Andreuccio

New member
Hp pavillion dv6-6c80el

HP PAVILLION DV6-6C80EL
Intel Core i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Audio Beats - USB 3.0 - Lettore impronte
Scheda video AMD Radeon HD 7690M XT 2GB dedicata
Risoluzione Monitor: 1366x768


Allora eccoci qui.
Avevo detto all'utente Mav3rick che avrei scritto le mie impressioni e ci siamo.

Si presenta leggera, piccolina, quasi fosse un giocattolino senza pretese, ma in effetti questa macchina da l'impressione di avere una potenza di calcolo incredibile.
Il trasformatore è massiccio, pratico, situato lontano dalle prese di calore così che dovrebbe rimanere in salute col tempo.
L'audio è a dir poco straordinario.. effetto cinema, pulito.. nelle cuffie è magistrale.
Le prese sono tutte pratiche, non ho riscontrato problemi (chi è pignolo sappia che la presa VGA e quella HDMI sono eccessivamente vicine quindi non credo sia facile montare un doppio monitor, mentre manca la presa S-Video purtroppo).
Ho installato parecchi Trials di programmi importanti.. tipo Photoshop e non fa una grinza.
Wireless (download a 150 Mb/s di media) e Lan (download a 400 Mb/s di media) potentissime niente da dire.
Insomma gestione ufficio e video/audio veramente di classe con aggiunta di immediato e pratico sistema di lettura di impronte in basso a destra.

Calore: beh un po' scalda sulla parte sinistra in alto e poi a scendere vicino al touchpad.. nulla di eccessivamente preoccupante (anche se io lo uso con tastiera esterna e mouse, ma credo che i valori siano nella media considerati quale processore e scheda grafica ha questo pc).

Ora andiamo alla scheda grafica.
Crysis 2: così arriviamo al clou senza girarci intorno: alla massima risoluzione 1366x768.. il gioco è vivo.
Normale.
Ovviamente l'ho solo provato 10 minuti per capire.. ma sembra di stare davanti ad una console in definitiva.
Così con tutti gli altri giochini che ho provato.
Insomma una console: non saprei come descriverlo meglio.

Sul monitor esterno VGA (di cui un Sony potentissimo) ho avuto qualche problemino di adattamento della scheda (mi passava direttamente alla Intel Graphics), però quando ho giocato a FIFA 12.. solita sensazione.. console.
Purtroppo non ho nessun monitor a disposizione in HDMI quindi non posso fare prove.. ma se tanto mi da tanto.. non oso immaginare a che livelli si possa arrivare.

Ora andiamo alle minime (ovviamente) dolenti note che mi stanno facendo un po' preoccupare e qui ho bisogno del vostro parere.
Ho appena acceso il PC e già mentre sto scrivendo questa nota..

il monitor si spegne..
si riaccende in un secondo..
e..

Il driver della scheda video ha smesso di funzionare.

Ecco mi succede questo: ogni tanto addirittura si blocca proprio.. e mi tocca resettare.
Oppure di rado dopo questo effetto mi spuntano delle linee orizzontali brillanti e ballerine, mi inceppano mezzo il monitor.. e mi tocca resettare (dopo fortunatamente torna tutto nella normalità).

Ho il terrore che siano spuntati negli ultimi due giorni (l'ho formattato 3 volte in tutto per avere una efficienza massima, ordinare e conservare tutti i drivers per le prossima volta che adesso.. appunto riconosco alla perfezione) problemini hardware fra scheda video e madre.. o solo scheda video.. boh.. e considerato che il pc ha solo 8 giorni me la sto facendo un po' addosso..

O forse il problema è esclusivamente del Driver..?

Come unico mio errore posso considerare che l'ho spento mentre stava installando un aggiornamento di windows 7 a computer in fase di arresto (insomma gli aggiornamenti di windows esterni all'utilizzo del pc).

Però ho controllato e gli aggiornamenti in windows update ed appaiono tutti installati e completati bene..

Un paio di volte mi ha persino corrotto il Bios (avviso iniziale) che ho subito reinstallato appena entrato in windows.

Adobe Flash Player smette ogni tanto di funzionare (come in questo momento).

Diciamo che quando si zomma al massimo durante la navigazione (perchè la risoluzione video è comunque medio/alta e spesso è complicato leggere a seconda dei siti) possono capitare più frequentemente i problemi già evidenziati, oltre a constatare che la pagina non scende in modo fluido come dovrebbe (e non ho avuto MAI problemi del genere con altri portatili molto meno potenti che però disponevano di una sola scheda video).

Questo tipo di problemi si evidenziano sia in versione Bios FIXED che DYNAMIC.

Nell'angolino basso a destra del monitor quando il pc va su schermo nero.. (tipo si sta per spegnere) si nota un alone biancastro in trasparenza (come se fosse una macchia d'olio) che però a pc acceso non da alcun problema ne di colori, ne di immagini, ne di risoluzione.

Ecco.. non so se ci vuole un po' di pazienza aspettando un Driver all'altezza della scheda video (ho letto qui e li che in diversi lamentano questo tipo di problema) essendo di nuova progettazione.

Per ora ho utilizzato il pc un bel po' di ore continuate SENZA supporto della batteria, ma SOLO del trasformatore.

Vorrei un vostro parere (anche a naso), perchè se secondo voi è solo questione di Driver.. beh torno in pace e mi godo questa macchina.. che in rapporto qualità/prezzo (720 euro con spese di spedizione incluse) devo dirlo.. non posso che consigliare a tutti.

Lasciatemi i vostri pareri ora.. e ciao :)
 
Ultima modifica:

Lopicl.00

New member
Ho letto che sei riuscito a risolvere il problema...
Visto che stò per acquistare il tuo stesso pc, potresti fare un video di review su youtube? Io non ne ho trovato nemmeno uno in giro di review per questa macchina.
 

MacheteKowalski

New member
Sto portatile garba pure a me.
Ho visto in un supermercato nella mia zona un Asus r501v, i7 3610qm (2.3Ghz), la GeForce 630M da 2GB, 750GB HD, 8GB ram, con il sistema audio Bang & Olufsen, a 899€ (è stato per un giorno a 799, il giorno dopo visto a 899, su domanda il commesso ha negato tutto).
Il prezzo è un po' altino per le mie tasche, quindi sto HP è doppiamente interessante, considerando anche la scheda video migliore.
Lo schermo com'è, lucido?