gianfra66

New member
ciao ragazzi,
sarei interessato all'avvio automatico del notebook asus m50 vm
mi hanno detto che basta modificare il bios

ho provato ad entrare nel bios con F2 ma non ho trovato nessuna funzione nalla sezione "automatic power"
premetto che ho la versione bios "V 02.59"
occorre aggiornarlo o no?
se si come si fa?

grazie..ciao
 

Galadh

New member
Sinceramente credevo che fosse una funzione riservata ad alcune schede madri Asus, e non ai notebook con motherboard Intel. Comunque se sei sicuro di questa cosa, l'ultimo BIOS per il tuo notebook puoi scaricarlo qui:
Bios 209
Per verificare che BIOS hai con la numerazione classica Asus, basta che lanci CPUZ e vai alla voce:
Mainboard->BIOS->Version.
Se è inferiore a 209 in teoria può essere utile aggiornarlo.
Sebbene sia presente una utility per l'aggiornamento da Windows, ho sempre trovato comodissima l'utility EasyFlash dal BIOS. Basta che scarichi la BIOS dal sito e la scompatti in una cartella. Poi accedi al BIOS, entra nella voce EasyFlash, e sarà tutto estremamente intuitivo: ci sarà un semplicissimo sistema di browsing tra le cartelle. Ti basterà andare sul file del BIOS e selezionarlo: il sistema ti chiederà se vuoi aggiornare il BIOS (consigliato ovviamente farlo con la batteria inserita e corrente attaccata), ed in meno di un minuto ti flasherà la BIOS. Ci sono anche le istruzioni nel manuale se non ricordo male.
Dopo il flash, Asus consiglia di rientrare un attimo nel BIOS prima del riavvio, e di ripristinare la configurazione di default/ottimizzata (ultima voce a destra del BIOS mi pare).