marya

New member
quindi hai la GUI di Ubuntu ma non hai le dock, non è che sono a scomparsa? prova a spostare il puntatore verso l'alto e verso il bordo sinistro, nulla?
insomma sicuro per il solo fatto che vedi quell'interfaccia e quelle icone vuol dire che hai l'ambiente grafico, devi solo imparare un po' a muoverti dentro Ubuntu
Ho fatto questa prova già ieri sera. Ho pure aspettato qualche buon quarto d'ora per vedere se caricava altro ma nulla.

Meno male che ho provato prima la live. Pensa se la installavo e mi ritrovavo l'interfaccia grafica così.
 

Staff

Moderator
no ma di solito questi sono problemi secondari, che si risolvono con un po' di impostazioni manuali. se sposti il puntatore verso i bordi lo vedi scomparire oltre il margine del desktop?
 

marya

New member
Aggiornamento
Ok ho provato a scaricare nuovamente la iso e ha metterla su chiavetta con il programma del link che mi hai dato.

Ora funziona ti sto scrivendo da ubuntu 12.10 live.
L'unica cosa sta che ho dovuto collegare il cavo rj45 perchè la scheda wifi non me la vede.

Ho due domande.

1. Come posso mantenere windows e usarlo quando mi serve. .o0( in parole povere ma con tanto vergogno.. ehm.. mi aiutate a fare la partizione non ci capisco na cippa lippa )
2. Invece del cavo rj45 mi aiutate a far funzionare la scheda wifi integrata in questo gioiellino?
 
A

adminote

Guest
se vuoi installare Ubuntu e mantenere Windows devi creare un sistema dual-boot
il procedimento non è complicato anche se presenta dei potenziali rischi, quindi se sei completamente a digiuno te lo sconsiglio

se decidi di fare il dual boot lo stesso, ti suggerisco di liberare dello spazio sul disco da usare per installare Ubuntu direttamente dal tool di partizionamento di Windows

Menù d'avvio- click col pulsante destro su Computer - scegli "Gestione" - dalla finestra che ti compare vai su Gestione disco

Da lì puoi ridimensionare una delle partizioni per lasciare un po' di spazio vuoto in cui installare Ubuntu
 

marya

New member
Buona sera o felice notte. Grazie per aver risposto.
Allora.. ho fatto alcuni tentativi come inserire la pennetta o il cd creati con ubuntu ma arrivando a questa schermata

partizione ubuntu

non posso andare più avanti perchè non vede le partizioni.

Ho provato con un cd di slackware dove usando cfdisk ho creato le partizioni ma nulla sembra essere viatato installare altri sistemi operativi su questo hp

Sono andata in gestione disco ed esco la situazione

Gestione disco

Non ho mai fatto così fatica a installare una distro linux su un pc :mad:
Resto in attesa di vostre dritte.

Se non fosse possibile mantenere windows, lo cancellerò ma non vorrei cancellare le partizioni di ricovery e tool hp caso mai questo pc dovesse andare in assistenza..
 

Staff

Moderator
tutti i link che hai inserito sono vuoti
NON ti consiglio di liberare spazio con i tool dei LiveCD!

1) hai fatto i dischi di ripristino da Windwos? E' la tua ancora di salvataggio se qualcosa va storto! Falli subito
2) Usa Windows per ridimensionare la partizione di Windows e lasciare spazio non partizionato
3) Installa Linux dal Live indicandogli lo spazio non partizionato in cui installarsi
 

Staff

Moderator
allora da Windows o ti ridimensioni C: o ti ridimensioni D: per fare spazio per linux
una volta che hai creato dello spazio vuoto, almeno 12-14GB, dall'Installer di Ubuntu
vedi che sotto c'è una select list con /dev/sdb?
selezionando /dev/sda dovrebbe mostrarti la tabella di partizionamento dell'hard disk, dagli come impostazione di installare Ubuntu nello spazio che hai preventivamente svuotato