doncobain

New member
Ragazzi intanto salve a tutti, è il mio primo post qua e mi rincuora l'aver trovato un posto cosi dove sicuramente scambierò in futuro tanti ottimi consigli.

Ho subito una domanda per voi: ho da poco cambiato Notebook, comprando un HP Pavilion dv5 1144el, e mi sono accorto di una cosa: giocando a GTA IV, gioco molto esoso come grafica che mette sotto torchio CPU e GPU, vedo, rilevandole con Everest, che le temperature del procio arrivano a 95 gradi e anche poco più e la scheda video a 85 gradi, con la ventola che quindi sta sempre attaccata a manetta...

Ora io vi chiedo:

1) queste temperature danneggiano il notebook?
2) una base ventilata potrebbe risolvere il problema?

Grazie mille a tutti
 

doncobain

New member
Altri dati:

ora il processore, dopo esser stato spento venti minuti, e con firefox aperto, è sui 42 gradi mentre la scheda video sui 49...

paiono valori nella norma o sono comunque alti?
 

doncobain

New member
altra cosa: ho fatto il test stabilita di sistema di Everest...

bene, mettendo come opzione "stress CPU" la temperatura si attesta sugli 80 gradi scarsi per core, mentre scegliendo come opzione "stress FPU" dopo pochissimo la temperatura segnata era di 95 gradi e stava salendo ancora....

per voi che puo essere? che palle ho il portatile da 4 giorni...
 

ilanur

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

le temperature della gpu mi sembrano nella norma, quelle della cpu invece sono meno rassicuranti.
prova a stressare solo la cpu con prime95 per 5-10 minuti, con hwmonitor aperto in background, e dicci la temperatura massima raggiunta.
puoi confrontare le tue temperature con queste: http://notebookitalia.it/recensione-hp-pavilion-dv5-1080el-21.html
come vedi dovresti viaggiare a temperature più basse, e considera che in questi giorni fa anche freschetto..non sei il primo possessore di notebook hp a riscontrare problemi di dissipazione.
secondo me molti modelli sono stati venduti con pasta termoconduttiva secca, di scarsa qualità o spalmata male. nel tuo caso solo la cpu presenta il difetto, ma altri hanno problemi anche con la gpu.
 

doncobain

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

allora...con prime che stressa solo la CPU dopo 5 minuti la temperatura max ACPI era di 87 gradi, mentre quella massima dei due core era di 78 gradi....

meglio di ieri sera....ma sono comunque alte secondo voi?
 

doncobain

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

dopo dieci minuti stabile sui valori sopra, ACPI 89 gradi max e i due core 79 gradi max...