Mergoni

New member
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un notebook ed avevo adocchiato questo, che mi sembra perfetto per le mie esigenze.

Dato però che sono completamente a digiuno sull'argomento, chiedo consiglio a questo preziosissimo forum prima di procedere.B)

In particolare se esistano alternative migliori a prezzo paragonabile (1.350/1.400 online o giù di lì).

Per aiutarvi, vi indico le mie esigenze, che sono forse un pochino "particolari" rispetto alla media:

- non sono assolutamente interessato alle prestazioni in ambito gaming poiché non utilizzo il notebook per giocare (e nemmeno il PC);

- il processore dev'essere sufficientemente potente da consentirmi di effettuare editing video HD;

- RAM più ce n'è e meglio è, poiché mentre utilizzo le applicazioni di cui sopra potrei ovviamente fare dell'altro;

- è sufficiente che la potenza della scheda grafica mi consenta di gestire/inviare ad uno schermo esterno immagini full HD (1920x1080p), quindi penso che non ci siano problemi;B)

- è indispensabile la presenza della porta hdmi;

- capacità hard disk/s di conseguenza;

A parità di caratteristiche verrà preferito il portatile più accessoriato, considerando a tal fine l'eventuale drive Hd-Dvd (che l'HP ha), il telecomando per il controllo remoto, ecc...;

Che ne dite, c'è qualche alternativa?:)

Un ultimo chiarimento. Su WIRESHOP ho trovato il suddetto a 1.329 Euro, che è sicuramente un buon prezzo.

Nelle caratteristiche ho però letto che le porte hdmi sarebbero opzionali, così come il lettore Hd-Dvd, mentre sul sito HP Italia non è fatta menzione di questo.

M'è quindi venuto il dubbio che a quel prezzo questi accessori per me fondamentali (l'hdmi soprattutto) non siano compresi

Io l'unico notebook simile che ho visto in negozio è il 6790 (il modello da 15") che a 1.190 Euro aveva sia l'hdmi che il drive Hd-Dvd che il telecomando. I commessi non mi hanno parlato di questi accessori come optionals, anche se credo che faccia poco testo...

Voi che dite?

Grazie mille dell'aiuto...;)
 

K88

New member
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv9790el-2.html

- I modelli con scheda grafica dedicata (nvidia geforce 8400 o 8600) in genere hanno sempre la porta HDMI. Mentre i notebook con intel X3100 o geforce 7 no.
- Il telecomando in formato expresscard è sempre incluso.
- Il drive ottico HD-DVD è incluso (però secondo me sarebbe meglio un lettore Blu-Ray visti gli ultimi tempi)
- Processore e quantità di RAM sono ottimi.

Se vendono realmente il dv9790el, 1.329 euro è sicuramente un buon prezzo.
 

Mergoni

New member
K88 scritto:
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv9790el-2.html

- I modelli con scheda grafica dedicata (nvidia geforce 8400 o 8600) in genere hanno sempre la porta HDMI. Mentre i notebook con intel X3100 o geforce 7 no.
- Il telecomando in formato expresscard è sempre incluso.
Beh, non lo sapevo, l'avevo premesso di essere ignorante, no?;)
Non ne ero sicuro, dal momento che la nuova 9500 non ha l'hdmi se non sbaglio... Il concetto era che preferisco una 8600 con hdmi che una 8800 o 9500 senza...;)

K88 scritto:
- Il drive ottico HD-DVD è incluso (però secondo me sarebbe meglio un lettore Blu-Ray visti gli ultimi tempi)
Indubbiamente meglio un lettore Blu-Ray, ovviamente, ma qui preferirei l'Hd-Dvd perché sarebbe giusto un di più, dal momento che, da appassionato audio/audiovideo, un lettore Blu-Ray stand alone, appena ne uscirà uno decente;), me lo comprerò sicuramente, mentre un lettore Hd-Dvd no davvero, visti gli ultimi sviluppi...Ma averlo in più male non fa; si sa mai che tardino troppo a far uscire alcuni films (King Kong, Transformers, American Gangster, ecc...)

Per il resto deduco quindi che questo notebook sia ok per le applicazioni che mi interessano, giusto?
Se sì provvedo ad informare mia moglie, onde procedere all'acquisto...:)
 

K88

New member
Per l'utilizzo che intendi farne penso che vada bene, l'importante è essere sicuri del modello che si sta per acquistare (i modelli hanno numerazioni precise, come per esempio dv9690el. Se cambiano le ultime due lettere o i numeri dopo dv96 potresti ritrovarti con un notebook con componenti diversi).
Voglio precisare che il discorso dell'HDMI con schede grafiche dedicate che dicevo prima vale solo per gli HP.
 

Mergoni

New member
K88 scritto:
(i modelli hanno numerazioni precise, come per esempio dv9690el. Se cambiano le ultime due lettere o i numeri dopo dv96 potresti ritrovarti con un notebook con componenti diversi).
Sì, quello l'avevo capito, grazieB) infatti il modello a 1.329 è esattamente l'HP dv9790el. Per il resto, pensavo in futuro di aggiungere un masterizzatore esterno Blu-Ray da collegare per effettuare le masterizzazioni dei filmini in HD, post editing,,.

Che ne dici, pensi che attraverso una porta firewire o USB 2.0 sarà possibile in fturo collegare un masterizzatore Blu-Ray esterno? Anche se sarà molto lento...
 

Mergoni

New member
Provo a rinnovare la domanda sul masterizzatore Blu-Ray esterno...Secondo voi uscirà in futuro? Cioè, la porta firewire sarà sufficientemente veloce per supportarlo?