andrea88

New member
Come preannunciato ho comprato questo notebook che mi attirava molto.

In attesa di farvi una recensione completa riporto qua sotto le caratteristiche più salienti.

Product Name 15-b160sl
Microprocessor Intel Core i5-3337U (1.8 GHz, 3 MB L3 cache)
Chipset Intel HM77 Express
Memory 6 GB DDR3
Video Graphics NVIDIA GeForce GT 630M (2 GB DDR3 dedicated)
Hard Drive 750 GB 5400 rpm SATA
Up to 24 GB partition for system recovery
Display 39.6 cm (15.6") HD BrightView LED-backlit (1366 x 768)
Network Card Integrated 10/100 BASE-T Ethernet LAN
Wireless Connectivity 802.11b/g/n
Sound Altec Lansing speakers with Dolby Advanced Audio
Keyboard Full size, textured island-style with numeric keypad
Pointing Device TouchPad supporting multi-touch gestures and on/off button
External Ports Multi-format digital media card reader for secure digital cards & multimedia cards
1 HDMI
1 headphone-out/microphone-in combo
1 USB 2.0
2 USB 3.0
1 RJ45
Dimensions 38.6 x 25.9 x 2.1 cm
Weight 2.1 kg
Power 65W AC power adapter
4-cell Li-Ion
Camera HP TrueVision HD Webcam with integrated digital microphone

e aggiungo degli screenshoot di sistema in allegato.

Come si note vi è il nuovo processore 3337u rilasciato a gennaio 2013 e non il classico 3317u. L'unica differenza è il clock leggermente più alto 1.8ghz vs 1.7ghz. Si può notare la ram funzionante in dual channel ibrido grazie all'intel flex memory e i valori della scheda video di media qualità, ma che dovrebbero essere sufficienti a far funzionare tutti i giochi più recenti. Non riporto i valori dell'integrata intel hd4000 in quanto penso che siano noti. Da far notare che le due schede video lavorano in simbiosi grazie a nVidia Optimus: quando la intel non riesce a sopportare il carico di lavoro passa i thread alla nvidia in maniera automatica permettendo così di risparmiare energia e prolungare l'autonomia.. quando la intel è è attiva la nvidia è spenta e viceversa.

Dopo qualce ora di utilizzo che dire? bello, mi piace! a breve qualche foto e recensione completa... se riesco faccio anche un video!
 

Allegati

andrea88

New member
Allora come promesso eccomi qua con i miei pareri sul questo bel prodotto HP Sleekbook 15. Premetto che prima di fare la recensione mi ero informato su diversi siti e in particolare avevo trovato questa completa recensione su notebookcheck.net a questo indirizzo Review HP Pavilion Sleekbook 15z-b000 Notebook - NotebookCheck.net Reviews (non so se si possono mettere link, in caso toglietelo, ma secondo me è molto interessante da leggere.


Comincio dicendo che l'esemplare da me acquistato è parecchio diverso da quello in prova a notebookcheck.net in quanto a parte la scocca che è ovviamente identitca, il loro presentava un sistema con processore AMD con grafica dedicata AMD e un singolo banco di RAM a 4gb (quindi in single channel). Il mio sistema invece presenta l'accoppiata INTEL+ nVidia: in particolare i5 3337u, geforce 630m con 2 gb di VRAM dedicati e 6GB di RAM (2+4) in dual channel @1600Mhz come testimonia lo screenshoot postato poco più sopra nel messaggio introduttivo.

SCOCCA:
molto elegante, leggera (2kg), sottile (19mm +1mm dei piedini). Effetto lucido in plastica nera (di buona fattura) con effetto simil metallizzato. Si notano un po' le ditate. Premettendo che questo è il mio terzo notebook di sempre (prima avevo ASUS f3sv e HP DV6) posso dire che la qualità è decisamente buona e mi soddisfa. Non noto il senso di fragilità come descritto nella recensione di notebookcheck.net. Notare il tocco di classe che impreziosisce lo chassis: linea cromata sopra la tastiera (molto elegante) e logo HP in alluminio satinato sulla cover del monitor.

CONNETIVITA':
2 porte usb 3.0 sul lato destro, 1 porta usb 2.0 sul lato sinistro, porta ethernet, microsd e hdmi sul lato destro e jack audio sul lato sinistro. Wifi bgn 10/100 ... funziona molto bene ( a casa ho fastweb con il pc a circa 25 metri dal router in wifi e prende 4 tacche su 5).

ESPANDIBILITA:
per accedere a scheda madre e harddisk e ram bisogna smontare quasi tutto il notebook. cmq è possibile variare l'harddisk sostituendolo con un SSD cosa che ho intenzione di fare in futuro e aggiungere un ssd mSATA sull'apposita porta della motherboard (ora è libera) che funzionerebbe come cache di sistema.

INPUT:
tastieta buona, il touchpad un po' deludente

PROCESSORE:
una bomba! fa tutto alla massima velocità grazie anche alla ram in dual channel. Finora l'ho utilizzato per guardare qualche film e office (come attività leggere) e video editing e Matlab (dove si è comportato molto molto bene elaborando una matrice da 20 colonne per 12000 righe e facendone dei grafici in un tempo che mi ha soddisfatto.

GRAFICA:
integrata intel hd4000 + geforce 630m con nvidia optimus che si alternano. Finora la scheda video dedicata che tengo monitorata si è accesa solo per matlab mentre disegnava i grafici prendendo il posto della scheda integrata. Cmq calora pochissimo, la ventola è appena appena aumentata di rumorosità.... Ancora non l'ho usato per giocare... in queste settimane ho gli esami all'uni e se installo giochi non studio più ... :p :D:D:D

CALORE, VENTOLA E RUMORE:
tutto nella norma, ok

AUDIO:
ALTEC LANSING con dolby digital advanced audio.. ho visto un film... mettendo il volume al massimo sgrana ma tenendolo fino al 85% circa il suono è limpido.

BATTERIA:
circa 3 ore con un utilizzo medio (io sono un fanatico di tenere l'illuminazione al massimo)... il giorno che ho lanciato MATLAB l'elaborazione degli script e la grafica della figure è durata circa 10 minuti e si è mangiato in un colpo 40 minuti di autonomia... ma era un programma che ha fatto andare il procio a 2,6ghz (tuboboost) per 10 minuti con la scheda video in accoppiata... quindi ok


che dire ..se vi basta questo hardware è decisamente buono! da comprare (circa 500€ da marcopolo expert in questi giorni)!!

Se avete altre domande chiedete pure!
 
Ultima modifica:

Beppe86

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto cercando un forum dove poter trovare una recensione su questo Sleekbook.
Mi sono imbattuto in esso per sorpresa, trovandolo in offerta nella catena da te citata, ho visto le caratteristiche, valutato l'utilizzo che ne devo fare e non ci ho pensato su due volte nell'acquistarlo.
Il mio unico dubbio era la durata della batteria, ma sono rimasto sorpreso, dura anche oltre 3 ore.
Per il resto non posso che confermare la tua recensione, è un prodotto decisamente valido per quella fascia di prezzo.
Secondo me in molti si allontano da questo prodotto per la mancanza di una unità ottica, problema aggirabile spendendo qualche decina di euro in un lettore usb ;)
 

andrea88

New member
aggiornamento importante: dopo una settimana di utilizzo il touchpad sta migliorando notevolmente la sensibilità e la precisione oltre a riconoscere meglio le varie gestures (scrolling orizzontale e verticale, pinch to zoom etc)... è possibile che avesse bisogno di un periodo di rodaggio? o era forse la mia mano a averne bisogno? :p :p :p
 

long81

New member
Ciao Andrea88,
sono interessato all'acquisto dell'hp che hai recensito.
Ho un unico dubbio in merito ai tempi di accensione mi puoi dire in quanto tempo il pc è operativo ?
 

andrea88

New member
Ciao Andrea88,
sono interessato all'acquisto dell'hp che hai recensito.
Ho un unico dubbio in merito ai tempi di accensione mi puoi dire in quanto tempo il pc è operativo ?

certamente! allora appena comprato (quindi pc con os pulito) si arrivava alla schermata di inserimento della password in 6 secondi, adesso che ci ho installato un bel po' di programmi e quindi ho "sporcato" il registro di sistema siamo a 9 secondi. Una volta inserita la password ci vogliono altri 3-4 secondi per caricare le ultime impostazioni.

Tempo totale non più di 15 secondi (compreso il click del mouse per passare dalla schermata start alla modalità desktop). Eccezionale secondo me!

In caso tu utilizzi la sospensione anzichè spegnerlo ogni volta tempo di avvio completo si aggira sui 3-4 secondi :)
 
Ultima modifica:

andrea88

New member
Novità: ho fatto la sfida su un programma di matlab con un mio amico che ha un i7QM (quindi con 4 core fisici e 8 logici/virtuali) settato a 1,9ghz di base clock (2.9ghz in turboboost) di seconda generazione. Per elaborare una matrice matlab 12000x20 e farne relativi grafici (si trattava di problemi di ingegneria) tempo di elaborazione totale circa 8-9 minuti e il mio i5UV ha preso solo 15 secondi di distacco rispetto all'i7... vista la disparità nella potenza di calcolo direi decisamente buono! (premetto che nell'indice prestazioni della CPU di windows 8 il mio pc ha 6,9, mentre l'i7 arrivava a 7,7... quindi poichè la scala è logaritmica il distacco è molto grande... nonostante ciò soli 15 secondi di distacco mi paiono buoni)

Aggiungo che in settimana mi sono anche divertito a realizzare un filmino personale in HD con windows movie maker (tante foto ad alta risoluzione, spezzoni di video in HD, musica, transizioni effetti etc) della durata di 10 minuti... tempo di elaborazione del file da parte di movie maker appena 2 minuti scarsi :)

NOTA AUTONOMIA: uso con office, un po' di wifi con navigazione internet, luminosità al minimo e modalità risparmio energetico impostata (quindi con clock che viaggia al minimo a 0,77ghz) tempo di autonomia 4.5-5 ore)... (probabilmente se non ascoltavo musica in background in cuffia arrivava a superare anche le 5 ore... al 5% di autonomia l'ho spento per non scaricare completamente la batteria)

Dopo 2 settimane di utilizzo secondo me è promosso come ultrabook!
 
Ultima modifica:

long81

New member
Grazie Andrea88,
ottimo direi infatti il mio dubbio era proprio tra un samsung con i7-3630QM e questo i5-3337U
Inoltre visto che all'HP posso montare un ssd come cache al S.O. sfruttando l'msata i miei dubbi sono svaniti.

Grazie ancora :)