NadyA

New member
Salve a tutti!
Ho un notebook HP Pavillon DV6 -2124 el, e devo dire che fino a domenica scorsa (non ieri) non mi ha dato mai nessunissimo problema.
In pratica ecco quell oche è successo, domenica ho usato il pc per tutta la giornata, prima con la batteria e poi sotto alimentazione (senza batteria la tolgo sempre quando metto in alimentazione).
La sera ho spento il pc, ma mi sono subito ricordata che dovevo mettere delle cose sulla pennetta usb per cui dopo un paio di muniti l'ho riacceso.
A questo punto con mia grande sorpresa mi veniva richiesto di avviare normalmente o avviare con strumento di risoluzione problemi, io ovviamente ho avviato normalmente ma dopo qualche minuto mi ha riportato a questa scelta.
Così ho avviato con questa con questa risoluzione dei problemi, e poco dopo su uno sfondo azzurro mi veniva chiesta la mia lingua (potevo scegliere tra italiano e italiano 142) dopo di che mi si è aperta la finesta di Startup Repair, con testuali parole:
"Your computer was unable to start.
Starup Reapair is checking your system for problems...
If problems are found, Startup Reapir will fix them automatically. Your computer might restart several times during this process.
No changes will be made to your personal files or information.
This Might take sevelar minutes."
Per un qualche minuto infatti una striscia blu di caricamento scorreva con la scritta "Attempting repairs..."

Dopo di che mi si apre Recovery Manager:
"Benvenuti a Recovery Manger, lo strumento di HP che consente di riprostinare rapidamente il sistema operativo se dovesse venire in qualche modo danneggiato"
A questo punto ho varie scelte, e "sottoscelte"
1) Mi serve aiutoimmediatamente:
- Ripristino configurazione di sistema Microsoft
- Rispristino di sistema
- Minimizza ripristino immagine

2) Vorrei identificare i problemi
-Esegui controllo del computer
Ovviamente è stata la prima cosa che ho fatto ma mi esce questo:
-Avviare controllo disco per la partizione windows
-Avviare controllo disco per la partizione di ripristino
-Aprire un prompt dei comandi

3) Vorrei adottare precauzioni
- Programma di backup file
Scegliendo questa possbilità mi esce:
Per quali tipi di file si desiderea effettuare il backup?
-Immagini
-Musica e audio
-Video e film
-Programmi tv registrati
-Documenti, fogli di calcolo e presentazioni
-Email, preferiti internet e impostazioni


Non so che fare, io non è che ci capisco assai di pc, cioè il minimo indispensabile :( Vorrei capire cosa ha scatenato sto casino, a parte il mio gatto che cammina allegramente ogni tanto sulla tastiera, il pc è tenuto benissimo, ogni giorno faccio girare Ccleaner e almeno una volta a mese faccio la scansione con l'antivirus.
Spero possiate aiutarmi, stavo scrivendo la tesi, ho un milione di interviste che mi servono, e di più io lavoro con quel pc ora sto pasando un guaio con il pc fisso che è più lento di una tartaruga a panza all'aria :mad:
Le varie possibilità, se ci passo col mouse hanno una picola descrizione, se volete posto anche quella.
Ah, un'altra cosa non so se serve, ma mi è capitato nei quasi 3 anni di vita del pc di fare il ripristino a qualche giorno precedente, ovviamente non tantissime volte in tutto in tre anni l'avrò fatto 4 volte...
Aiutate una povera studentessa già particolarmente incasinata! :confused:

AH! Ho Windows 7, e appena ho acquistato il pc ho fatto i dischi di ripristino.
 

Staff

Moderator
potrebbe essersi corrotto qualche file utile per l'avvio di Windows
non iniziare subito ad entrare in panico
proseguirei sulla 2) Avviare controllo disco per la partizione windows

l'unica cosa importante è non peggiorare la situazione, quindi prima di formattare, cancellare et similia, fermati

un ripristino del sistema ad un precedente punto di ripristino sono convinto che risolverebbe il problema (a meno che non si tratta di una danno fisico al disco. l'hard disk è uno dei pochissimi componenti meccanici nei notebook e come tale è soggetto ad usura, quindi è anche uno dei componenti che si deteriora più facilmente)
 

NadyA

New member
In panico ci sono entrata solo perchè pensavo a tutta la roba che ho sul pc e sopratutto alla tesi :mad:
Okkei faccio questo controllo, ma che opzione scelgo?
-Avviare controllo disco per la partizione windows
-Avviare controllo disco per la partizione di ripristino
-Aprire un prompt dei comandi

Anche io ho pensato di fare un ripristino ad una situazione precedente, anche perchè ogni volta che io l'ho fatto così facendo mi si sono risolti tutti i problemi, ma ho comunque paura di perdere magari degli aggiornamenti della tesi più recenti... Però ovvio meglio questo che niente:(
 

NadyA

New member
Faccio subito e ti posto il risultato...;)
Intanto mi puoi confermare che se faccio il "Ripristino configuraraione di sistema microsoft" (con sottotitolo: Ripristinare il sistema ad una data precedente) non cancello tutto quello che ho ma ripristino all'ultima volta che ho fatto il ripristino?
Scusa sembro un disco rotto ma non saprei che sinonimo usare :confused:
 

NadyA

New member
Faccio subito e ti posto il risultato...;)
Intanto mi puoi confermare che se faccio il "Ripristino configuraraione di sistema microsoft" (con sottotitolo: Ripristinare il sistema ad una data precedente) non cancello tutto quello che ho ma ripristino all'ultima volta che ho fatto il ripristino?
Scusa sembro un disco rotto ma non saprei che sinonimo usare :confused:
Non posso fare copia e incolla dal pc, e ho provato a scrivere quello che usciva ma purtroppo è inglese e il tutto è fatto troppo velocemente per farmi scrivere correttamente le cose :mad:
Per quanto riguarda il ripristino, mi riporta che non ci sono punti di ripristino, probabilmente perchè l'ultimo è troppo lontano..
A questo punto l'unica cosa è o comprare un hard disk esterno e fare il backup file sopra (da sola anche se non so se ne sono capace) o portarlo dal tecnico.
Io per sicurezza opterei per la seconda possibilità, anche se so che il tecnico mi darà una bella mazzata proprio sotto le feste. :(
Io vorrei capire perchè è successa sta cosa, recuperare i miei file (almeno le immagini e i file word) e far tornare il pc come prima, secondo te cosa devo dire al tecnico per fargli capire quello che vorrei ottenere?
Teniamo presente che quell oche lui deve fare è un lavoro proprio minimo, perchè Recovery Manager si apre in automatico e in automatico dovrebbe partire il Backup file una volta inserito l'hard disk.
L'unica cosa più "pesante" da fare è capire perchè sto pc è uscito pazzo, all'improvviso.
Che amarezza, sono proprio una sfigata