zero13

New member
E' la seconda volta che mi rivolgo a voi dopo l'ottimo consiglio riguardo l'acquisto di un Asus Pro5Avn (grazie ancora!).
Un mio conoscente è rimasto anch'esso così colpito dall'ottima qualità di quel portatile da chiedermi di trovargli un'altro pc delle stesse caratteristiche se non addirittura superiori.
In effetti gli ho consigliato subito proprio il Pro5avn, ma visto che a quanto pare è disposto a spendere anche qualcosina di più oltre i 1000 euro (nell'ordine dei 200/300 euro massimo), mi rivolgo a voi per sapere se c'è qualche portatile che possa fare al caso mio.
Questa persona ha sostanzialmente bisogno di una macchina che sia abbastanza potente da resistere più anni possibile prima di essere considerata obsoleta (il suo attuale portatile ha circa 5 anni e ormai è arrivato alla frutta). Quindi di un pc abbastanza potente per un utilizzo piuttosto variegato.... dal semplice lavoro d'ufficio, all'utilizzo di software CAD e 3D, dal gioco, alle applicazioni multimediali (il lettore BluRay invece non è un requisito necessario).
Tutte funzioni per le quali il Pro5Avn risponde bene, ma visto che qui abbiamo un budget un pò superiore mi chiedo... cosa mi consigliate? :)
 

Dk87

New member
Eh si il pro5avn è davvero un buon notebook considerato il budget più alto potrebbe interessarvi questo modello:
HP Pavilion dv6-1150el
Intel Core 2 Duo T9550 (2.66GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Radeon HD 4650 1GB dedicata
1200/1300€

con cpu più potente del t9400 e una scheda video abbastanza performante un mix che non dovrebbe davvero creare problemi neanche con i pesanti software cad
 

zero13

New member
Sì, è in effetti molto interessante questo HP!
Aggiunto alla lista! :)
Grazie!


Ulteriori proposte sono sempre bene accette ;)
 

Galadh

New member
Il problema di tutti questi notebook da 15.6 di ultima generazione, è che pur esistendo configurazioni molto performanti (ovviamente a questo punto ti consiglierei l'Asus N51VF con GeForce GT 130M, molto più affidabile e leggermente più performante dal punto di vista grafico, da scegliere in versione con processore Intel Core 2 Duo T9550), il display ha una risoluzione di soli 1366x768 pixel, che per applicazioni CAD può risultare veramente poco efficiente. In particolare la risoluzione verticale di 768 punti è addirittura inferiore ai pannelli classici da 1280x800 pixel. Asus Pro5AVN ha un comparto grafico buono, anche se non di ultima generazione (ma di penultima), ma in alcune configurazioni monta un pannello da 16:10 con risoluzione di 1400x900 pixel, sicuramente più adatto a questo tipo di esigenze. L'ideale rimanevano i vecchi M50 conschermo da 1680x1050, e spero che presto vengano rilasciati prodotti nuovi più affini a queste caratteristiche (anche perchè serve pure a me e nonvoglio rinunciare ad Asus). In alternativa ovviamente, ci sono le workstation appositamente progettate per questo tipo di attività, anche se il prezzo è molto elevato: da 15.4 pollici c'è il solito configurabile Dell Precision M4400, ovviamente con pannello LCD configurabile fino a 1900x1200 pixel, e grafica certificata ISV Nvidia Quadro FX 770M (molto potente, ma spero che presto aggiornino a 55nm e con nuove GPU anche le schede professionali).
 

K88

New member
Forse potresti valutare anche gli HDX 16 di HP che hanno uno schermo Full HD a doppia lampada e schede Nvidia di nuova generazione, ma sono prodotti consumer quindi anche se solitamente costano meno non sono paragonabili alle workstation Dell.
 

zero13

New member
Bene... più suggerimenti ho e meglio è! :D
Sono tutte ottime macchine... ma non sono alla ricerca di vere e proprie workstation.
Proporrò comunque al mio conoscente tutte le vostre soluzioni.
Grazie ancora! :)