giogovick

New member
Eccomi qui con qualche considerazione a riguardo (lo so sono l'ultimo arrivato in quanto a competenza ma do le mie impressioni):

Lo schermo: non so quale sia lo standard generico per gli schermi, ma io mi sono abituato male con i VAIO. Per carità in realtà finche' ci sono colori accesi sembra andare tutto bene, ma sono le tonalità scure che non vengono rese bene da questo schermo. Per fare un esempio. Ho comprato unreal tournament 3: gira che e' una meraviglia, nemmeno un rallentamento con tutto impostato al massimo! Ma mi dicevo:"Sembra che ci siano andati pesante con l'effetto "foschia". Ma poi giusto per curiosità lo collego alla TV dei miei (un sony bravia fullhd) e magia! una definizione sconvolgente! Quale effetto foschia! Era tutto nitidissimo!

Temperature e rumorosità: In condizioni standard di utilizzo non riscalda eccessivamente (sapreste consigliarmi un software di monitoraggio temperature?) e la rumorosità e' decisamente accettabile. In condizioni di lavoro ( per esempio UT3) inizia a scaldare e dalle ventoline del pc esce aria calda ed anche il pc in quella zona e' caldo. La rumorosità aumenta, lo ammetto ha buone doti canore, ma giuro che spegnendo UT3 e mettendomi a navigare in internet la ventola torna silenziosa e la temperatura (anche al tatto) torna ad un livello accettabile. Devo dire che cmq tengo sempre il portatile sollevato nella parte posteriore con un sostegno.

Audio: Non ho parole! Non pensavo che un portatile potesse riprodurre musica con questa qualità. Sul fondo del pc c'e' pure un piccolo subwoofer!

Prestazioni: (qui si può rivelare tutta la mia ignoranza :D) ho fatto il test col SuperPi ed ho totalizzato 15,93 sec mi pare cmq http://notebookitalia.it/forum/benchmark/re-guida-comparativa-benchmark-da-leggere/view-64.html
ho dato circa 2 sec al miglior tempo fatto sul forum.
Cmq ripeto UT3 gira divinamente. Ho provato la demo di bioschock e gira pure quello alla grande! Ah non so se e' rilevante, ma ho configurato l'aspetto desktop di windows 7 il piu' leggero possibile, togliendo ombre e trasparenze ... non so se ho guadagnato concretamente un po di velocità in piu' ma a senso mio mi sembra che abbia guadagnato qualcosina. :D

Linux: nulla da dire tranne una cosa. Mentre su windows 7 la ventola piu' o meno gira in base allo sforzo richiesto dal pc, su linux gira costantemente ad una velocità intermedia. ce modo di poterla regolare da linux?




@asorap57: ho letto una frequenza di 1995.4 MHz circa :)

@strat: circa 1200€ mi pare ma dovrei chiederle :)


Giordano
 

K88

New member
giogovick scritto:
Lo schermo: non so quale sia lo standard generico per gli schermi, ma io mi sono abituato male con i VAIO. Per carità in realtà finche' ci sono colori accesi sembra andare tutto bene, ma sono le tonalità scure che non vengono rese bene da questo schermo. Per fare un esempio. Ho comprato unreal tournament 3: gira che e' una meraviglia, nemmeno un rallentamento con tutto impostato al massimo! Ma mi dicevo:"Sembra che ci siano andati pesante con l'effetto "foschia". Ma poi giusto per curiosità lo collego alla TV dei miei (un sony bravia fullhd) e magia! una definizione sconvolgente! Quale effetto foschia! Era tutto nitidissimo!
Hai colto proprio l'altro punto dolente dei Pavilion: lo schermo. I Sony Vaio sono sicuramente il top per quanto riguarda la qualità del pannello LCD, ma i Pavilion comunemente tendono ad avere sempre un rapporto di contrasto basso (anche confrontandoli con altre marche, tipo Asus). Infatti noterai che anche le sfumature sul bianco si distinguono a fatica, però a quel prezzo secondo me non si poteva pretendere di più: 1200 euro per un 17 pollici basato sulla nuova piattaforma Calpella e con una scheda video performante, i Vaio non riescono mai ad essere così "economici".

Per il problema linux purtroppo non credo che ci sia soluzione....la gestione del risparmio energetico è sempre stata un problema per i sistemi operativi Open Source in quanto le aziende produttrici non collaborano con gli sviluppatori. Secondo me la cosa migliore da fare (considerando anche le prestazioni) è installare linux su una macchina virtuale e non in dual boot, tanto non credo che su linux avrai la necessità di avere le massime prestazioni del notebook.
 

giogovick

New member
Si hai ragione riguardo le sfumature sul bianco!
Cmq sono consapevole che per quanto e' stato pagato non possono mettere uno schermo strepitoso. Ma alla fine essendomi stato regalato non do alcun peso a nessun eventuale difetto :D
Certo magari se avessi dovuto comprarlo a spese mie, avrei puntato su meno prestazioni ma su piu' qualità comprando un vaio.

Riguardo linux ho una domanda. Installandolo su una macchina virtuale io posso installargli tutti i pacchetti che mi servono?
 

K88

New member
Comunque secondo me quel Pavilion non è male come prodotto e forse io lo preferirei a molti Vaio che i sono oggi in circolazione: la piattaforma hardware è molto recente e come prestazioni attualmente pochi notebook riescono a superarlo.
Si, certo, sulla macchina virtuale potrai avere l'accesso ad internet e a tutte le perieriche ma dipende anche dalla distribuzione e dal software di virtualizzazione: a seconda dei casi potrebbe essere necessario eseuire delle configurazioni prima di avere tutto funzionante. Comunque in pratica una macchina virtuale è prorio come se fosse un secondo pc, con tanto di BIOS virtuale.
 

giogovick

New member
Ok mi hai convinto! :p Questo fine settimana che riacquisto la mia libertà (venerdì mi aspetta l'orale di meccanica quantistica 2 ) provo ad installare linux sulla macchina virtuale :)

Ma giusto per essere piu' informato. Ho grosso modo capito quali sono i generici difetti degli HP:
-temperature e sistema di raffreddamento
-schermo utilizzato

Giusto per evitare che io idealizzi troppo i VAIO quali sono i difetti che solitamente affliggono i portatili sony?

Grazie ancora per la disponibilità

Giordano
 

K88

New member
Il principale problema dei Vaio (come di Apple) è il rapporto prestazioni/prezzo: spesso si trovano in vendita notebook a caro prezzo con componentistica (display e lettori ottici esclusi) di livello medio/basso (e gli aggiornamenti delle serie con i componenti hardware più recenti solitamente è lento). Alcuni utenti hanno avuto poi problemi con l'assistenza, che sembrerebbe essere lenta e non internazionale (ovvero se ti sposti all'estero ed hai un notebook italiano devi ritornare in Italia per farlo riparare).

Comunque questo è un discorso molto generalizzato, i pro e i contro bisognerebbe analizzarli in base al modello e non alla marca. Per esempio i notebook HP Elitebook sono totalmente diversi dai Pavilion (e si vede anche dal prezzo).
 

Rjo

New member
Da possessore di un dv7 modello 1080 non posso che confermare, rumorosità a pieno carico e sistema di dissipazione (a mio avviso) insufficiente. Il lavoro sulla scocca rimane cmq impressionante 1,8cm di altezza (coperchio escluso) per una potenza di calcolo notevole.

Come ho suggerito in un feedback a HP dovrebbero aumentare la superficie delle prese d'aria dietro a sinistra e utilizzare una ventola più silenziosa e performante.

Rimane evidente cmq come l'HD primario in basso a sinistra a causa della vicinanza alla ventola sia mediamente più caldo del secondo.

Io pur avendo risolto in grandissima parte il problema calore con un supporto coolermaster notepal a 3 ventole non posso che notare che il calore sia mal distribuito nella superficie totale.

Sicuramente (e mi auguro) che abbiano preso spunto dalla prima serie per migliorare con la seconda e ora trovare una soluzione con la terza :)