Southerncross

New member
salve a tutti, sono un possessore di questo modello di portatile dal novembre 2011.
Vi scrivo perche ultimamamente( ma a dire il vero ha iniziato da questa estate quando lo usavo per giocare ad Assassin's creed Brotherhood) il pc si riscalda molto e le ventole partono al massimo. Ho misurato le temperature usando CPUID hardware monitoring e anche Core temp i valori tipici quando è in idle ma anche quando navigo su internet, sono di 75°C sia per il processore che per la scheda video invece quando giocoraggiunge e supera tranquillamente i 95°C in alcuni casi non si possono tenere le mani sulla tastiera! Recentemente l'asssistant di Hp mi ha consigliato di pulire le ventole perchè si è accorto delle temperature elevate, vi premetto che è sempre stato usato su una base per portatili con ventole di raffreddamento(non molto potenti cmq). ieri ho aggiornato il bios alla versione f.29 ma non posso dirvi se ci sono miglioramenti significativi. le mie domande sono:
1)Per pulire le ventole devo perforza smontare il fondo o basta spruzzare aria compressa attraverso le griglie di mandata?
2)la garanzia originale scadeva l'11novembre 2011 ma ho pagato i 50euro di l'estensione di altri due anni la Hp fa il servizio di pulire le ventole, qualcuno ha già avuto esperienze sul servizio Hp, come contattarli quanto tempo ci mettono ecc?
Grazie in anticipo se avete avuto esperienze simili contattatemi, grazie mille
 

flor86

New member
Miglioramenti non so, sembra quasi uguale...
Per quanto riguarda la garanzia, i primi 6 mesi hai incluso la garanzia dell'hp (ritiro, verifica e consegna) mentre per gli altri mesi (massimo 2 anni) dal negozio. Almeno per me è stato cosi.
 

Southerncross

New member
Grazie epr la risposta, ho appena fatto il famoso test Super PI e con tutte le applicazioni chiuse ci mette 15 secondi, però l'utilizzo del processore non supera mai il 30%...
perchè in effetti un rallentamento nelel prestazioni l'ho riscontrato ma sopratutto è il rumore della ventola che è diventato insopportabile anche ora con solo firefox acceso sta sui 75°C...
Cosa mi consigliate di fare?
 

Pasquarelli

New member
Grazie epr la risposta, ho appena fatto il famoso test Super PI e con tutte le applicazioni chiuse ci mette 15 secondi, però l'utilizzo del processore non supera mai il 30%...
perchè in effetti un rallentamento nelel prestazioni l'ho riscontrato ma sopratutto è il rumore della ventola che è diventato insopportabile anche ora con solo firefox acceso sta sui 75°C...
Cosa mi consigliate di fare?
Allora il bios f29 l'ho provato e posso dire che nn cambia nulla anzi sembra che il sistema rallenti il raffreddamento e anche io ho problemi di temperatura cpu.. quindi ho rimesso il vecchio cioè f23 che mi pare mooolto meglio.. per le temparature non so se sia normale in modalità deskpot musica video ecc ecc arrivo sui 55° 60°
se gioco esempio wrc 2011 mi arriva a 75° 80°
se gioco a assansis creed revelation mi è arrivato dopo u'oretta a 100° forze più..
però una volta che chiudo il gioco si abbassano drasticamente..
ho scaricato un programmino si chiama core temp molto utile e ho impostato l 'allarme per la temperatura se arriva tr alta mi da notifiche suoni ma fino ad adesso ne il sistema ne il programmino a 100° non mi dice proprio nulla.. il mio i5 460 m sul sito mi dice che ha temp max 105° ma sarà a norma spero
 

flor86

New member
Penso che ho trovato una novità per il nuovo bios, più che altro per il mio portatile. Prima con la versione f.25 e f.23 la scheda madre aveva una temperatura leggermente (3-4) gradi sopra quella del processore. Ora noto che la temperatura della scheda madre sta o alla pari con quella del processore, oppure (1-2) gradi sotto. Forse la nuova versione del bios distribuisce meglio le temperature, ma come quantità è sempre uguale. Ora che ti scrivo, ho aperto solo g.chrome e le temperature stano sui 63 gradi, con temperatura d'ambiente sui 20 gradi.
PS: dopo la versione f.23 noto che le ventole lavorano quasi sempre, basta che apri una applicazione (anche non tanto pesante) e si ''eccitano'' subito...
 

peppe22

New member
a suo tempo vi avevo detto che avevano cambiato il sistema di controllo della ventilazione...ora stando al changelog hanno apportato altri cambiamenti nella gestione termica(cosa di preciso non si sa),,,cmq raga datela una pulita alle ventole ogni tanto,fa tantissimo...io ancora sto sui 45/50 in navigazione e 70 circa gpu/80 circa cpu in pieno gioco dopo più di 1 anno che è con me il piccolino...e considerando che lo uso per giocare le ventole soffiano sempre come pazze e quindi attira molta polvere...però ogni 3 mesi circa gli dò una bella spruzzata di aria compressa dagli anfratti senza bisogno di smontare nulla...(nell'altro note dove si ha diretto accesso alla ventola aprendo il fondo ho perso più di 15 gradi pulendolo)...
 

Pasquarelli

New member
Arieccomi.. insomma ho fatto dei test e devo dire che sono andati a buon fine.. con il bios f.23 e f.27 i core lavorano sfalzati, in che senso il core 2 viaggia di meno e ha in media 7 gradi di meno a confronto del core 1.. noto la differenza con il bios f.29 i core viaggiano quasi alla stessa temperatura es. 43-42 56-54 girano cosi sovrapponendosi in ogni caso, poi per la pulizia hai perfettamente ragione, fuori nn vedi nulla ma dentro e un altra cosa, domani compro una bombola e provo.. :) spero solo che escono i catalyst nuovi xche quelli su amd nn vanno