alien_23

New member
ciao a tutti,
dovrei acquistare un notebook da usare per CAD prevalentemente 2d (3d xora no)!
ho visto l'hp dv9790, che monta una nvidia geforce 8600m gs con 512 mb dedicati; tuttavia, a me piacerebbe prendere un notebook che monta la nvidia geforce 8800m. il problema è che non so quale casa dota i suoi portatili di tale scheda video: avete idee?
inoltre, la 8600 sarebbe sufficiente per fare CAD 2d? mi consigliate di aspettare?
grazie mille...
 

Galadh

New member
Per CAD in ogni caso, la scelta migliore è la scheda video professionale Nvidia Quadro, che trovi nelle workstation (Dell, HP, DPC...)
 

alien_23

New member
é vero...
so dell'esistenza di queste schede video; il problema è che vorrei rimanere entro un budget di 1500 euro!
cosa mi consigliate?
grazie
 

Galadh

New member
I DPC e i Dell cono configurabili. Tieni d'occhio il prezzo mentre li configuri, sono sicuro che rientrerai nel tuo budget.
 

K88

New member
Vabbè non puoi prendere di mettere tutti i componenti al massimo....devi sacrificare qualcosa per rientrare in 1500 euro con quel tipo di scheda.
 

K88

New member
Per il CAD 2D va bene anche una scheda di fascia bassa (tipo 8400m), invece la 8600m GT comincia ad avere prestazioni buone anche con il CAD 3D. Quest'ultima costa meno perchè è una scheda di fascia consumer, quindi comporta prestazioni scarse nelle applicazioni che sfruttano le OpenGL ma prestazioni buone con le DirectX. Quindi dipende moltissimo dalle applicazioni che intenderai utilizzare, molte di queste richiedono espressamente schede professionali (certificate).
 

alien_23

New member
ma è anche importante avere tanta ram? mi spiego: con 4gb di ram e una 8600 con 512mb dedicati riesco ad avvicinare le prestazioni di una 8700 (almeno)? oppure non conta niente?
 

K88

New member
La RAM ti farà aumentare i valori di turbo cache (cioè la quantità di memoria che la scheda grafica può prendere dalla RAM di sistema) però questo solitamente non favorisce molto le prestazioni grafiche. La cosa che rimane importante è la quantità (e il tipo) di memoria video dedicata e ovviamente il modello di scheda video.
Con questo però non voglio dire che 4gb di RAM sono inutili, quando si fa uso di applicazioni particolarmente pesanti fanno sempre comodo, però non incrementano particolarmente le prestazioni della scheda grafica.