giogovick

New member
Ciao a tutti!
In questi giorni dovrei acquistare un Notebook. Il budget è intorno ai 1100€
Ho visto questo portatile, l'HP Pavilion dv7-3020el (che e' un po sopra il budget ma vabbè :D)

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-4011368-4050185.html

Voi cosa ne pensate? cosa mi sapreste dire della HP? e' una buona casa costruttrice? se vado a studiare in biblioteca e mi porto questo portatile mi dovrò vergognare della rumorosità? Se gli faccio fare tanto lavoro mi permetterà di cuocerci un uovo di sopra? :D

il portatile che ho avuto fino ad un po' di tempo fa era un sony vaio. Nonostante la sony ancora non si sia buttata sui nuovi processori e sulle nuove schede video (spero di essere informato bene a riguardo, in caso smentitemi :) ) ritenete che un sony possa darmi di piu'? sia come prestazioni che come qualità dei materiali utilizzati?

Cmq il messaggio è che non vorrei che qualche componente mi abbandoni dopo poco tempo. E studiando ogni giorno in biblioteca, dove vige il silenzio, non vorrei dovermi vergognare delle doti canore della ventola :D.

Grazie in anticipo dei consigli/suggerimenti

Giordano
 

K88

New member
Il notebook che hai visto rappresente una delle migliori proposte disponibili attualmente sul mercato: è basato sulla nuova piattaforma Centrino, ha processore e scheda video di livello piuttosto elevato ed ha un buon rapporto qualità/prezzo. Tuttavia il calore e la rumorosità sono proprio i punti deboli dei Pavilion, quindi ti consiglierei di vedere i nuovi notebook Asus con processori Intel Core i7 (ultimamente sono stati visti da Mediaworld ma prossimamente dovrebbero arrivare anche in altri negozi).
 

giogovick

New member
ma una domanda. se non ho capito male la rumorosità di una ventola aumenta all'aumentare della temperatura dei componenti. se comprassi una di quelle basi raffreddanti per notebook riuscirei eventualmente ad abbassare la temperatura di questo pc ed anche la sua rumorosità? oppure queste stesse basi sono altrettanto rumorose?

poi se non ricordo male avevo sentito parlare che sui nuovi portatili vengono predisposte modalità a basso consumo energetico. attivandole e' possibile aumentare la silenziosità? questo HP permette di fare una cosa del genere?

grazie ancora per le risposte/consigli!

giordano
 

mn7

New member
:laugh: dipende da quanto è rumorosa la base raffreddante!
le basi raffreddanti attive hanno uno o piu' ventoloni
 

giogovick

New member
scusa per l'ignoranza ... l'aver aggiunto "attive" alle basi raffreddanti vuol dire che ci sono basi raffreddanti attive e basi raffreddanti passive? una cosa del tipo: le prime hanno ventole, le seconde hanno solo un materiale "succhia" calore?

Riguardo la modalità risparmio energetico sapreste dirmi qualcosina? :)

Grazie ancora!

Giordano
 

K88

New member
Si, esistono basi passive (sollevano solo il notebook per migliorare il ricircolo d'aria) e basi attive (dotate di ventole per il raffreddamento della base del notebook).
Tuttavia il problema dei Pavilion è l'algoritmo di gestione delle ventole: sono disponibli pochi livelli di velocità quindi quando viene raggiunta la temperatura programmata nel BIOS la ventola la maggior parte delle volte raggiunge subito la velocità più elevata e quindi fa più rumore.
Comunque l'unico modo per essere sicuri sulla rumorosità è vedere dal vivo il notebook in negozio (i Pavilion dv7 sono praticamente tutti uguali sotto questo punto di vista).
 

giogovick

New member
niente ... ormai la cosa è fatta. Avevo parlato di questo acquisto a mia zia che visto l'avvicinarsi del mio compleanno non ci ha pensato su due volte e mi ha comprato questo portatile da un negoziante che conosce, nonostante volessi aspettare nel fare l'acquisto sperando di trovare un pc meno rumoroso. Massimo martedì dovrei averlo a casa.

Spero quindi di poter trovare una soluzione al problema.

Ma per esempio mi chiedo: se e' riconosciuto come problema dei pavilion, quelli della HP perche' non hanno pensato di risolverlo? Cioe' dico ... a quelli della HP magari non rode sapere che ci sono altre case costruttrici che hanno risolto il problema rumorosità?
Poi una domanda da super profano: smanettando un po' non si puo' riprogrammare la parte di bios che gestisce le ventole? Se la cosa si puo' fare magari qualcuno ha fatto un tutorial a riguardo? O esistono magari software che permettono di gestire queste cose? (spero di non aver partorito domande troppo dementi :D)

Quindi nel caso in cui concretamente sorga il problema della rumorosità, visto che ancora non ho avuto il pc tra le mani, ci sono eventualmente accorgimenti che potrei adottare?

Grazie ancora :)

Giordano
 

K88

New member
giogovick scritto:
niente ... ormai la cosa è fatta. Avevo parlato di questo acquisto a mia zia che visto l'avvicinarsi del mio compleanno non ci ha pensato su due volte e mi ha comprato questo portatile da un negoziante che conosce, nonostante volessi aspettare nel fare l'acquisto sperando di trovare un pc meno rumoroso. Massimo martedì dovrei averlo a casa.

Spero quindi di poter trovare una soluzione al problema.

Ma per esempio mi chiedo: se e' riconosciuto come problema dei pavilion, quelli della HP perche' non hanno pensato di risolverlo? Cioe' dico ... a quelli della HP magari non rode sapere che ci sono altre case costruttrici che hanno risolto il problema rumorosità?
Poi una domanda da super profano: smanettando un po' non si puo' riprogrammare la parte di bios che gestisce le ventole? Se la cosa si puo' fare magari qualcuno ha fatto un tutorial a riguardo? O esistono magari software che permettono di gestire queste cose? (spero di non aver partorito domande troppo dementi :D)

Quindi nel caso in cui concretamente sorga il problema della rumorosità, visto che ancora non ho avuto il pc tra le mani, ci sono eventualmente accorgimenti che potrei adottare?

Grazie ancora :)

Giordano
All'HP hanno preferito aumentare la rumorosità ma abbassare le temperature: alla fine era la cosa più logica da fare. Purtroppo gli chassis sono "molto compatti" (gli HP sono tra i notebook più sottili in assoluto per quanto riguarda la fascia mainstream) favorendo il rapido aumento delle temperature (sopratutto con componenti così performanti) e il sistema di dissipazione è dotato di pochi livelli di velocità (i prodotti HP solitamente hanno solo 3 livelli), il BIOS è programmato di conseguenza.
Comunque non ti preoccupare che si tratta di un buon prodotto, se la rumorosità ti sembra eccessiva in alcuni casi può bastare anche impostare il risparmio energetico.