fatto dentro e quelle sono le uniche cose modificabili
 

Allegati

Ultima modifica:

andrea88

New member
ma eventualmente compra un adattore esterno USB no? non fai prima?
e poi disabiliti la scheda integrata quando non ti serve
 

andrea88

New member
ba ma tanto a che ti servono le USB? una chiavetta e eventualmente un mouse... uno resta sempre cmq libero .... la stampante magari? ma anche quella ce l'ho wireless :) secondo me puoi tranquillamente usare una usb esterna senza andare a sostituire componenti che poi magari hai rogne con la garanzia
 

Gianfrix

New member
Magari ne prendo uno piccolo così posso lasciarlo sempre attaccato e ficcare il tutto nel Tucano che ho per il mio attuale portatile XD

Per quanto riguarda la portabilità, una domandina stupida: hai detto che è leggero, quindi non dovrei trovare gli stessi problemi che ho adesso (il mio attuale portatile pesa 3kg XD)
Io però stavo cercando un portatile da 14 pollici proprio perchè volevo qualcosa da poter mettere in borsa e relativamente non sentirlo... non da problemi l'essere da 15,6 pollici?