Gabrio

New member
Ciao a tutti,

sono interessato ad acquistare l'HP PAVILION DV7-4105EL a 700 euro, posto di seguito le specifiche:


  • Processore Intel Core i5-640M 2.53GHz, cache 3MB L3 RAM 2x2048MByte DDR3 SDRAM (max 8GB)
  • Hard Disk 500GByte SATA 7200rpm
  • Scheda Grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 con 512MB DDR3 VRAM dedicata e fino a 2202MByte di memoria totale condivisa
  • Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo Altec Lansing
  • Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer LightScribe
  • Display 17.3'' LED HP BrightView HD+, risoluzione 1600x900 pixel
  • LAN Wired LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX, wireless LAN 802.11b/g/n
  • WebCam HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)
  • Dimensioni (LxPxA) 274x415x32/37mm
  • Peso 3.25Kg
  • Interfacce Lettore di schede 5-in-1, 1 porta VGA, 1 porta HDMI, 1 uscita cuffie stereo, 1 ingresso microfono, 4 porte USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSATA), porta Ethernet (RJ-45)
  • Alimentazione LiIon (6 celle)
  • Software Windows 7 Home Premium, utilità HP
  • Varie TouchPad Multi Touch con pulsante On/Off, tastiera completa con tastierino numerico integrato, tasti avvio rapido e multimedia

Tenendo conto che gli utilizzi principali dovrebbero essere in ordine di importanza:
- internet
- lavorarci in excel (file molteplici e pesanti)
- guardare film
- giocare (giochi d'auto non necessariamente di ultima generazione)

è il meglio che posso ottenere per questa cifra?

Il mio dubbio principale riguarda la scheda video e la memoria ad essa dedicata: è adeguata per giocare?

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
è un buon notebook, forse la scheda video è un po' lenta, ma se non hai esigenze particolari nel 3D va bene
 

Gabrio

New member
Grazie Dgenie per la risposta,

in effetti proprio per via della scheda grafica ho deciso di non acquistare il pc in oggetto nella speranza di trovare a breve offerte allo stesso prezzo magari con una ATI 5760 oppure scendere di prezzo rinunciando a qualche altra caratteristica non indispensabile (come i 7200 rpm di cui non ho sentito sempre parlar bene).

Ciao
 

peppe22

New member
beh se devi giocarci la 5470 è parecchio scarsuccia per un 17...considera che dovresti prendere minimo una 5850 o una nvidia 445m che già costicchiano parecchio...invece se ti accontenti di giocare nel piu comune formato HDready (720p) ti bastano le ati 5650/730 o le nvidia 425/35m
 

Gabrio

New member
In effetti anche a me è sembrata un pò una contraddizione uno schermo da 17 pollici abbinato ad una scheda grafica considerata di basso livello.

Grazie dei consigli su altre schede grafiche valide, ti chiedo una precisazione: sono schede consigliate per schermi a 17 pollici e quindi anche eccessive per schermi più piccoli?
 

peppe22

New member
no tutte le schede citate sono presenti sui 15.6pollici (ma nel caso 5850 & company il prezzo lievita)...mentre nei 15.6 sono molto diffuse le 5650 e da un pò anche le 435m
 

Giulius2

New member
Ciao, sono lo "sfortunato" possessore di un dv7-4105el. Sebbene le schede grafiche (si sono due: una ati 5470 e una intel HD che entr in funzione qunado si alimenta a batteria) non siano per nulla lente e nella grafica 3D se la cavino egregiamente, è il comparto Audio a mostrare il fianco, tanto da vergognarsi di ascoltare un buon MP3 in ufficio perchè il suono è metallico e distorto a qualunque volume. Non cercare il subwoofer: anche se sul manuale è segnalato come presente, così come il bluray, non sono presenti ("il manuale è solo indicativo del prodotto" di l'assistenza HP). Riguardo l'audio, aggiungo, che ho contattato tre volte l'assistenza, ricevendo sempre la stessa conferma: il prodotto è così, certo non si ente bene... Peccato che venga pubblicizzato come Hp Entertainment, perchè ascoltare un film è praticamente impossibile. Peccato, perchè per il resto è veramente valido, veloce e stabile.

Giuliano
 

peppe22

New member
mah mi sembra strano...nel mio hp da 15,6 le casse suonano che è un piacere,anche se peccano un pò sui bassi,per non parlare nei film dove con la suite della hp ha un'ottima esperienza,sei sicuro che hai attivato il dolby(aiuta molto nei notebook odierni)??in tal caso controlla le impostaioni dell'idt panel(in generi tutti gli hp hanno questo)
 

Giulius2

New member
Ciao, si ho provato con tutte le impostazioni possibili, ma l'unica soluzione sembra quella di collegare delle casse esterne. Tieni presente che essendo spesso poco più di un cm non può avere un cassa di risonanza adeguata (forse) od altoparlanti di dimensioni tali da riprodurre una vasta gamma di frequenze. L'assistenza HP, che al telefono ha constatato il gracchiare degli altoparlanti, ha confermato che il suono è risulta pessimo, ma è quello e non si può fare nulla. Un mio collega ha un dv7-4101sl con le casse tra il monitor e la tastiera e il subwoofer sotto il Notebook: ha un suono fantastico, avvolgente e caldo. Pazienza, per il resto il prodotto è veramente valido e veloce. Ciao
 

K88

New member
E' vero che le casse dei notebook non sono mai un granché, però se il suono è veramente così pessimo secondo me c'è qualcosa che non va (poi è ovvio che per l'assistenza è normale, meno riparazioni in garanzia fanno meglio è).