tsabalala

New member
Ciao a tutti, come da titolo cerco un notebook che mi permetta di giocare (e non solo) a titoli recenti quali battlefield 3 e crysis 2 (con buoni settaggi).
La mia scelta è cascata su questi due modelli (3 per la verità):

--- Hp envy 17 3D-2199el (trovato a 999 euro) ---

CPU intel i7 2630qm (2.0 Ghz - 2.9 Ghz)
GPU ati radeon 6850m (1 Gb dedicati GDDR5)
8 GB di ram
schermo 17,3" (1920x1080 a 120Hz e 3D)

--- Hp pavilion Dv7-6c90el (trovato a 999 euro) ---

CPU intel i7 2670qm (2.2 Ghz - 3.1 Ghz)
GPU ati radeon 7690m xt (2 Gb dedicati GDDR5)
8 GB di ram
schermo 17,3" (1600x900)

--- Hp pavilion Dv7-6c70el (trovato a 899 euro) ---

CPU intel i5 2450qm (2.5 Ghz - 3.1 Ghz)
GPU ati radeon 7690m xt (2 Gb dedicati GDDR5)
8 GB di ram
schermo 17,3" (1600x900)

Aggiungo una quarta opzione:

--- Hp pavilion Dv6-6c80el (trovato a 899 euro) ---

CPU intel i7 2670qm (2.2 Ghz - 3.1 Ghz)
GPU ati radeon 7690m xt (2 Gb dedicati GDDR5)
8 GB di ram
schermo 15,6" (1366 x 768)


Le domande sono:

1-cambia molto tra le due schede grafiche (7690m xt e 6850m)??? ripeto che voglio giocare a gichi di ultima generazione con buone prestazioni (battlefield 3, crysis 2...)
2-c'è molta differnza in termini di prestazioni videoludiche tra i5 e i7??? non faccio grafica e editing video, quindi credo che nei giochi sarò sempre limitato dalla scheda grafica più che dal processore...quindi un i5 potrebbe andare o in futuro sarò limitato dalla CPU??? (nel caso potrei optare per la 3° opzione risparmiando qualche cosa!!)...

Lo schermo è sicuramente superiore nell'envy, ma sicuramente non riusciro a giocare fullHD ai giochi sopra citati, quindi va bene anche il display degli altri due.
Per quanto riguarda gli HDD, non li ho citati perchè non mi interessa più di tanto la capienza (come tecnologia sono SATA a 5400rpm).

Bene, la parola a voi, ricordando che la scelta deve cadere su un pc che mi permetta di giocare ai giochi di ultima generazione (priorità alla scheda video!!)
In attesa di risposte grazie!!!;)
 
Ultima modifica:

K88

New member
L'HD 7690M XT offre un margine di prestazioni in più rispetto alla 6850M che potrebbe far comodo. Per il processore ti consiglio comunque un Core i7: in ogni attività conviene sempre avere un processore più veloce e con più thread (considerando anche la differenza quasi nulla di prezzo).
 

tsabalala

New member
E la 6770m sempre di ati come è ...ho visto che è simile alla 7690 xt(dovrebbe essere il rebrand della 6770m se non sbaglio)...lo chiedo perchè ho visto notebook che montano questa GPU e risparmieri anche un pò (sempre con processore i7 e 8 GB di ram)..
Cambia molto tra le 2???
 

K88

New member
Esatto...l'HD 6770M è praticamente la stessa scheda. In effetti si può parlare solo di una questione di nome commerciale, anche l'architettura utilizzata è la stessa.
 

tsabalala

New member
Quindi se trovo un i7 con 6770m potrebbe essere una bona scelta per il mio utilizzo??

Grazie per l'aiuto e la disponibilità!
 

K88

New member
Si, non dovresti avere problemi ad eseguire quel tipo di giochi anche se ovviamente stiamo parlando di fascia medio alta, non extreme, quindi un minimo di sacrificio sarà comunque necessario farlo....
 

tsabalala

New member
Quello è ovvio, però cercavo il giusto compromesso in questa fascia di prezzo/prestazioni...
La cosa che mi sembra strana è che di solito numero più grande=scheda migliore...quindi la 6850 (che la danno come medio -alta) dovrebbe essere migliore della 6770 (che la danno di fascia media), sempre considerando GDDR5...boh??? ho un pò di confusione, e inoltre leggendo un pò in rete ci sono pareri contrastanti in merito...c'è chi dice che è meglio la 6850m e viceversa..????
 

tsabalala

New member
Un'altra cosa, visto che tutte le schede grafiche da me citate sono di fascia medio-alta, non riusciro a giocare a risoluzione massima con i giochi di ultima generazione....quindi è meglio stare su uno schermo 1600x900 o è comunque meglio 1920x1080 (fullHD)....in altre parole se gioco con risoluzione 1366 x 768 è indifferente uno schermo dall'altro??? o è adirittura peggio giocare sul monitor fullHD???
C'è da considerare anche che il monitor a 1920x1080 dell'envy è a 120Hz...
Attendo chiarimenti in merito!