luca65

New member
Salve a tutti,
sono nuovo del Forum, mi sono iscritto oggi e chiedo subito il vostro aiuto.
Devo far acquistare all' azienda per cui inizio a lavorare un notebook.
Fin'ora ho usato con successo un Dell Latitude 530, in precedenza degli Acer (esperienze positive) ed un Toshiba Satellite (un po' meno).
Uso in contemporanea più applicazoni, Autocad, Project ed altri programmi di Office. Qauel processore??
Sarei orientato per un display tra i 13 ed i 14,1" sono spesso in viaggio e dunque mi servirebbe una riserva d'energia tale da coprire circa una decina d' ore di viaggio aereo, o quasi. Una tastiera ben illuminata. La connettività è essenziale e dunque per la scelta finale.
Spesso visito cantieri, dunque ambienti polverosi etc. perciò cercherei qualcosa di non troppo delicato ma al tempo stesso non un Full Ragged notebook.
Che altro ??

Apprezzerei un vostro suggerimento.
 

K88

New member
La sezione è sbagliata, la discussione andava inserita in "Consigli per gli acquisti".
Comunque meglio orientarsi sempre su qualcosa di fascia professional e, possibilmente, con un sistema di dissipazione facilmente accessibile per eseguire una manutenzione regolare.
Come processore meglio puntare in alto ma se ti interessa anche il risparmio energetico meglio prendere un P9500 o un P8600. Il vero problema è la scheda video: sui 13-14 pollici non so se trovi soluzioni sufficienti per AutoCAD e comunque il display piccolo è abbastanza penalizzante (comunque immagino che AutoCAD su un notebook del genere ti serva solo per mostrare i progetti e non per lavorarci).
 

mn7

New member
ci sono parecchi semi-rugged in giro ma difficilemente sono dotati di una sezione grafica che ti permette di fare CAD
quindi credo che l'alternativa migliore per te sia un notebook professionale con una bella scheda grafica per workstation FireGL o Quadro
quando andrai nei cantieri ti tocchera' fare un po' piu' d'attenzione

per la batteria è rinomato il notebook HP Compaq 6930p
 

luca65

New member
mi scuso per aver sbagliato senzione, con il tempo migliorerò, almeno spero.
Grazie mn7 per il consiglio, c'è qualche altra alternativa all'HP 6930 nel mercato???
 

Galadh

New member
Io ti consiglierei di dare una occhiata al Latitude E5400 od E6400 (o il semirugged E6400) da 14.1 pollici: utilizzano un sistema proprietario di gestione dell'energia molto efficace, e sono molto portabili. Mi pare che alcune versioni possano impiegare anche un comparto grafico di fascia bassa professionale. In alternativa, anche se sicuramente meno portabile, se non hai problemi di budget ci sarebbe di sicuro il Dell Precision M4400 da 15.4 pollici, estremamente performante se configurato propriamente.
 

luca65

New member
Grazie
il precision m4440 è una macchina interessante, ho visto le specifiche.
un consiglio sull'allestimento?? quale processore e scheda video etc...?
 

Dk87

New member
Un notebook bello esigente oserei.
Il top sarebbe rappresentato da un t9400 con tastiera retroilluminata certo il difficile è trovarlo che duri 10 ore quindi già un p8600 che come potenza si avvicina a un t9400 ma consuma meno va bene, certo è che se vuoi le prestazioni purtroppo non puoi chiedere roppa autonomia, l'unica cosa è prendere più di una batterie caricarle e portartele dietro altrimenti le 10 ore non le raggiungi davvero.
Se rifiuti un po' le prestazioni (cosa difficile da fare se usi cad 3D) potresti vedere questo:
SAMSUNG X360-AA02
Intel Core 2 Duo SU9300 (1.20GHz, 3MB L2, 800MHz FSB)
HD 120GB - RAM 3072MB - Display Lcd 13,3" Wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Business
Webcam 1.3Mpixel - Tastiera antibatterica - HDMI - Card reader 7in1

sembra capace di raggiungere le 9 ore senza cambibatteria ma naturalmente non ha prestazioni che si adattano a cad 3d ma a tutto il resto si
Certo poi che lavorare su un 13-14 con cad non è il massimo ma cpisco che la portabilità nei viaggi è imprerogabile

altrimenti il dell xps 13 te lo configuri con il p8600 e una sch video 9500 hai prestazioni un po' superiori al samsung ma durata batteria inferiore e quindi serve più di una batteria
http://www1.euro.dell.com/content/p...cs=itbsdt1&id=laptop-studio-xps-13&l=it&s=bsd

Anche se secondo me il miglior che fa per te per portabilità durata batteria e prestazioni è il toshiba TECRA R10-115
Ha un processore a basso consumo Core 2 Duo SP9300 2.26 GHz (prestazioni accetabili) e una nvidia quadro(nvs 150m) (difficile da trovare su questi notebook) studiata proprio per lavori cad, ha un autonomia di 5 ore quindi con due batterie dovresti cavartela , e ogni tipo di connessione wireless davvero da consigliare e display da 14' su monclick ad esempio a 1800€ circa.
 

luca65

New member
Grazie per il vostro aiuto.
Vediamo di ridefinire correttamente le reali necessità di utilizzo della macchina.
Non disegno in 3D e non sarà una macchina utilizzata per un intenso uso del disegno, ma solo per modifiche, verifiche e proiezioni di flowsheet e layout, magari qualcosa di più ma non per un uso intesivo del CAD.
Per la durata della batteria un compromesso di 5 ore può andare bene.
Ciò che ritengo essenziale è l'affidabilità sopratutto in condizioni di cantiere (polvere, umidità, temperature variabili), la portabilità (14" mi sembra il miglior comromesso), un'ottima connessione wireless.
 

lex

New member
se vuoi qualcosa PER cantiere allora devi prendere un notebook rugged o al limite un semi-rugged
i piu' famosi sono i Panasonic ma ne stanno uscendo di tante marche, anche Dell fa rugged ormai

l'unica controindicazione è che costano molto