peppe22

New member
mi correggo il processore era impostato al 90 % come potenza massima, se lo imposto al 100 % arriva anche a 78 gradi e più facendolo lavorare al massimo con la scheda video, cmq ora in navigazione sto sui sessanta gradi ... non c'è proprio modo di abbassare queste temperature?
no, mi dispiace, gli i7 720qm scaldavano parecchio, eralo svantagggio di avere un mostro sotto la scocca (considera che a livello di potenza tiene testa agli i5 e i7 ULV usciti quest'anno, cioè ben 5 anni e mezzo dopo,che è un abisso in questo campo). La cosa brutta è che non ci sono molte speranze anche sui nuovi, visto che il nipotino del nostro i7, cioè l'i7 5700hq, scalda esattamente come il nostro (ma è potente circa il triplo).

Qual'è il consiglio? se non ci dovete giocare prendetevi un i3 ulv+ssd e camperete sereni, possibilmente con uno schermo fullhd, che è l'unica cosa che mi spingerebbe a cambiare questo pc dopo 5 anni e mezzo. Anche un pò di autonomia non farebbe male visto che il mio ormai dura 40 minuti scarsi.

Infatti penso di prendermi un giocattolo sulle 200 euro per vedere film e naviggare e usare questo solo quando mi serve photoshop o roba più pesante (ormai non gioco più, ai tempi lo avevo comprato per giocarci e mi ha soddisfatto fino a qualche mese fa, eccetto qualche eccezione di troppo...ora inizia a mostrare i suoi limiti in questo campo la gpu)
 

peppe22

New member
avendo installato il tutto non dai cd di ripristino nn riesco a riabilitare il sensore di impronta digitale per accedere a Windows ed ho ancora due periferiche sconosciute in gestione dispositivi come posso fare?
basta che vai sul sito hp nella pagina del nostro pc e scarichi i driver validity fingerprint+ il software digital persona. Se usi windows 8 o 10 il lettore d'impronte viene riconosciuto in automatico
 

peppe22

New member
Che ne pensi delle compatibili su ebay?
preferisco andare su amazon per una mera questione di affidabilità del sito...soprattutto nel caso di resi

anche io dovrei prenderne una, ultimamente la batteria non dura più di 40 minuti in risparmio energetico e soprattutto si surriscalda in modo impressionante durante la scarica.
 

peppe22

New member
e dopo tanti anni è giunto il momento:

amd con i nuovi driver crimson ha tolto il supporto a serie 5-6-7-8(non ho capito se tutte o meno)...

gli ultimi driver al momento installabili sono comunque i crimson rilasciati oggi, ma in versione beta per schede legacy (cioè quelle serie su citate)...
 

dieresi

New member
ciao a tutti,
sono nuovo qui, vi ho trovato cwrcando il nome del modelllo del mitico 3013sl.

Scrivo per aggiungere quanto qui non ho trovato, e cioè:


  1. Esiste una versione del bios F29 moddata, che permette di accedere alla tab "advanced" in cui si possono cambiare molti parametri interessanti, tra cui quelli termici.

  • Da sempre uso Sapphire Trixx per overcloccare la GPU. Si può salire di MOLTO senza alcun rischio o aumento di temp significativa.

  • Per chi desidera un aumento di cpu, sappia che la mobo è compatibile da datasheet fino all'intel 840QM che consuma esattamente uguale ma ha 8mb di cache e frequenze paragonabili al 920xm, che però consuma 10w in più e non so se siano sostenibili termicamente e come alimentazione.
    Questo poi ufficialmente non è supportato.

Ciao a tutti! ^^
 

peppe22

New member
ciao a tutti,
sono nuovo qui, vi ho trovato cwrcando il nome del modelllo del mitico 3013sl.

Scrivo per aggiungere quanto qui non ho trovato, e cioè:


  1. Esiste una versione del bios F29 moddata, che permette di accedere alla tab "advanced" in cui si possono cambiare molti parametri interessanti, tra cui quelli termici.

  • Da sempre uso Sapphire Trixx per overcloccare la GPU. Si può salire di MOLTO senza alcun rischio o aumento di temp significativa.

  • Per chi desidera un aumento di cpu, sappia che la mobo è compatibile da datasheet fino all'intel 840QM che consuma esattamente uguale ma ha 8mb di cache e frequenze paragonabili al 920xm, che però consuma 10w in più e non so se siano sostenibili termicamente e come alimentazione.
    Questo poi ufficialmente non è supportato.

Ciao a tutti! ^^
posta i link alla discussione sul bios moddato, potrebbe servire a qualcuno...io ormai non gioco e lo uso praticamente come fisso sulla scrivania (la batteria mi dura mezz'ora praticamente)quindi mi è indifferente, ma potrebbe esser utile a molti!!!

Grazie per il contributo, ormai siamo rimasti in pochi sfortunatamente...

PS
potete installare i crimson amd 16.1.1 beta senza alcun problema, ovviamente versione per gpu legacy
 

peppe22

New member
scrivo questo post con un nodo alla gola, proprio oggi infatti è defunto il mio amato 3013sl che mi ha servito per ben 6 anni, con vm, gaming, photoshop e altri usi molto pesanti. E' stato un piacere aiutare tutti coloro che hanno condiviso questo bestione d'alluminio. Come suo erede ho scelto un asus k550jx, visto che non potevo spendere più di 700 euro, e a quel prezzo era difficile trovare di meglio.