Dadoo

New member
Ragazzi,
dopo aver sempre preso in considerazione gli Intel mi sono imbattutto in questo
hp dv5 AMD TURION X2 64 rm70 2Ghz

dovrebbe essere il "puma",,,, il prezzo con 4 giga di ram + scheda ati e tutte le varie cose che hanno un portatile HP dv5 oltre anche al design che piace particolarmente....

secondo voi 699 euro.... sono spesi bene.... considerato che mi serve per un uso prettamente domestico e che duri il più possibile nel tempo....

nn so nulla di questi AMD.... secondo voi è comunque una spesa fattibile !

grazie
 

Galadh

New member
Il Turion 64 RM-70 è il più scarso esponente della fascia bassa Turion di Puma. Se consideri che il più potente della fascia alta Turion 64 (Ultra) è meno potente del più scarso Intel Core 2 Duo consumer (P7350) di Centrino 2, purtroppo risulta parecchio sconveniente come prezzo. Infatti i Turion di AMD sono prodotti ancora a 65 nanometri, per cui il costo di produzione per AMD è ancora abbastanza elevato (in un singolo wafer ne escono di meno) e devono per forza di cosa proporre un prezzo peggiore di Intel come rapporto prestazione/prezzo. La prossima importante svolta di AMD sarà Fusion nel 2009. Fino ad allora purtroppo AMD è relegata nella sfera notebook ad una comparsa di fascia bassa. Si tratta comunque di una soluzione discreta per utilizzi di tipo base, come ad esempio internet, e-mail, videoscrittura e programmi leggeri in genere.
Se riesci a spingerti verso un Centrino 2, spendendo qualcosina in più, avrai un rapporto prestazioni/prezzo sicuramente superiore, che darà una longevità molto maggiore al notebook.
Ahovviamente ci sono HP Paviliondella serie dv5 anche Intel based, quindi se ti piace il design nonci dovrai rinunciare.
 

Dadoo

New member
ad ogni tua risposta riesci sempre a convincermi.... certo, mi chiedo allora che cosa li fanno a fare sti benedetti amd.... cmq era una curiosità xche essendo abbastanza vincolato al prezzo devo riuscire a trovare un hp Intel Centrino Duo (oppure Intel Centrino 2) su quella fascia.... sotto le 700 euro !

grazie
 

Galadh

New member
E' stata una mossa obbligata: AMD aveva già in precedenza un deficit con la piattaforma AMD Kite refresh nei confronti delle piattaforme Intel NAPA prima e Santa Rosa poi.
Con l'acquisizione di ATI ha dovuto focalizzare le attenzioni e lo sviluppo soprattutto nel mondo desktop, che garantiva al momento maggiori margini di guadagno, per risollevarsi economicamente. In parte ci è riuscita, con una ottima concorrenza nel settore video contro Nvidia, mentre per quanto riguarda le CPU la cosa è andata peggio.
Il settore notebook è stato rinverdito con Puma, che pur avendo una piattaforma molto valida dal punto di vista del supporto e delle tecnologie, soffre tantissimo la presenza di CPU non all'altezza. E' stata comunque come ho detto una mossa obbligata di marketing per opporsi in qualche modo ad Intel, nell'attesa di sfornare la nuova architettura di processori Fusion. Con il superamento del segmento notebook nei confronti di quello dekstop, sia AMD che Intel (con Nehalem) dovranno darsi battaglia soprattutto nello sviluppo di soluzioni notebook. Intel ha già lanciato (annunciato) la variante desktop di Nehalem, con i suoi Core i7, mentre AMD prevede il lancio nel 2009. Fusion dovrebbe essere utilizzato sia a livello notebook che desktop, quindi il salto rispetto ai vecchi Turion di Kite e Puma dovrebbe essere enorme.
Al momentp è inutile tergiversare: Intel ha il netto predominio del settore, ma il gap con Fusion potrebbe ridursi o perfino annullarsi. Questo ancora non lo possiamo sapere. Sappiamo però che un pòdi sana concorrenza non fa mai male ai prezzi :).
 

zufaron

New member
Il discorso sulle differenze d potenza è verissimo, tuttavia se nn ahi particlare esigenze puoi tranquillamente prendere anke un notebook con cpu puma, le unike cose ke devi valutare è ke oltre a essere meno prestanti consumano anke + batteria e quindi il notebook ha un autonomia minore. X quel ke riguarda il notebook da te indicato il prezzo è alto, quindi t sconsiglio asslutamente l'acquisto, con 700 euro in offerta trovi un centrino 2 senza problemi (anke un dv 5 con intel p7350 o + facilmente un toshiba))