ghepardino

New member
buona sera, ieri sera il mio notebook ha pensato bene di non far funzionare più l'hard disk ,infatti nei test viene fuori---> hard disk not exist e quando si accende il notebook l'hard disk produce un rumore meccanico e ovviamente si rimane nella schermata dei test ...... ma come mai è successo tutto questo?e soprattutto cosa posso fare ?e a chi mi consigliate di rivolgermi?grazie attendo il vostro aiuto .
 

K88

New member
I rumori non indicano mai nulla di buono...potrebbe essere un problema meccanico vero e proprio con l'hard disk. Le cause possono essere diverse: la più comune è un urto, ma anche un eccessivo movimento del notebook durante la lettura/scrittura può creare problemi. Ovviamente essendo componenti meccanici ci possono anche essere rotture dovute all'usura o alla qualità dei materiali utilizzati.
Però per sicurezza io proverei a collegare l'hard disk anche ad un computer desktop, visto che il tuo notebook non lo rileva proprio...
 

ghepardino

New member
Con gli urti sto molto attenta...dimenticavo che ieri è stata una giornata di varie scansioni...e che la sera prima con hd tune avevo misurato 68° ,tanto che avevo deciso di rialzarlo per mantenere una temperatura più bassa, inoltre prima che succedesse tutto questo ho ripulito il registro con ccleaner , spybot e stava facendo la scansione per vedere se ci fossero errori con hd tune (precisamente "l'ERROR SCAN")

in ultimo circa un mesetto fa o anche qualcosina meno, ho l'abitudine di lasciare il notebook sul tavolo , per non spostarlo più del necessario e incorrere in cose come questa, ... purtroppo hanno fatto cadere un pò di acqua di sopra...ma l'ho spento subito e ho cercato di asciugare,smontando anche tutti i tasti ...e devo dire che sembra che non sia finita dentro

e come posso fare?per computer desktop che intendi? ... avevo pensato che comunque andrà sostituito...vero?se si posso farne montare uno con una capacità superiore di GB ...costerà molto?

TI RINGRAZIO INFINITAMENTE ... mi trovo sempre molto bene su questo forum
 

Dgenie

Active member
è strano che la lettura della SMART che fa HDTune non sia riuscita a preannunciare l'imminente rottura, comunque se l'hard disk è danneggiato meccanicamente l'unico modo per recuperare i dati è affidarti ad un centro di Data Recovery
 

ghepardino

New member
Infatti poco prima che accadesse tutto ho visto che hd tune si era bloccato, ed era bloccato anche il notebook o dovuto spegnere con tasto...non c'era verso di farlo riprendere...

--->in pratica per riavere il mio notebook funzionante a chi mi devo rivolgere?quanto potrà costare tutto l'intervento e inserire un nuovo hard disk ? posso fare montare un hard disk più capiente di quello di prima?o ci potrebbero essere controindicazioni?
grazie
 

K88

New member
Comunque 68 gradi è una temperatura critica che potrebbe aver causato il danneggiamento dell'hard disk (quasi 20 gradi oltre il limite di sicurezza).
Per computer desktop intendo staccare l'hard disk dal tuo notebook e collegarlo ad un computer fisso dotato di controller SATA (il connettore è identico ed anche per l'alimentazione non ci sono problemi), così puoi vedere se lo riesce a rilevare. Infatti anche a me sembra strano che non te lo trova proprio più, almeno un errore SMART doveva esserci.
Comunque per la sostituzione non ci sono problemi: puoi acquistare un hd più capiente senza problemi, l'importante è che abbia un formato di 2.5" e un'interfaccia SATA.
 

ghepardino

New member
dimenticavo l'hard disk me lo faccio montare in qualsiasi posto che si occupino di computer o devo per forza cercare un centro hp?secondo te mi chiederanno molto?solo per regolarmi e non farmi sparare cifre astronomiche...
 

K88

New member
Se l'hard disk non viene più rilevato e vuoi recuperare i dati i prezzi possono essere molto alti perchè probabilmente va smontato e portato in un laboratorio specializzato, mentre solo per la sostituzione il prezzo coincide quasi con quello dell'hard disk che ti montano: la manodopera deve essere minima in quanto è un'operazione molto semplice. Ovviamente sempre se il guasto riguarda esclusivamente l'hard disk e non ci sono problemi con il connettore sulla scheda madre, ecc...
 

ghepardino

New member
e come si può capire se ci sono anche problemi con la scheda madre?...mi vorrei un pò regolare ...qui è facile trovare persone incompetenti disposte subito a volere cifre altissime...e che non risolvono il problema...
per i dati dell'hard disk ci penserò...

che marca mi consiglieresti di hard disk?(magari uno più robusto)così vediamo se si riesce a trovare?

grazieee