ernesto77

New member
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per la scelta di un notebook:

ACER V3-571G-53214G75makk

Processore: Core I5
Sigla Processore: 3210M
Velocità della clock: 2,3 GHz
Cache di terzo livello: 3 MB
Marca chipset: Intel
Tipo di Chipset: HM77
Tipo di RAM: DDR3 SDRAM
RAM installata: 4 GB
RAM massima supportata: 8 GB
Tipo di hard disk: SATAII
Capacità hard disk: 750 GB
Velocità HDD: 5400 RPM
Partizione di ripristino: Sì
Marca scheda grafica: nVidia
Modello scheda grafica: GeForce GT 630M
Memoria grafica dedicata: 1024 MB
Tipo di schermo: LED
Dimensioni schermo: 15,6 "
Risoluzione orizzontale: 1366 pixel
Risoluzione verticale: 768 pixel

HP Sleekbook 15-B040SL

Tipo Core i5 3217U
Chipset Intel HM77 Express
Memoria RAM Tipo DDR3
Memoria installata 4GB
Massima supportata 8GB
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 500GB (di cui 24GB per partizione di ripristino)
Velocità 5400 rpm
Adattatore Grafico Produttore NVDIA
Modello GeForce GT 630M
Memoria totale 2GB dedicata
Altoparlanti Altec Lansing con audio Dolby Advanced
Display Tipo LCD con retroilluminazione LED BrightView
Dimensioni 15,6 pollici
Risoluzione 1366x768 pixel

Considerando che i due hanno esattamente lo stesso prezzo (500 euro), vorrei sapere quale dei due secondo voi è da preferire in termini di prestazioni e quanto altro.
Più che altro i miei dubbi riguardano le performance del processore 3217U, la tensione ridotta riduce di molto le prestazioni?
Per quanto riguarda gli usi, non ho esigenze particolari, a parte che mi piacerebbe giocarci ogni tanto.
Grazie
 

Staff

Moderator
sì le prestazioni dei processori a basso voltaggio sono ovviamente inferiori a quelle dei processori a voltaggio standard
peraltro nelle spec che hai incolato c'è un errore: l'HP monta un Core i3-3217U non Core i5
detto questo, all'ingrosso il core i3 dell'HP costa esattamente quanto il core i5 dell'Acer, perché i processori a basso voltaggio sono dei gioiellini tecnologici e costano di più a parità di livello

considera che i processori LV sono gli stessi montati sugli ultrabook

nel caso specifico quindi l'alternativa è: prestazioni più brillanti ma scarsa autonomia o prestazioni sufficienti ed un'autonomia più lunga? decidi tu in base alle tue esigenze :)
 

fargo

New member
ciao, volevo la stessa opinione in merito lo stesso notebook dell'HP, faccio presente 2 errori, se la schede dell'acer è la stessa dell'Hp e mi sembra di si parliamo di 2gb dedicati.
Inoltre non è nota la cache dell'Hp, poi l'Hp in questione l'ho appena visto dal vivo è assolutamente un I5 e non I3, non ero a conoscenza del basso e alto voltaggio, considerando che a me serve per giocare (si vorrei usare anche mafia3,hitman ultimo, ovviamente con risoluzioni anche medie ma buone) e usare programmi belli pesanti come x composizione musica e soprattutto i vari adobe (illustrator photoshop ecc)
mi chiedevo se il processore di cui parlate possa andare bene, in sostanza a me il notebook serve come sostituto del fisso, ne faccio quell'uso, molto poco in giro.
E ho sempre sentito parlare molto male degli Hp, io ho un asus.
Illuminatemi x favore :)
 

ernesto77

New member
Confermo che l'hp monta un i5-3317U e che la memoria della GPU dell'acer è di 1Gb.
A quel che ne so io la quantità di memoria della GPU non ha grosse influenze sulle prestazioni, contano molto di più processore e architettura.
Ringrazio lo Staff per la risposta, però non ho ancora risolto il mio dubbio: vorrei sapere più o meno a quanto ammonta la differenza di prestazioni fra i 2 processori e comunque avere un parere generico, anche sulla qualità costruttiva.
Grazie
 

Staff

Moderator
ha comunque prestazioni più basse.. ovvio che qualcosa che consuma di meno va anche meno veloce, però la differenza non è consistentissima
di solito le prestazioni di un processore LV sono paragonabili a quelle della generazione precedente a voltaggio standard
quindi un Core i5 di gen 3000 a basso voltaggio ha prestazioni simili a quelle di un core i5 serie 2000 a voltaggio standard
la differenza non è moltissima ma c'è
 

moveloris

New member
Grazie per la spiegazione.

Per il mio uso, ovvero naturalmente internet, molti video youtube e streaming, download molto frequenti e, oltre giochi un po pesanti anche editing musica e video (programmi tipo pinnacle, photoshop ecc..)..
dev'essere un computer che regga il mio uso, che schizzi su internet e che mi permetta di giocare tranquillamente anche a giochi abbastanza pesanti (NON SONO UN FLIPPATO DI GIOCHI, ma voglio che il mio pc possa girarli tranquillamente)

Questo HP va bene?