degigi

New member
innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo luigi sono un disegnatore cad ed è la prima volta che scrivo in questo forum
ho acquistato da pochissimo il notebook della HP Pavilion g6-1278sl per lavoro...
purtroppo è il mio primo notebook e purtroppo la mia ignoranza in materia mi ha fatto già fare l'errore di comprarne uno senza tastierino numerico (e chi ci ha fatto caso...pensavo fossero tutti uguali come tastiera...)
siccome lavoro principalmente con autocad sento la mancanza del tastierino numerico ma soprattutto odio il fatto che per attivare i tasti funzione F1, F2, F3 etc che uso tantissimo in autocad io debba prima premere il tasto fn...in quanto di default la pressione di detti tasti è settata su cavolate multimediali tipo luminosità dello schermo o attivazione del browser etc...
ora...io mi chiedo...possibile che un'azienza seria come l'HP non abbia previsto di poter utilizzare i tasti funzioni senza che i debba per forza premere prima il tasto fn ?
e possibile che non abbia previsto una specie di lock come per il caps che consenta di poter lavorare in pace ?
e possibile che non ci sia nessun modo di poter riconfigurare i tasti funzione ?
scusate lo sfogo ma ho comprato questo pc per facilitarmi la vita e invece me la stà complicando... :(
maledetta hp !!

spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta e/o una soluzione

grazie

.luigi.
 

13ciccio87

New member
in quanto di default la pressione di detti tasti è settata su cavolate multimediali tipo luminosità dello schermo o attivazione del browser etc...
ora...io mi chiedo...possibile che un'azienza seria come l'HP non abbia previsto di poter utilizzare i tasti funzioni senza che i debba per forza premere prima il tasto fn ?
Strano che HP setti i tasti di funzione direttamente come tasti multimediali e ne dia la funzione normale con la pressione del tasto FN (anche il mio notebook ha le funzioni multimediali, ma sono tutte settate con la pressione di FN).
Comunque sia niente è perduto, segui i consigli di K88 e ne verrai facilmente fuori.
P.S. magari i tasti sono di default su funzioni multimediali perchè il notebook e votato alla multimedialità e per questo non ne è stato previsto il normale utilizzo, diciamo che HP cerca di facilitare le operazioni che ritiene di più comune utilizzo sulle sue macchine (anche se tempo fa metteva tasti multimediali a parte)
 

degigi

New member
dopo un pò di tentativi sono riuscito a entrare nel bios...e ho disattivato la funzione fn legata ai tasti multimediali...ora è tutto a posto...
grazie davvero mi avete aiutato tantissimo...!! :)

p.s. dopo provo anche il softwarino ;)
 

13ciccio87

New member
dopo un pò di tentativi sono riuscito a entrare nel bios...e ho disattivato la funzione fn legata ai tasti multimediali...ora è tutto a posto...
grazie davvero mi avete aiutato tantissimo...!! :)

p.s. dopo provo anche il softwarino ;)
ottimo, ne sono contento, magari con il software riuscivi ad evitare di togliere le funzionalità di fn e magari riuscivi a invertire i tasti (funzionavano normalmente f1 f2 f3 ecc) e con il tasto fn usavi i tasti multimediali, in modo che non perdevi le funzionalità aggiuntive che il pc offre
 

degigi

New member
si...ma ora infatti funziona esattamente come hai scritto tu...
ora utilizzo i tasti F1 etc normalmente mentre premendo fn ho accesso alle funzioni multimediali...
diciamo che cambiando sul bios l'impostazione non fà altro che invertire la funzionalità dei tasti F1,2,3 e multimediali tramite il tasto fn tispetto com'era inizialmente
 

13ciccio87

New member
si...ma ora infatti funziona esattamente come hai scritto tu...
ora utilizzo i tasti F1 etc normalmente mentre premendo fn ho accesso alle funzioni multimediali...
diciamo che cambiando sul bios l'impostazione non fà altro che invertire la funzionalità dei tasti F1,2,3 e multimediali tramite il tasto fn tispetto com'era inizialmente
Azzarderei a dire Mission Complete :D