alessi1

New member
Ciao a tutti, vi racconto una storia.
Spero mi scuserete per la lunghezza.

Ho un dv9024ea con procio Amd Turion64 X2, e come molti altri Pavilion dello scorso anno emette uno strano ronzio (a tal proposito era sorto anche un thread).
Per chi non conoscesse il problema, un breve riassunto. Il fischio si sente solo avvicinando l'orecchio alla tastiera (+o- sopra le lettere ''F'' o ''Q''). E' una specie di ronzio elettrico (ben distinto dal rumore degli hard disk) non sempre continuo, avvertibile in luoghi silenziosi, sopratutto con alimentazione a batteria quando il procio non lavora e senza periferiche usb attaccate.

Rispetto al problema ronzio (o fischio) l'assistenza HP ha sempre risposto alle mail dei clienti dicendo che non è un problema che causa malfunzionamenti. Fatto sta che alcuni (pochi) hanno risolto con la sostituzione della scheda madre. Altri si sono accontentati di un aggiornamento del bios, che fa alzare un po' le temperature (fa ''riposare'' meno il procio) ma riduce/elimina il problema.

Per quanto mi riguarda ho sfruttato l'occasione di un altro malfunzionamento per spedire il notebook in assistenza.
Nello specifico, da un po' di tempo avevo notato che lasciando il portatile senza batteria e staccato dall'alimentazione, l'ora di sistema rimaneva bloccata... credevo che anche i notebook avessero una ''batteria tampone'' come i pc fissi... infatti ce l'hanno!
Ho contattato l'assistenza HP facendo presente anche il fischio, e (dopo avermi consigliato di aggiornare il Bios, cosa già fatta tempo prima) mi hanno aperto la pratica per l'invio in assistenza.
Per il problema del ronzio mi hanno dato una risposta ormai ovvia
[...] in merito alla Sua ultima comunicazione, Le confermo che il ronzio non causa danni al sistema poichè non è causato da un malfunzionamento ma è legato ad un processo di oscillazione dei condensatori elettrolitici interni all'unità in seguito ad un processo di carica.[...]
Ad ogni modo, per la spedizione ho preparato il foglio esplicativo dei problemi (ronzio, ora di sistema che si blocca senza batteria nel note, qualche vibrazione della tastiera quando scrivo velocemente), inserito tra tastiera e schermo, imballato il tutto e spedito in assistenza.
Allora il notebook è arrivato in assistenza a saronno, il 27/6 e dalla HP mi hanno avvertito con un sms.
Sempre con sms mi hanno comunicato l'avvenuta riparazione e spedizione del portatile.

Tornato il portatile a casa... la sorpresa.
Il pc è tornato senza graffi, senza ammaccature... ma guardando meglio ho visto che a lato sinistro della tastiera, nel punto in cui si congiungono parte laterale in plastica grigia e parte ''metallizzata'', questi due pezzi non combaciano perfettamente (rispetto alla parte sana saranno scostati di circa un millimetro). :eek:hmy: Ecco un paio di foto: nella seconda si intravede dall'interno anche la luce azzurra dei tasti QuickPlay.


Secondo voi cosa hanno fatto in assistenza? Sembra una sostituzione della MoBo
Vi allego la lettera che era all'interno. Datemi la vostra opinione.



Ah, purtroppo il notebook ronza ancora :(
 

lex

New member
ancora tirano fuori la storia dell'oscillazione degli elettroliti a seguito di un processo di carica?
leggendo quello che scrivevano gli utenti che lamentavano il ronzio, questo era indipendente dalla carica
 

creed

New member
il problema del ronzio è vechio quanto il mondo..e mi meraviglio che non abbiano ancora fatto niente..o non sanno come risolverlo?????????:laugh:
 

alessi1

New member
beh, su questa serie di Pavilion (d'altronde come anche sui dv6000 e dv2000) il problema esiste dalla nascita... quindi dall'estate dell'anno 2006.
E' vero però che il ronzio è stato riscontrato anche su serie diverse, che già erano in commercio.

Cmq all'assistenza almeno il problema dell'ora di sistema che rimaneva bloccata l'hanno risolto: forse una magra consolazione??

@creed: penso anche io che non sappiano come risolverlo... oppure più verosimilmente la soluzione (qualcosa di simile a una campagna di richiamo, come fece la Apple) sarebbe troppo costosa!

ciao :huh:
 

lollo

New member
ma scusa per i danni dopo la riparazione non hai potuto far nulla? lo spedisci nuovo e ti arriva così..
e ricollegandomi al problema per cui l'hai spedito, per me hanno sostituito la Mobo, così si sono evitati la perdita di tempo di capire da cosa dipendeva..
eh HP eh..
 

la trottola

New member
Ho anch'io un Hp Pavilion e avevo aperto un thread proprio sull'argomento fischio/ronzio. Ho fatto l'aggiornamento del bios, ma non è cambiato niente. Personalmente la risposta che hai ricevuto da HP mi sembra folle. Me ne sbatto se il ronzio non è indice di malfunzionamento o non crea problemi al sistema; crea problemi alle mie orecchie! Oltretutto è un prodotto che non costa esattamente due lire e il fatto che non ti faccia scoppiare la testa dopo un'ora di uso mi sembra il requisito minimo che il computer dovrebbe garantire. Io ancora devo provare per la garanzia, ma ci spero poco. L'unica è mandare tutti insieme una diffida o qualcosa del genere affinché il prodotto venga ritirato e sostituito. Che prendessero esempio dai compaesani della Apple!
 

lex

New member
qualcuno aveva risolto aggiornando il BIOS e disabilitando una opzione nel BIOS (non chiedetemi quale che' purtroppo non la ricordo)
 

alessi1

New member
@lex: l'aggiornamento del bios dove disabilitare la ''C4 function'' (mi sembra fosse questa) purtroppo è valida solo per i modelli con procio Intel. Cmq ti dico, avevo letto che questa disabilitazione, in pratica, eliminava uno degli stadi di riposo più profondi del processore... in più alcuni hanno avuto temperature molto più alte, con conseguente funzionamento della ventola di raffreddamento quasi continuo.

@la trottola: alla Apple sono dei signori (qualcuno dalle mie parti, ti direbbe: ''un si frigge mi'a con l'acqua!'' :laugh: )... forse loro applicano seriamente il ''customer care''.


Per quanto riguarda il mio PC, alla fine la parte ''staccata'' non si vede così a prima vista ed è abbastanza salda. In più non avrei voglia di spedirlo di nuovo in assistenza... ma ultimamente non ho avuto modo di stare molto al computer, e non escludo nelle prossime settimane di cambiare idea.

Peccato per questo problema altrimenti avrei dato un ottimo giudizio alla HP. Adesso con questa storia del fischio o ronzio, non sono molto sicuro della qualità del pc che ho tra le mani (se i prodotti cinesi di oggi ne hanno ancora), e penso proprio che quando sarò costretto a cambiare mi orienterò in modo diverso.

Ma nessuno qui a Notebook Italia ha risolto il problema del fischio???
 

la trottola

New member
Io alla fine ho risolto togliendo proprio la funzione C4. Sinceramente non so se è controproducente per il processore, ma preferisco accorciargli la vita piuttosto che diventare sordo! Quando schiatterà sicuramente non comprerò un altro HP, anche se per molte altre cose sono ottimi prodotti e secondo me anche i migliori esteticamente. Per il momento comunque non mi sembra che la ventola lavori più di prima. Comunque, in bocca al lupo a tutti!