gallina

New member
ciao a tutti, sono nuovo ed entro per la prima volta nel mondo del computer portatile.. per necessità devo comprarne uno e pensavo all'hp dv9890.. qulacuno di voi lo possiede o può darmi qualche consiglio o opinione a riguardo ?
grazie a tutti :)
 

Galadh

New member
Nonostante la potenza del processore, che pur essendo di passata generazione offre ancora ottime prestazioni, va sottolineato che quel modello è molto vecchio, specialmente per quanto riguarda il comparto grafico, da considerarsi ormai obsoleto ed inefficiente ( anche dal punto di visto energetico e dell'affidabilità ) rispetto alle soluzioni attuali (siamo già 2-3 generazioni avanti). Ad ogni modo prima dell'acquisto di un portatile bisogna fissare due cose, altrimenti è impossibile districarsi nella selva, nonchè dare opinioni su un singolo modello:
1)Budget
2)Esigenze
 

gallina

New member
ciao e grazie della risposta.. allora in pratica l'esigenza di questo nuovo portatile è data dall'università che inizierò a frequentare: ingegneria.. e poi magari dello svago personale come film, musica, ecc... mi interessava questo modello in particolare perchè riuscirei a procurarmelo ad un prezzo piuttosto irrisorio a mio parere per le sue caratteristiche e lo vedo più che soddisfacente per le mie necessità.. pareri ? B)
 

Galadh

New member
Per l'università potrebbe essere un poco ingombrante un 17 pollici, anche se è vero che per alcuni programmi potrebbe servire uno schermo con risoluzione superiore rispetto alla norma. Il modello sotto esame ha sicuramente un processore adatto a qualunque esigenza, ma per quanto riguarda la scheda video rinnovo i miei dubbi. Nel caso tu sia costretto ad usare software 3D come CAD od altro, potrebbe faticare un pò. Inoltre essendo una scheda realizzata con processo produttivo a 80nm (ora siamo a 40nm), scalda molto ed ha una "durata di vita" non lunghissima. Purtroppo conosco parecchi che si sono trovati con il computer in panne a causa di una scheda di quella generazione, non fortunatissima anche se molto importante nella storia di queste soluzioni grafiche. Chiaramente se lo trovi ad un prezzo irrisorio, il processore da solo vale quasi tutto il notebook. Rimane il fatto che se (mai sia) la scheda video andasse in panne dopo 1 anno (ha 1 anno di garanzia proprietaria), potresti maledire l'acquisto. Se ritieni di non poter acquistare nulla di simile allo stesso prezzo, potrebbe comunque essere un acquisto conveniente.
 

gallina

New member
grazie mille del parere e delle informazioni galadh.. ci penserò un attimo e poi vedrò come agire..
bellissimo il forum :)
 

gallina

New member
eccomi qui.. allora ho acquistato il computer in questione per 500 euro.. e mi arriverà per fine della prossima settimana..
 

gallina

New member
computer arrivato da qualche giorno.. davvero ottimo e performante per quanto mi riguarda :) il vostro parere sul rapporto qualità/prezzo?
 

gallina

New member
bè come ho già detto il processore T9300 da 2.5 GHz lo trovo molto performante e scattante ad ogni operazione che gli viene impartita.. audio ottimo come pure la grafica per ora anche perchè non devo usarlo per giochi o applicazioni particolarmente pesanti.. anche la connettività è ottima.. facile da utilizzare e dalle buone prestazioni.. io ne sono rimasto contento :)