Asdrubale

New member
Devo acquistare un portatile e nel volantino di Mediaworld ne ho visti due interessanti allo stesso prezzo di 999 euro:

1) hp pavillon dv7-1024el + hard disk esterno maxtor stm90160 (160GB 5400rpm) incluso

2) asus pro58vm

Cosa ne pensate? Me ne consigliereste uno?

Uso il computer per l'università (faccio matematica, quindi uso programmi come Mathematica e LateX), per gestire musica, film e foto (anche elaborazione con Photoshop) e un minimo anche per giocare.

Poi vorrei installare anche Linux oltre a Vista. Ha senso scegliere l'hp per avere l'hard disk esterno incluso: così installo Linux lì ed evito di partizionare l'hard disk del portatile? Oppure avere il S.O. su hd esterno può dare problemi (ad esempio rallentare tutto) ?
 

Asdrubale

New member
Ho dimenticato di scrivere qualche caratteristica dei due portatili:

1)[u]HP Pavillon Dv7-1024el[/u]
Processore: Intel Core 2 Duo P8600 (2,40GHz cache L2 da 3MB)
RAM: 4096 MB DDR2
Hard Disk: 250GB 5400rpm (+quello esterno)
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 9600M GT con 512MB dedicati e fino a 1791MB totali
Rete: Wireless LAN 802.11 a/g/n
Display: 17pollici

2)ASUS PRO58VM
Processore: Intel Core 2 Duo T9400 (2,53GHz cache L2 da 6MB)
RAM: 4096 MB DDR2
Hard Disk: 320GB 5400rpm
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 9600M GT con 1024MB dedicati
Rete: Wireless LAN 802.11 a/g/n
Display: 15,4pollici
 

Galadh

New member
Indipendentemente dal fatto che la quantità di memoria superiore dell'Asus non è altro che uno specchietto per le allodole, consiglierei ugualmente l'Asus per il processore parecchio più potente, garanzia superiore, qualità costruttiva superiore. Sono comunque due proposte diverse: un 17 pollici ed un 15.4 pollici, difficilmente comparabili.
 

niccc

New member
Galadh, puoi dare un consiglio anche a me?
io sono indeciso tra l'asus pro58vm, l'hp dv5-1070 e l'hp dv5-1040
tra i primi due la differenza grossa è proprio la memoria della scheda video, oltre al prezzo differente di 200€, ed entrambe le caratteristiche sono a favore dell'asus,
mentre tra asus e hp1040, il prezzo è lo stesso ma sull'hp avrei un processore inferiore...
Ti ringrazio!
 

Asdrubale

New member
Grazie del consiglio!
E riguardo al fatto che la batteria dell'Asus è a 6 celle (quella dell'HP ne ha 8), non rischia di durare poco? Mi sapresti dare una stima del tempo di autonomia?