Buongiorno a tutti !
Ho un problema con una delle mie Mobile Work Station HP 8510W che e' stata ferma qualche anno.
La batteria e' esaurita: fin qui niente di trascendentale.
Meglio acquistare una originale o posso ripiegare su una compatibile ?
Veniamo ora al problema:
Il Notebook non mantiene più la data e l'ora.
All'atto del collegamento dell'alimentatore il Notebook (senza che io faccia alcuna azione ) a cover chiuso ( senza quindi azionare il tasto di avvio ) si avvia per qualche secondo, si spegne immediatamente dopo per poi, dopo qualche secondo, avviarsi completamente ( sempre restando a cover chiuso ).
Questa anomalia si verifica ad ogni stacco e ri-attacco dell'alimentazione.
Se lascio l'alimentatore collegato al Notebook questa anomalia non si verifica.
Batteria tampone esaurita ?
Leonardo
 

miki49

New member
la batteria tampone del bios si è scarica, pertanto il bios si autoresetta ogni volta che stacchi l'alimentatore, e allo stesso tempo la batteria d'emergenza è esaurita, tienilo alimentato almeno 24 ore, poi se il problema persiste devi sostituire la batteria che alimenta il bios, cosa succede al notebook se colleghi l'alimentatore senza batteria d'emergenza e cover aperta?
 

miki49

New member
ciao; Normalmente per fare la distinzione delle due batterie presenti su un notebook
è necessario definirle in modo inequivocabile, quindi la batteria che normalmente è in
dotazione del notebook, più che per essere utilizzata in modo operativo visto la precarietà della stessa che sia carica al 100% o no, la scarsa autonomia e la potenza limitata, va utilizzata unicamente come supporto d'emergenza, mentre la batteria definita tampone, è la batteria interna non visibile e non estraibile dall'esterno, che può essere o saldata o collegata con un connettore sulla scheda madre, la quale assolve al compito di tenere alimentato il chip del bios, sia senza alimentatore sia senza batteria d'emergenza, quindi nel caso la batteria tampone non venga alimentata per molto tempo sia dall'alimentatore che dalla batteria d'emergenza si scarica, il chip del bios che non è più alimentato si resetta alla data di origine, che generalmente è quella di quando il bios è stato scritto, guarda per due parole quanto ho dovuto scrivere!! quindi tienila in carica con l'alimentatore come avevo scritto precedentemente, che ne è invece della prova che dovevi fare? in quanto il problema della batteria tampone è secondario a quello che ti accade quando alimenti il notebook.
 
Ciao Miki,

Ho fatto la prova con Notebook a cover aperta e batteria di emergenza staccata: all'atto dell'inserimento dello spinotto dell'alimentatore il notebook cerca di avviarsi per qualche secondo, dopo qualche secondo si spegne, dopo qualche secondo ancora si avvia regolarmente.

Devo tenere il notebook alimentato 24 con o senza batteria di emergenza ( la batteria di emergenza è completamente esaurita ) ?

L'assistenza che mi stai fornendo, per la quale ti ringrazio, è molto importante perchè ho 2 HP8510W per i quali stavo ordinando 2 HD SSD, vari banchi di memoria RAM una batteria di emergenza nuova.
Ho messo in sospensione il suddetto ordine in attesa di capire se devo ordinare anche la batteria CMOS.

Leonardo
 

miki49

New member
La batteria d'emergenza esaurita non la installare più,"falla sparire" mentre la batteria tampone se non riprende la carica! sul tuo notebook è posizionata nella parte superiore sinistra sotto il pulsante di accensione, quindi basta smontare il pannello che lo include per sostituirla, controlla se è fermato con viti sotto il computer "sollevalo con prudenza" sicuramente è anche fermato ad incastro oltre ad essere collegato con cavi flat alla scheda madre.
Quando hai smontato il pannello di accensione, oltre a sostituire la batteria in questione, stacca le connessioni del pannello con la scheda madre, prova a collegare l'alimentatore e vedi se il notebook fa ancora lo stesso difetto.
 
Ciao Miki,

Prove e test
Dopo aver lasciato il notebook alimentato per 24 ore, ieri sera ho staccato l'alimentazione: questa mattina la data era esatta e l'orario indietro di 15 minuti: che la batteria stia "recuperando" dalle fatiche ?

Sostituzione batteria CMOS
Oltre ad aver scaricato il Service Manual, ho trovato in rete questa guida che illustra come disassemblare il 8510W:
How to disassemble HP Compaq 8510p | Inside my laptop
Dovrò smontare il notebook rispettando la sequenza delle operazioni come illustrate nella guida ?

Batteria di emergenza
Considerando che ho sempre e solo alimentato il notebook con l'alimentatore, la batteria di emergenza anzichè "esaurita" non potrebbe essere in "blocco carica" ? ( ho letto in rete di questo fenomeno ).
Se la batteria di emergenza fosse da sostituire, meglio acquistarne una originale o vanno bene anche quelle compatibili ?

HP 8510W upgrade
Come ti ho scritto ho 2 HP8510W.
Sono macchine un pò datate ma delle quali sono estremamente contento per cui avrei deciso di fare loro un "upgrade" così da mantenerle in servizio ancora un paio di anni.

Avrei pensato a questi acquisti:

N. 2 HD SSD da 525 Gb
CRUCIAL MX300 525GB - CT525MX300SSD1 - SSD Solid State Drive - Hw1.it


N. 4 Banchi di Memoria RAM da 4 GB
8GB (2X4GB) RAM MEMORY for HP/Compaq Mobile Workstation 8510w | eBay

L'investimento non è contenuto ma, secondo me, i notebook lo meritano: cosa ne pensi ?

Grazie del supporto !

Lio
 
Ciao Miki,

ieri ho fatto questa prova:
ho collegato la batteria di emergenza buona al HP8510W che ha problemi.
Questa mattina, appena arrivato in studio, l'ho avviato e la data e l'ora erano esatte !
Deduco che acquistando una batteria di emergenza nuova ( originale se lo consigli ) il problema sia risolto: confermi ?
L'unica anomalia riscontrata è che il notebook si è avviato all'atto della connessione dello spinotto dell'alimentatore: boot da sistemare nel bios ?

Leonardo
 

miki49

New member
La batteria tampone regge la carica a tempo indeterminato se è efficiente anche 1 anno e più come quelle di un orologio, se non è efficiente senza la ricarica nel giro di 48 ore o una settimana è nuovamente scarica.la batteria tampone non ha problemi di incompatibilità, non ha un controller come la batteria d'emergenza, sono alimentate tutte con la stessa tensione (Volt) differente è la corrente (Ampere) ad occhio più è grande la batteria maggiore è la sua capacità nel tempo e nella potenza.
Se fosse necessario sostituirla,devi solo sostituirla con una uguale che trovi su Ebay.

La batteria d'emergenza, per molto tempo senza carica raggiunge un punto di non ritorno perdendo la sua inerzia che è una carica minima almeno del 5%, e gli elementi non assorbono e non trattengono più la carica.sulla compatibilità di una nuova batteria non mi sbilancio perché con notebook hp a volte ho avuto problemi di incompatibilità, purtroppo bisogna rischiare o provarla all'acquisto,cosa difficile.

Gli step dei quali devi tener conto visivamente per arrivare alla batteria "CMOS" sono 4-5-6-7-14-18 Il punto di arrivo è nello step 18 si vede la posizione della batteria tampone "CMOS" gialla che è sotto il pannello di accensione.Quindi non devi disassemblare l'intero notebook,ma semplicemente accedere al vano di alloggio della batteria, nello step 4 si vede l'alloggio della batteria, quelle due viti cromate fissano il pannello di controllo,nello step 5-6-7 è indicato come togliere la tastiera nel caso la tastiera faccia opposizione al sollevamento del pannello di controllo_Ora nello step 14 fa apparire il sollevamento del pannello di controllo come fosse semplicemente appoggiato,io credo invece che dopo averlo liberato dalle due viti cromate che sono all'interno del vano batteria d'emergenza, sia bloccato con incastri ai lati estremi del pannello e nei copri cerniera del display, a volte la parte che copre la cerniera su alcuni notebook è fissata con viti,quindi controllala!
A questo punto se prendi la decisione di sostituire la batteria tampone hai l'opportunità di distaccare elettricamente il pannello di accensione dalla scheda madre sfilando quel cavo bianco cerchiato di rosso nello step 14,in seguito attacchi l'alimentatore al notebook, se il notebook non si avvia (che è il tuo problema) puoi prendere in considerazione che la soluzione del problema "potrebbe" risiedere proprio nel circuito del pulsante di accensione,mentre se risiede nel circuito logico interno il problema c'è poco da fare per il fai da te.Attenzione!il cavo bianco (flat) è bloccato sopra per liberarlo devi sollevare il blocco verso l'alto,è duro ed è facile rovinarlo va liberato prima da un lato e poi dall'altro se ti scappa il cacciavite adatto allo scopo puoi rovinarlo ed è un problema serio, a volte quella tipologia di cavi si autobloccano, sono senza un blocco superiore, non so se è il caso del tuo notebook.
La sostituzione degli hard disk classici a favore di quelli SSD è l'unico rimedio ad un accesso più rapido ai dati, favorendo la performance del PC, insieme alla velocità in frequenza delle memorie più che alla capacita in gb, 4 gb sono più che sufficienti per un uso comune del PC, quindi per l'acquisto delle memorie regolati con la frequenza MHZ maggiore supportata dal tuo notebook.
 
Ciao Miki,

che dire...grazie per la precisione ed il dettaglio della assistenza che mi hai fornito.

Procederò con l'acquisto di tutto !
Per il solo notebook "malato": batteria tampone e batteria di emergenza originale HP.
Per tutti e due i notebook 2 HD SSD e 4 banchi da 4 Giga di Memoria RAM.

Se dovessi incontrare difficoltà durante l'installazione del suddetto hardware mi permetterò di contattarti.

Grazie ancora !

Leonardo