balubeto

Member
CIAO

Ho un notebook HP Pavilion dv6-6118sl con Intel Core 5 2410M e scheda grafica AMD Radeon HD 6490M (1 GB GDDR5 dedicata).

Quindi, il mio notebook ha due chip grafici.

Ho prelevato da ATI Catalyst? Mobility Display Driver l'utility per scaricare la Catalyst Software Suite per Windows 7 a 64 bit ma, quando la eseguo, mi dice <la versione della scheda grafica in uso non e` supportata>.

Come mai?

GRAZIE

CIAO
 

13ciccio87

New member
potrebbe essere che la scheda video non sia attiva e quindi non viene utilizzata, mi spiego meglio, quando si hanno due schede video è il notebook che decide quando usarle e quindi è possibile che non essendo necessario il tuo notebook non la accende.
Per sicurezza prima di far partire l'installazione prova mettere il notebook con prestazioni elevate, oppure vai sul pannello di controllo e nella sezione dedicata alla ati controlla se c'è un modo per forzarne l'avvio.
 

K88

New member
Se hai un sistema ibrido Intel/AMD devi utilizzare per forza i driver ufficiali, quelli AMD non ti rilevano l'hardware. Se per te però sono fondamentali puoi abilitare nel BIOS la modalità discreta della scheda video in modo da escludere totalmente l'integrata Intel ed installare i driver AMD. Inutile dire che in questo modo resterà attiva sempre la scheda video dedicata con un ovvio consumo maggiore di energia.
 

balubeto

Member
hoprovato il trucco delle prestazioni eelevate ma non funziona .

Ho provato adire al bios che , quando attaccoil cavo dell`alimentazione, attivi la scheda grafica discreta ma non funziona .

in entrambi icasi , windows 7 sp1 ultimate a 64 bit attiva il chip grafico del core.

Quindi , come si fa a dire a Windows 7 di attivare la scheda grafica discreta in modo che l`utility di AMD la identifichi e scarichi i relativi driver?

grazie

ciao
 

K88

New member
Nel BIOS (tasto F10) devi impostare la voce "Switchable Graphics Mode" su "fixed". La voce è disponibile solo se hai la versione F.1A REV A o successiva del BIOS.
 

balubeto

Member
Nel BIOS (tasto F10) devi impostare la voce "Switchable Graphics Mode" su "fixed". La voce è disponibile solo se hai la versione F.1A REV A o successiva del BIOS.
Ho fatto ben cosi` ma, anche se inserisco il cavo di alimentazione, rimane attivato il core grafico. Come mai?

Esiste, per caso, un tasto che commuta i chip grafici?

GRAZIE

CIAO
 

K88

New member
Dopo aver attivato la voce dovrebbe rimanere attiva solo la scheda ATI. Tuttavia assicurati di aver disinstallato tutti i driver e utility realtive alla grafica prima di provare ad installare i driver ATI. Con i sistemi ibridi Intel/Nvidia funziona.
 

13ciccio87

New member
Purtroppo avendo sempre avuto solo scheda nvidia non so come funzioni lo switch delle ati.
In pratica io nel pannello di controllo ho anche il pannello nvidia che mi consente molto semplicemente lo switch delle schede video.
Non ti resta che provare a disattivare la scheda integrata dal pannello di controllo.
 

balubeto

Member
Avete qualche altra idea per poter prelevare l'intera Catalyst Software Suite 12.1 (versione mobile) adatta per il mio chip grafico discreto AMD Radeon HD 6490M (1 GB GDDR5 dedicata)?

GRAZIE

CIAO