K88

New member
Ho fatto una ricerca e sembra che il beep, proveniente proprio dall'hard disk tramite un piezo tweeter integrato, sia un segnale di diagnostica che viene generato quando uno spin-up fallisce infatti è seguito sempre da un rumore della testina. Tuttavia se è realmente così, visto che il computer non si blocca, vuol dire che i successivi tentativi di spin-up hanno tutti successo e lo stesso SMART non rileva alcun problema quindi potrebbe trattarsi di una semplice anomalia meccanica casuale e momentanea.
Comunque non ti preoccupare prima del tempo, quando ci sono malfunzionamenti seri vengono segnalati dallo SMART e di solito sono accompagnati da forti rumori di natura meccanica. Per quanto riguarda il fattore assorbimento non credo che i spin-up falliti siano causati da una scarsa alimentazione dell'hard disk (come ti dicevo i beep li ho sentiti pure io su notebook HP dotati di hard disk originale, anche se raramente) inoltre dopo un mese sicuramente dovevi notare qualche altra anomalia a livello di alimentazione (per esempio impossibilità di caricare la batteria a notebook acceso, ecc..).
Se invece senti questi beep dagli speaker di sistema è un'altra cosa ma sinceramente mi sembra alquanto improbabile ottenere beepcode dalla scheda madre mentre Windows è in esecuzione.
 
Ultima modifica:

miciotta

New member
grande,,,mi posti il link dove hai trovato di sta cicalina negli hdd samsung ?

ma sicuro che c'e dentro anche in quelli da 2.5 '' ?

come ti dicevo lo smart (e solo con hddscan) mi da sto segno
escalamtivo giallo (e sempre !!!) su 191 g-sensor rate.

che sia qeullo ? no vero ?

grazieeeeeeeeeeeeee
 

K88

New member
Il suono dovrebbe indicare uno spin-up fallito, ma visto che Samsung non fornisce documentazione tecnica non posso escludere un controllo sul g-sensor fallito (che potrebbe essere comunque legato allo spin-up).
Quasi tutti i moderni hard disk contengono all'interno un piezo tweeter di diagnostica, infatti nel caso della Maxtor in rete si possono trovare numerose informazioni ma per il tuo hard disk in particolare bisognerebbe smontarlo per confermare la tesi.
Comunque altri utenti si sono accorti di questa cosa degli hd Samsung, guarda qui: Beep hard disk samsung - Hardware Upgrade Forum
» Hard disk che suona? - Pagina 2
In tutti i casi nessuno ha avuto malfunzionamenti quindi secondo me si può stare tranquilli.
 

miciotta

New member
grande K88 !

wow scoperto arcano !!!

e' sto cavolo di nuovo hdd samsung che ha dentro una cicalina,
ora ma a che serve e cosa significa sto beep ?

nel sito samsung non trovo nulla !!!

mi sa che qui spiegano qualcosa ma non mastico bene ,
qulacuno che sa dirmi cosa dicono ?

Strange Sound/Beeping Inspiron 1520
 

Dgenie

Active member
in pratica dicono di disabilitare l'acoustic management del disco Samsung
lo puoi fare scaricando una applicazione da samsunghdd.com
 

miciotta

New member
provato con un hdd scan e infatti:

controllo sul g-sensor fallito ! con punto esclamativo GIALLO

quindi cosa significa ?

cosa avviene quando fa sto beep ?

e' un HDD samsung nuovo.....

grazie
 

Dgenie

Active member
il G-sensor è il sensore accelerometro, il sensore di movimento per intenderci
non so quel punto esclamativo giallo a cosa si possa riferire, forse non hai il g-sensor e te lo mostra per quello
non ti da' nessuna indicazione ulteriore?