Lupocris

New member
Ciao a tutti, devo compare un nuovo portatile ed ero abbastanza orientato sull'hp dv7-1080el
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv7-1080el-8.html
Poi ho visto il Sony Vaio della serie AW ma dal vivo sono decisamente troppo grossi!!!
Sempre in negozio ho notato i Sony Vaio da 16,4 pollici della serie FW, davvero belli, in particolare sul sito ho visto il nuovo SONY VAIO FW21Z
https://www.sonystyle.it/SonyStyle/catalog/setCurrentItem/(xcm=PCM_b2ccrmstandard&layout=15_114_61_50_115_119_2&uiarea=2&ctype=areaDetails&bc_search=sfalse&next=seeItem&carea=4874630037C7003EE10080002BC29B86&citem=4874630037C7003EE10080002BC29B8648639CFC93780099E10080022BC29B72)/.do
Le uniche perplessità sono:
1) Monta una ATI Mobility Radeon™ HD 3650 DDR3. è di molto inderiore alla 9600 GT DDR2 dell'HP?? Ho anche sentito che le Ati sono peggiori e meno facilmente aggiornabili delle NVIDIA, è vero!?
2) l'HD da 500 GB è da 4200 rpm, questo è molto penalizzante rispetto ad un HD da 5400 rpm o più o meno è lo stesso!? Non c'è speranza che i vaio vengano aggiornati a 5400 rpm??
3)Lo schermo del Sony Vaio dovrebbe essere molto meglio di quello dell'Hp sia come risoluzione sia perchè è a doppia lampada,giusto!?
4) Ho sentito che i nuovi HP scaldano un po, i Sony sono migliori???...Sinceramente anche i materiali del Sony mi sono sembrati migliori, che dite!?
5) Infine, l'HP si trova a 1400€, il Sony Vaio a 1500€, i 100€ in più sono giustificati!?!?

Grazie a tutti per le risposte!!!
 

Mandi

New member
Io ti parlo dell'FW.
Ogni tua considerazione va sottoscritta ed ogni tua perplessità è condivisa da tutti qui.
Io in primis, visto che da molto sto tenendo d'occhio l'FW e lo vorrei prendere, ma le stesse cose che tu non capisci sono le stesse che hanno bloccato me.
La 3650 è decisamente inferiore alla 9600GT di nVidia, ma questo sarebbe il male minore, se i giochi non sono la tua priorità. La questione degli HDD da 4200rpm lascia ancora più perplessi, e molto: anche le persone più competenti su questo sito (molto più di me) non la capiscono e non riescono a darne una spiegazione. Mi chiedo: non sarebbe forse stato meglio montare componenti più performanti e rinunciare al masterizzatore BluRay? Ma non provo nemmeno a dare una risposta: in questo campo non capire è meglio...ci si risparmiano frustrazioni inutili.
Per ciù che riguarda le temperature leggevo proprio ieri una recensione in cui se ne parlava bene: mi riferisco all'FW. La tastiera è quella a tasti separati: questa è una invenzione di Sony, non di Apple, e a me sembra decisamente elegante. Ho notato una cosuccia: il card reader non suppota 4 o 6 formati, ma solo 2 se non erro: quello Sony e l'SD: strano!
Capitolo cedevolezza del poggiapolsi (sottolineata da molti): se provi ad esercitare una pressione ai lati del pad ti accorgerai che mentre la parte sinistra è solida, la dx è inspiegabilmente cedevole (si flette)...nulla di grave, ma la qualità Vaio come la mettiamo?
Conclusione: esteticamente non ce n'é per nessuno: Vaio è Vaio, ma cavolo, qualcosa in più lo potevano anche fare, e non sarei troppo ottimista nei confronti di migliorìe future: la serie è stata appena aggiornata con i modelli "21" ma non hanno toccato né la scheda grafica né l'hdd. Come dicevo: è un peccato enorme, ma è così, che piaccia o no. Sony (e molti altri) non capiscono cosa serve per vendere. Il prezzo è giustificato dal nome Vaio, tutto qui: la qualità costruttiva è effettivamente superiore, ma anche le serie dv5 e 7 di Hp stanno vendendo moltissimo: il rapporto prezzo/prestazioni è eccellente.
 

Mandi

New member
Ah dimenticavo una cosa molto importante che non puoi non sapere: Hp (con sommo dispiacere di chi ha appena comprato i dv5 e 7) sta lanciando sul mercato i tanto attesi HDX16 e 18. Si tratta di notebook votati all'intrattenimento con schermi HD e grafiche potenti. Il solo modello lanciato sinora è il 1040 (cercalo sul sito MediaWorld), con processore P8400 e a 12xx euro. Io ci farei un pensierino: credo andrà a ruba, ed è la soluzione intermedia tra il 15 ed il 17 pollici.

Capitolo DELL: dovrebbe lanciare la nuova serie Studio XPS a novembre e la cosa è molto attesa. Purtrotto ad ora non se ne sa ancora nulla. Peccato, perchè DELL sarebbe una valida alternativa.
 

Galadh

New member
Ciao Lupocris: con il refresh della serie FW21, come puoi leggere in questa notizia:
Notizia
Ati passa dalle soluzioni com memoria DR2 a quelle con memoria GDDR3, per diminuire l'evidente gap con le soluzioni di fascia media Nvidia.
E se da una parte ci riesci con le GeForce 9600M GT, pur non raggiungendone le prestazioni, ma attestandosi come una buona proposta di fascia media, adatta comunque alle esigenze multimediali di chi acquista un 16.4 pollici, vi è ancora abbastanza distacco con le 9600M GT GDDR3.
Per il disco da 4200 rpm, ci siamo lamentati tutti ma come al solito non sono i pochi che dettano le scelte di marketing delle case costruttrici. Finchè la gente senza manco accorgersene continuerà ad acquistare macchine con simili handicap ad occhi chiusi, Sony continuerà a risparmiare sui costi (almeno fino a quando il costo dei dischi da 500GB e 5400 rpm non sarà così basso da rendere inutile una scelta così impopolare).
Ad ogni modo, Ati o Nvidia, display HD 1080 0 WXGA+, non possiamo consigliarti oggettivamente se prima non ci dici cosa devi fare con il notebook :).
Quando si consiglia, bisogna conoscere perlomeno il budget e le esigenze dell'utente (non sempre più è meglio, anzi..), perciò facci sapere.
 

Lupocris

New member
Le mie esigenze sarebbero prevalentemente per navigare in internet vedere/ascoltare film e musica e giocare. Riguardo quest'ultima, ormai si consigliano schede video sempre più potenti, ma neanche 6 mesi fa la consigliatissima era la 8600GT DDR2, ora invece non meno della 9600GT meglio se DDR3, ma sinceramente pensate davvero che la 8600GT non sia già più sufficiente??...anche la Ati 3650 è già superiore alle 8600GT ed in più sarebbe DDR3...non dovrebbe essere buona??...ovviamente non la migliore ma buona!?!? Sinceramente la perplessità maggiore per Sony è l'HD a 4200 rpm, ma per l'so che ci farei io cambierebbe molto!?!?
Cmq stavo notando i nuovi notebook dell'HP da 16 pollici che diceva Mandi. Sono praticamente uguali ai DV5 e 7, ma hanno vista 64 che assicura tutti e 4 iGB di memoria,non male!!! Lo schermo e Full HD!!...ma la 9600GT montata su questi sarà DDR3 o sempre DDR2??
Sapete quando e se usciranno altri di questi modelli con un processore più potente tipo il T9400???
 

Mandi

New member

Lupocris

New member
Mandi scritto:
Al momento vedo solo quel modello (il 1040). Strano che ci sia solo questo al momento: potrebbero uscirne altri come no, ma di notizie non ne ho lette.
Non vorrei renderti la vita difficile, ma hai visto per caso il G50 di Asus? Un mostrino (anche se costoso)!
Non solo, rinunciando al BluRay, Asus ha anche sul mercato due modelli M50 con 9650GT: sono l'AK030 e 031. Ci avevi fatto caso? B)
http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN12613&did=226&sr=0

Esteticamente non mi piacciono molto, soprattutto il G70..
Sai se l'HP HDX monta la 9600 GT DDR2 o DDR3??...e la ati 3650 DDR3 non penso sia male per giocare!!!.anche se, dicendomi che l'HD da 4200 rpm influisce sui giochi, penso che sia da escludere..
 

Mandi

New member
Galadh ha furbescamente scritto:
Ati passa dalle soluzioni com memoria DR2 a quelle con memoria GDDR3, per diminuire l'evidente gap con le soluzioni di fascia media Nvidia.
Questa me la ero persa: non me ne ero accorto! Non ti sfugge nulla!!! :eek:hmy:

UNA DOMANDA: ma più precisamente questo insopportabile HDD da 4200rpm, alla fine della fiera, come può limitare il funzionamento del notebook? Quali aspetti delle prestazioni del Notebook rischiano di risentirne maggiormente?Pensa che volevo addirittura aprire un thread per schiarirmi un po' le idee tanto non lo digerisco...
 

Mandi

New member
Non riesco a trovarlo...
Anzi, non riuscivo a trovarlo...perché forse...
Non trovandi info in Italy sono andato negli USA (dove gli Hp sono customizzabili) ed ho trovato
HDX16t in the USA
In un commento di un acquirente leggerai che (pros=a favore / cons=contro):
Pros : 1080p screen, 4gigs of ram, 320gb hdd, and a 9600m gt
Cons : 9600m gt uses ddr2 instead of GDDR3 (only about a 10-15% performance difference).

Morale: negli USA qualcuno ha lamentato proprio questa carenza.
Ora: sinceramente a me sembra strano che non si tratti di ddr3 (il fatto che nessuno però ne faccia riferimento effettivamente puzza un po'), e poi potrebbe essere che in EU la situo cambi, e quindi non prenderei questa indicazione come oro colato. Fatto sta pero che nessuno la menzioni come ddr3....che strano!