helipilot

New member
credo che sia difficile
la bontà del coolsense la vedi nel momento in cui metti sotto stress il pc e in particolare la scheda grafica. credo che avere queste possibilità presso un rivenditore e per di più su 2 pc sia quasi improbabile .a casa credo che uno abbia o l'uno o l'altro
però dovrebbe essere quasi uguale essendo la stessa tecnologia
 

Patate al vento

New member
In realtà la mia idea è che, a parita di hardware quindi di potenzia impiegata e dissipata in forma di calore, il packaging meno compatto del 17" permetta una migliore aerazione, anche in relazione agli sfoghi d'aria che possono essere di dimensioni maggiori, o essere alimentati da condotti più ampli e con meno perdite di carico.

Magari qualcuno ha esperienze anche con altri portatili?
Tanto ormai sto abbandonando l'idea di questo pc proprio per il fatto che la scheda ATI non supporta le open gl :(
 

Patate al vento

New member
I programmi che richiedono le librerie open gl non possono usare la scheda video in questione, per cui in questi frangenti diventa inutile e bisogna ripiegare sulla scheda video integrata. Per quanto questo non sia un problema in taluni casi, per esperienza personale le schede integrate Intel non sono all'altezza di situazioni in ambienti CAD anche abbastanza semplici.

In soldoni, se l'uso principale del pc è con librerie open gl, inutile comprarne uno incompatibile con esse.
Nel mio caso SolidWorks, Catia ed HyperWorks.
 

Patate al vento

New member
Il fatto è che come sto scoprendo, nVidia è consolidata in questo aspetto da ormai qualche anno, già del 2005 era data come la scelta preferenziale, sempre parlando di open gl. Rilasciare dei beta, driver suppongo, sembra tardi al momento.
Mi ritroverei a comprare il notebook di una casa che vuole smettere di produrre notebook sperando che il produttore della scheda video rilasci un beta per renderla utilizzabile con le open gl.
Mai piaciuti i periodi ipotetici :D

Personalmente, l'esperienza con schede ATI non ha retto il confronto con le schede nVidia possedute sino ad ora, per quanto sempre di generazioni diverse. A quanto pare il "disco" non cambierà a breve ;)
 

the-lightning

New member
in effetti se sei vincolato ad applicazioni basate su opengl il tuo discorso non fa una piega.

io personalmente ho sempre avuto ATI con DIRECTX per i giochi e mi sono sempre trovato bene.

ma c'è un elenco di applicazioni opengl che con certezza non sono gestite dalla 6770?
 

Patate al vento

New member
So che la quasi totalità dei programmi CAD e affini come i programmi per analisi agli elementi finiti quali HyperMesh o Marc (dubito Marc abbia bisogno di 1 Gb di ram video, comunque...) ne fanno uso. Per levarmi il dubbio ho ricercato su google i programmi che ti ho elencato sopra che poi sono quelli che uso, insieme a parole come "open gl", "graphics card" e simili. Mi pare di aver capito che anche alcuni giochi usano open gl invece delle directX ma non ci metterei la mano sul fuoco, non ho mai verificato.

Dubito ci sia un elenco esaustivo e affidabile a riguardo.
 

Ratchet

New member
Ma che state blaterando.. HP ha rilasciato da molto tempo un aggiornamento del bios, con il quale si risolve il problema dell'opengl :/
 

Patate al vento

New member
Qull'aggiornamento serve solo a permettere di passare dalla scheda video integrata alla Radeon in manuale (l'automatico non funzionava), a quel che ne so e che poi è scritto in questo stesso thread.