K88

New member
Al limite dovresti provare a moddare i driver ATI con l'ID hardware del tuo dispositivo, ma non è detto che funzioni (lo switch a scheda integrata deve essere comunque disabilitato).
 

13ciccio87

New member
start -> pannello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi
espandi la parte relativa alle schede video, dovrebbe darti la intel e la ATI
Giusto per iniziare facciamo questa verifica.
 

balubeto

Member
forse non hai capito : con i driver forniti da HP, la scheda grafica funziona bene ma siccome questi driver sono un po vecchi, volevo aggiornarli alla versione 12.1 prelevando l`utility ATI Catalyst? Mobility Display Driver.

Questa utility pero` non riconosce il mio chip grafico mobile e quindi non riesco ad aggiornare tale suite .

Percio` vorrei sapere come fare ad aggiornarla .

grazie

ciao
 

13ciccio87

New member
Forse non ci siamo spiegati bene noi. Riparto da 0
1. Se hai una scheda video integrata purtroppo non è facile fare questo aggiornamento
2. Se hai fatto quanto detto da K88 per quanto riguarda il bios e non ci sei riuscito allora le cose si complicano.

Il fatto che compare la scheda grafica VGA credo che voglia dire che la scheda video ati non è correttamente installata, perchè dovrebbe comparire il nome della tua scheda video.
Potrebbe essere che i driver che hai installato non sono correttamente installati, nel caso in cui mi sbaglio c'è una cosa molto forzata che puoi fare.
Prima di tutto vai sull'icona della batteria e clicca su altre impostazioni di risparmi energia, da qui clicca su specifica comportamento dei tasti di alimentazione, da qui (dipende da come sei messo se a batteria o a cavo di alimentazione) metti che alla pressione del tasto arresti il sistema. (questo ci servirà come salvataggio e lo vedrai in seguito)
Vai in pannello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi e espandi la sezione delle schede video, da la vai sulla scheda video integrata (la intel) tasto destro e la disattiva, da qui ti si dovrebbe fare lo schermo completamente nero (non spaventarti, hai semplicemente staccato la scheda video integrata) adesso non ricordo bene se si riavvia da solo dopo 30 secondi, se così non fosse premi il tasto di alimentazione una volta (come ti dicevo prima ci salva). Adesso il pc si dovrebbe spegnere quindi aspetta un pò.
Quando si spegne riavvialo e dovrebbe accendersi lo schermo, ora accedendo a windows noterai che si è attivata la seconda scheda video, adesso avvia il programma di installazione e incrocia le dita. Se l'installazione va a buon fine rivai sul pannello di controllo e riattiva la scheda integrata, per poi riavviare il sistema.
Fammi sapere come va.
 

balubeto

Member
Forse non ci siamo spiegati bene noi. Riparto da 0
1. Se hai una scheda video integrata purtroppo non è facile fare questo aggiornamento
2. Se hai fatto quanto detto da K88 per quanto riguarda il bios e non ci sei riuscito allora le cose si complicano.

Il fatto che compare la scheda grafica VGA credo che voglia dire che la scheda video ati non è correttamente installata, perchè dovrebbe comparire il nome della tua scheda video.
Potrebbe essere che i driver che hai installato non sono correttamente installati, nel caso in cui mi sbaglio c'è una cosa molto forzata che puoi fare.
Prima di tutto vai sull'icona della batteria e clicca su altre impostazioni di risparmi energia, da qui clicca su specifica comportamento dei tasti di alimentazione, da qui (dipende da come sei messo se a batteria o a cavo di alimentazione) metti che alla pressione del tasto arresti il sistema. (questo ci servirà come salvataggio e lo vedrai in seguito)
Vai in pannello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi e espandi la sezione delle schede video, da la vai sulla scheda video integrata (la intel) tasto destro e la disattiva, da qui ti si dovrebbe fare lo schermo completamente nero (non spaventarti, hai semplicemente staccato la scheda video integrata) adesso non ricordo bene se si riavvia da solo dopo 30 secondi, se così non fosse premi il tasto di alimentazione una volta (come ti dicevo prima ci salva). Adesso il pc si dovrebbe spegnere quindi aspetta un pò.
Quando si spegne riavvialo e dovrebbe accendersi lo schermo, ora accedendo a windows noterai che si è attivata la seconda scheda video, adesso avvia il programma di installazione e incrocia le dita. Se l'installazione va a buon fine rivai sul pannello di controllo e riattiva la scheda integrata, per poi riavviare il sistema.
Fammi sapere come va.
ho provato ma non funziona . Hai qualche altra idea?

grazie

ciao
 

13ciccio87

New member
Guarda se non funziona così comincio a pensare che non ci potrai fare molto perchè la scheda molto probabilmente non viene riconosciuta, lo testimonia il fatto che non ti compare neanche in gestione dispositivi.
Purtroppo l'ultimo metodo che ti ho detto è l'unico che mi viene in mente oltre agli altri proposti.
Direi che l'unico modo è contattare il servizio assistenza e chiedere a loro.
Purtroppo i produttori di schede video non si sono ancora adeguati al fatto che le i notebook hanno doppia scheda video, e per ora credo che questo problema sia stato risolto solo da notebook con processori e grafica AMD, in quanto AMD avendo entrambi i componenti è riuscito ad unificare il tutto.