Ciao a tutti, vi racconto una storia.
Spero mi scuserete per la lunghezza.
Ho un dv9024ea con procio Amd Turion64 X2, e come molti altri Pavilion dello scorso anno emette uno strano ronzio (a tal proposito era sorto anche un thread).
Per chi non conoscesse il problema, un breve riassunto. Il fischio si sente solo avvicinando l'orecchio alla tastiera (+o- sopra le lettere ''F'' o ''Q''). E' una specie di ronzio elettrico (ben distinto dal rumore degli hard disk) non sempre continuo, avvertibile in luoghi silenziosi, sopratutto con alimentazione a batteria quando il procio non lavora e senza periferiche usb attaccate.
Rispetto al problema ronzio (o fischio) l'assistenza HP ha sempre risposto alle mail dei clienti dicendo che non è un problema che causa malfunzionamenti. Fatto sta che alcuni (pochi) hanno risolto con la sostituzione della scheda madre. Altri si sono accontentati di un aggiornamento del bios, che fa alzare un po' le temperature (fa ''riposare'' meno il procio) ma riduce/elimina il problema.
Per quanto mi riguarda ho sfruttato l'occasione di un altro malfunzionamento per spedire il notebook in assistenza.
Nello specifico, da un po' di tempo avevo notato che lasciando il portatile senza batteria e staccato dall'alimentazione, l'ora di sistema rimaneva bloccata... credevo che anche i notebook avessero una ''batteria tampone'' come i pc fissi... infatti ce l'hanno!
Ho contattato l'assistenza HP facendo presente anche il fischio, e (dopo avermi consigliato di aggiornare il Bios, cosa già fatta tempo prima) mi hanno aperto la pratica per l'invio in assistenza.
Per il problema del ronzio mi hanno dato una risposta ormai ovvia
Allora il notebook è arrivato in assistenza a saronno, il 27/6 e dalla HP mi hanno avvertito con un sms.
Sempre con sms mi hanno comunicato l'avvenuta riparazione e spedizione del portatile.
Tornato il portatile a casa... la sorpresa.
Il pc è tornato senza graffi, senza ammaccature... ma guardando meglio ho visto che a lato sinistro della tastiera, nel punto in cui si congiungono parte laterale in plastica grigia e parte ''metallizzata'', questi due pezzi non combaciano perfettamente (rispetto alla parte sana saranno scostati di circa un millimetro). hmy: Ecco un paio di foto: nella seconda si intravede dall'interno anche la luce azzurra dei tasti QuickPlay.
Secondo voi cosa hanno fatto in assistenza? Sembra una sostituzione della MoBo
Vi allego la lettera che era all'interno. Datemi la vostra opinione.
Ah, purtroppo il notebook ronza ancora
Spero mi scuserete per la lunghezza.
Ho un dv9024ea con procio Amd Turion64 X2, e come molti altri Pavilion dello scorso anno emette uno strano ronzio (a tal proposito era sorto anche un thread).
Per chi non conoscesse il problema, un breve riassunto. Il fischio si sente solo avvicinando l'orecchio alla tastiera (+o- sopra le lettere ''F'' o ''Q''). E' una specie di ronzio elettrico (ben distinto dal rumore degli hard disk) non sempre continuo, avvertibile in luoghi silenziosi, sopratutto con alimentazione a batteria quando il procio non lavora e senza periferiche usb attaccate.
Rispetto al problema ronzio (o fischio) l'assistenza HP ha sempre risposto alle mail dei clienti dicendo che non è un problema che causa malfunzionamenti. Fatto sta che alcuni (pochi) hanno risolto con la sostituzione della scheda madre. Altri si sono accontentati di un aggiornamento del bios, che fa alzare un po' le temperature (fa ''riposare'' meno il procio) ma riduce/elimina il problema.
Per quanto mi riguarda ho sfruttato l'occasione di un altro malfunzionamento per spedire il notebook in assistenza.
Nello specifico, da un po' di tempo avevo notato che lasciando il portatile senza batteria e staccato dall'alimentazione, l'ora di sistema rimaneva bloccata... credevo che anche i notebook avessero una ''batteria tampone'' come i pc fissi... infatti ce l'hanno!
Ho contattato l'assistenza HP facendo presente anche il fischio, e (dopo avermi consigliato di aggiornare il Bios, cosa già fatta tempo prima) mi hanno aperto la pratica per l'invio in assistenza.
Per il problema del ronzio mi hanno dato una risposta ormai ovvia
Ad ogni modo, per la spedizione ho preparato il foglio esplicativo dei problemi (ronzio, ora di sistema che si blocca senza batteria nel note, qualche vibrazione della tastiera quando scrivo velocemente), inserito tra tastiera e schermo, imballato il tutto e spedito in assistenza.[...] in merito alla Sua ultima comunicazione, Le confermo che il ronzio non causa danni al sistema poichè non è causato da un malfunzionamento ma è legato ad un processo di oscillazione dei condensatori elettrolitici interni all'unità in seguito ad un processo di carica.[...]
Allora il notebook è arrivato in assistenza a saronno, il 27/6 e dalla HP mi hanno avvertito con un sms.
Sempre con sms mi hanno comunicato l'avvenuta riparazione e spedizione del portatile.
Tornato il portatile a casa... la sorpresa.
Il pc è tornato senza graffi, senza ammaccature... ma guardando meglio ho visto che a lato sinistro della tastiera, nel punto in cui si congiungono parte laterale in plastica grigia e parte ''metallizzata'', questi due pezzi non combaciano perfettamente (rispetto alla parte sana saranno scostati di circa un millimetro). hmy: Ecco un paio di foto: nella seconda si intravede dall'interno anche la luce azzurra dei tasti QuickPlay.
Secondo voi cosa hanno fatto in assistenza? Sembra una sostituzione della MoBo
Vi allego la lettera che era all'interno. Datemi la vostra opinione.
Ah, purtroppo il notebook ronza ancora