tristan

New member
ciao, mi scuso se sto aprendo parecchi thread e scrivendo molti post sulle mie scelte ma sono indeciso! vediamo se questa volta mi decido!
trovo a 799 € questi 2 notebook, quale scegliere?

DV5-1036el
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1036el-3.html
T9400
Nvidia Geforce 9200M GS

DV5-1040el
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1040el-3.html
P8600
Nvidia Geforce 9600M GT

Altre differenze: il 1040 ha anche blutooth, lettore impronte digitali, tv-tuner mentre l'altro no.

Utilizzo: studio, internet, applicazioni tipo office, film ,musica e applicazioni multimediali in genere
Penso di non utilizzare giochi (diciamo pure che al 90% non ne userò) e programmi cad o grafica pesante.

mi sembrano entrambe buone macchine ma non riesco a decidermi:
- il 1036 ha un ottimo processore ma una scarsa scheda video..forse un processore così non lo sfrutterò mai mentre potrebbe tornarmi utile di più una migliore scheda video
-il 1040 ha un processore inferiore e molte altre cose che secondo me userò poco o mai (lettore impronte, tv-tuner)

mi conviene puntare su un processore migliore o su una scheda video migliore per avere una buona longevità del notebook?
la differenza tra t9400 e p8600 non dovrebbe essere gigantesca giusto? considerando le applicazioni che farò, noterò la differenza?
è maggiore invece quella tra le 2 schede video?

che fare dunque?!
aiutatemi! :( vorrei fare la migliore scelta possibile :dry:
grazie!
 

Mandi

New member
Bella gatta da pelare...sono entrambi buoni.
In realtà un po' ti contraddici perchè prima dici che la 9600 non ti servirà perchè non giochi e poi la valuti come caratteristica importante...:p
Non ho visto bene le caratteristiche, ma io mi butterei sul secondo, che a me sembra più equilibrato. La compinazione T9400 con 9200 mi sembra molto sbilanciata. L'8600 non è affatto male, ed abbinata alla 9600gt fa una bella combinazione.

Riguardo alla longevità, io non mi preoccuperei. Centrino 2 è una tecnologia appena uscita e quindi ha ancora strada davanti. Inoltre considera una cosa: non appena nascerà una nuova tecnologia tutto ciò che c'era prima verrà superato, sia che tu abbia un 8600 o che abbia un 9400. Non credi?
Da questo punto di vista credo quindi che la 9600Gt ti possa essere utile più del T9400.

Hai guardato anche i nuovi modelli dv5-11xx? Hanno nuove scede WiFi che questa serie non monta...
 

zufaron

New member
Cavolo ke prezzi, dv li hai trovati a cosi' poco? Io prenderei il dv5 1040 ke mi sembra + equilibrato. La nuova serie hp dv 11xx nn è la stessa della vekkia? Il modulo wifi nn è quello nuovo anke sulla vekkia serie(saLVO qualke primo esemplare)?
 

tristan

New member
zufaron hai un hp dv5 giusto? potresti togliermi qualche dubbio che ho prima di acquistare?
- come è lo schermo del tuo nb? ci sono riflessi che danno fastidio?
- tastiera e touch pad non danno nessun problema? tastiera si inflette? tasti angolari sono ben saldi?
- scocca e materiali sono di buona qualità?
- tv-tuner e lettore impronte funzionano?

ti ringrazio! ciao!
 

Mandi

New member
tristan ha scritto:
zufaron hai un hp dv5 giusto? potresti togliermi qualche dubbio che ho prima di acquistare?
Ecco qui i commenti di Zufaron:

zufaron ha scritto:
Ho acquistato il 1030 sabato scorso.
- Con il tv tuner si vedono sl canali in kiaro ed è meglio attaccarlo all'antenna tv xkè con l'antenna in dotazione si vede ben poco.
- Il notebook è veramente bello e silenzioso, un po' mi ha deluso sotto il profilo della potenza ke mi aspettavo essere maggiore (cmq è un ottimo processore e sn io ke tendo a fare un uso esagerato del pc).
- Sostanzialmente riscalda a sinistra del touch pad (ma se lo si alza un po' il problema scompare).
- I tasti multmediali ogni tanto sfasano (ma nn ho ancora fatto gli aggiornamenti che a quanto pare dovrebbero rislvere il problema), la scheda video ha ddr2 e questo limita un po' la potenza grafica (anke se nn ho testato la parte videoludica);
- Il display è abbastanza buono ma nn esaltante anke se penso abbia preso quello + luminoso (ho visto i dv5 1060 da mediaworld e secondo me montavano un display meno luminoso), poi x qualke secondo raramente ho riscontrato un rumore strano proveniente dalla parte sotto il monitor a sinistra.
- Sino ad ora il vero grosso problema ke ho avuto è stato con la defframentazone dell'hd ke partiva e nn finiva mai, il ke rendeva il notebok quasi inutilizzabile xkè il sistema era diventato instabile e nn riuscivo a kiudere l'applicazione. X risolvere il problema ho dovuto ripristinare tutto il sistema cm quando lo avevo comprato. Ora sn 2 giorni ke smanetto e sembra vada bene anke se d tanto in tanto il sistema rallenta (forse xkè esagero con le applicazioni) e appare la fastidiosa clessidra (ma secondo me sn io ke esagero pretendendo troppo da un notebook).
- Alla fine con 100 euro in + prendevo una cpu migliore (magari un p8600) e cmq il calore a sinistra del touch pad è abbastanza fastidioso (cmq basta alzare il notebook x eliminarlo quasi del tutto) e poi mi aspettavo ke la cpu lavorasse a temperature inferiori (siamo sui 40 gradi) perchè consuma solo 25 watt e rispetto ad es al t9400 (ke lavora sempre intorno ai 40 gradi) pensavo lavorasse a temperature ancora + basse.
- Poi la scheda video con ddr2 nn mi convince tantissimo (appena posso provo crisys ma secondo me nn girerà tanto fluido). E poi spesso quando esagero appare la clessidra e il sistema rallenta e la cosa penso sia dovuto all'hd ke quando esagero con programmi p2p rallenta troppo.
- Però d una cosa sn entusiasta: è veramente silenzioso. Nel complesso è un ottimo notebook pero' nn sn al 100% soddisfatto
.
 

zufaron

New member
Allora t rispondo a tutte le domande con grandissimo piacere.
Lo schermo degli hp dv5 x esperienza personale nn sn tutti uguali, puo' sembrare assurdo ma io ho notato ke in alcuni lo schermo è abbastanza buono (nn eccezzionale ma cmq uno schermo cm tanti anke se pecca un po' a livello d nitidezza), in altri invece lo schermo è piu' cupo e buio, io prima d acquistarlo ho voluto vederlo e lo schermo è quello "buono". Nn c sn riflessi ke danno fastidio ma nn ha un angolo d visuale ottimale cm gli schermi dei desktop, insomma è uno schermo da notebook con una risoluzione limitata e d qualità discreta.
Tastiera e tocuh secondo me sn i migliori, guarda le ho provate tutte e migliori d queste secondo me nn ce ne sn, la tastiera nn flette minimamente e ha un ottimo feedback, è veramente d qualità superba. Il touch a parte ke si vedono le impronte xkè è clor argento è veramente ottimo, comodo e preciso (anke se io da utente d desktop da 8 anni preferisco la mia tastiera e il mio mouse wireless! Però la tastiera da 50 euro della microsoft ke ho è leggermente peggiore d quella d questo notebook, il ke t fa capire ke puoi stare tranquillo sulla tastiera!)
La scocca aveva lateralmente un graffio quasi invisibile ma è robusta e anke molto bello (anke se nn ho avuto modo d vedere i nuovi hp con le nuove finiture color bronzo ke dal 3 novembre venderanno al mediaworld). In sintesi a me esteticamente il notebook piace moltissimo, e la qualità è al top, nn c sn gioki e è assemblato abbastanza bene, poi soprattutto le plastiche risultano robuste e solide, oltre ke belle da vedere.
Il lettore d improinte purtroppo nn c'è (ma nn era essenziale x me) cmq ho letto proprio sulla recensione fatta da questo sito ke il lettore d'impronte funziona bene (tipo 1 errore sl su 10 volte ke è usato).
Il tv tuner con l'antenna in dotazione nn prende molti canali, ma con l'antenna normale la cosa dovrebbe migliorare (sinceramente ancora nn ho provato, anke xkè nn mi interessa + d tanto). Cmq pensavo ke la tv si vedesse peggio e invece devo dire ke si vede discretamente.
I difetti d questo notebook sn la ram ddr2 della scheda video ke limita un po' le prestazioni (ma ancora io nn c ho giocato) e poi scalda un po' a sinistra del touch (credo c sia la skeda video), invece sul mio ke ha un p8400 e consuma 25 watt la ventola nn si sente, il notebook è veramente silenzioso (o almeno io lo trovo cosi'), anche d notte si sente soltanto il rumore dell'hd (soprattutto se lasci cm me il pc a scaricare decine d giga), è veramente un notebook silenzioso. Se lo trovi prendi un p8600 ke ha un po' d potenza in + ma cmq con questi dv5 veramente fai un buon acquisto (almeno a mio parere).
 

zufaron

New member
Allora t rispondo a tutte le domande con grandissimo piacere.
Lo schermo degli hp dv5 x esperienza personale nn sn tutti uguali, puo' sembrare assurdo ma io ho notato ke in alcuni lo schermo è abbastanza buono (nn eccezzionale ma cmq uno schermo cm tanti anke se pecca un po' a livello d nitidezza), in altri invece lo schermo è piu' cupo e buio, io prima d acquistarlo ho voluto vederlo e lo schermo è quello "buono". Nn c sn riflessi ke danno fastidio ma nn ha un angolo d visuale ottimale cm gli schermi dei desktop, insomma è uno schermo da notebook con una risoluzione limitata e d qualità discreta.
Tastiera e tocuh secondo me sn i migliori, guarda le ho provate tutte e migliori d queste secondo me nn ce ne sn, la tastiera nn flette minimamente e ha un ottimo feedback, è veramente d qualità superba. Il touch a parte ke si vedono le impronte xkè è clor argento è veramente ottimo, comodo e preciso (anke se io da utente d desktop da 8 anni preferisco la mia tastiera e il mio mouse wireless! Però la tastiera da 50 euro della microsoft ke ho è leggermente peggiore d quella d questo notebook, il ke t fa capire ke puoi stare tranquillo sulla tastiera!)
La scocca aveva lateralmente un graffio quasi invisibile ma è robusta e anke molto bello (anke se nn ho avuto modo d vedere i nuovi hp con le nuove finiture color bronzo ke dal 3 novembre venderanno al mediaworld). In sintesi a me esteticamente il notebook piace moltissimo, e la qualità è al top, nn c sn gioki e è assemblato abbastanza bene, poi soprattutto le plastiche risultano robuste e solide, oltre ke belle da vedere.
Il lettore d improinte purtroppo nn c'è (ma nn era essenziale x me) cmq ho letto proprio sulla recensione fatta da questo sito ke il lettore d'impronte funziona bene (tipo 1 errore sl su 10 volte ke è usato).
Il tv tuner con l'antenna in dotazione nn prende molti canali, ma con l'antenna normale la cosa dovrebbe migliorare (sinceramente ancora nn ho provato, anke xkè nn mi interessa + d tanto). Cmq pensavo ke la tv si vedesse peggio e invece devo dire ke si vede discretamente.
I difetti d questo notebook sn la ram ddr2 della scheda video ke limita un po' le prestazioni (ma ancora io nn c ho giocato) e poi scalda un po' a sinistra del touch (credo c sia la skeda video), invece sul mio ke ha un p8400 e consuma 25 watt la ventola nn si sente, il notebook è veramente silenzioso (o almeno io lo trovo cosi'), anche d notte si sente soltanto il rumore dell'hd (soprattutto se lasci cm me il pc a scaricare decine d giga), è veramente un notebook silenzioso. Se lo trovi prendi un p8600 ke ha un po' d potenza in + ma cmq con questi dv5 veramente fai un buon acquisto (almeno a mio parere).
 

tristan

New member
zufaron sei stato gentilissimo!
grazie 1000, hai risposto a tutte le mie domande e mi sei stato molto utile!

un'ultima cosa: confrontando gli schermi si nota la differenza tra i due? cioè se io mi metto a guardare con attenzione i dv5 mi accordo se è montato lo schermo "buono"?
te hai fatto così, ti sei basato sulla tua sensazione?

..oppure esiste una classificazione dei modelli da qualche parte?
ad es. si sa già che i 1030, 1070 hanno lo schermo "migliore" mentre i 1020 e il 1060 il "peggiore"..si sa se ci sono 2 diversi produttori e quali schermi vengono montati nei diversi modelli nella gamma dv5?..

grazie ancora!
ciao!
 

bruceckel

New member
Tristan siamo proprio nella stessa barca :D Spero che ne verremo a capo prima o poi....... :whistle:

Ti posso chiedere dove hai trovato un prezzo così buono per il 1040?
 

tristan

New member
bruceckel è vero, mi sa che abbiamo esigenze simili e abbiamo adocchiato gli stessi notebook!

il 1040el lo si trova sempre da marcopoloshop a 799€ ma attualmente è non disponibile (altrimenti su altri siti lo si trova a 100€ di più!)
dovrebbe rientrare con quel prezzo ma non si sa mai!

per quanto mi riguarda l'unico dubbio che ho sul 1036 è quella 9200m gs perchè poi per il resto mi soddisfa (lettore impronte e tv tuner se ne può fare a meno, almeno per come la penso io. mancanza bluetooth la si supera con un adattatore da 10€) ed esteticamente mi piace.
non ho esigenze elevatissime e penso possa bastare ma non mi intendo molto di schede video e non vorrei acquistare un notebook con una scheda che poi fa da collo di bottiglia!

ripeto le mie esigenze, sperando che qualcuno possa darmi delucidazioni più affidabili di quanto siano i miei pensieri:
- applicazioni tipo office, microsoft visio e applicativi del genere, gestione file e documenti in genere comprese foto (magari qualche programma leggero di elaborazione foto ma niente di che e non è una priorità)
- musica
- internet: navigare senza problemi, guardare video e tv in streaming, scaricare
- guardare film
considerando il tutto in multitasking

non voglio giocarci e non userò programmi di grafica pesanti o cad.

questa 9200m gs può bastare, come penso, oppure no? è inutile una 9600m gt per me?

molti parlano di una accoppiata sbilanciata t9400-9200m gs e la cosa mi ha messo un pò in crisi!
mi interessa capire se è più opportuno per le mie esigenze puntare su :
1) processore potente e scheda video fascia bassa oppure
2) processore inferiore e scheda migliore

il notebook lo vorrei tenere qualche anno, negli anni fa più comodo una scheda video migliore o un processore migliore?

grazie! ciao!