fifo

New member
ciao a tutti, volevo chiedervi cosa pensate di questo prezzo che ho trovato su un noto sito di vendita online.
Il notebook in questione è l' HP HDX 18 - 1180EL.
Qui il link.
Personalmente temo che sia un errore dato che,nella stessa pagina, si trovano altri notebook della stessa marca, ma tecnicamente inferiori a prezzo più alto e anche nella recensione di notebook italia è dato per 1999 E.
Oltre a questo vorrei chiedere a voi un parere sulla configurazione apparentemente niente male del notebook e se qualcuno sà se monta per la scheda video memorie DDR2 o DDR3 (come per la memoria)
Ciao e grazie in anticipo
 

fifo

New member
Dimenticavo una cosa, potreste darmi anche alcune informazioni sul processore quad Q9000 (pro e contro).
Ad esempio per eventuale gaming è più performante un T9400 2,53GHz che lavora a frequenze più alte, oppure migliore il quad q9000 in questione?
 

Galadh

New member
Si il prezzo è buono ma anche onesto: il Q9000 non ha un costo di produzione enorme per fortuna, e dal momento che il resto della configurazione non subisce variazioni particolari, ci sta.
La scheda video continua purtroppo a montare memorie DDR2.
Il Q9000 ha una potenza di calcolo decisamente superiore rispetto al T9400, quanto vengono sfruttati correttamente tutti e 4 i suoi core. Si rivela quindi più performante per applicazioni come il rendering, elaborazione audio/video, etc. Per quanto riguarda il gaming dipende: sono pochi i giochi che sfruttano bene il multi-core ancora (è una delle cose di cui ci si lamenta di più), per cui in taluni casi è meglio un dual-core con clock superiore, in altri un quad-core con frequenze di clock inferiori. Il Core 2 Quad potrebbe essere considerato un investimento a lungo termine, nel senso che ci si aspetta che i programmatori in un breve futuro riescano a trarre vantaggio dalle soluzioni con più core. Va detto anche che il Q9000 ha un TDP superiore al T9400, ma considerato che si tratta di un mastodonte da 18.4 pollici non credo che questo sia un aspetto da considerare troppo importante, specie se consideriamo le ottime capacità di risparmio energetico.
 

fifo

New member
sei stato chiarissimo e ti ringrazio, solo un dubbio permane.
Possibile che hdx18 - 1080 EL che differisce dal hdx18 - 1180 EL oltre che per il processore (T9400 contro Q9000),per le memorie (ddr2 contro ddr3), memoria scheda video (512M contro 1G ), quindi inferiore, costi ben 400E in più?
Quindi normale promozione (a volte capita), oppure il processore come mi dicevi precedentemente, ha costi di produzione più bassi che giustificano il prezzo nettamente inferiore di un notebook apparentemente superiore?