rob973

New member
salve a tutti, da qualche settimana ho un problem(one) con il nb in oggetto, win xp he sp2, 512 mb, amd athlon 3000+.
Qualsiasi periferica usb (chiavette, hd esterni, webcam) collego a qualsiasi delle tre porte usb mi dice "periferica non riconosciuta".
Ho provato a disintallare i drive usb e a reintallarli, ma niente.
Ho provato a formattare, ma niente.
Ho provato a riformattare e a mettere xp pro, ma niente.
Preciso che, quando lascio per un giorno il nb staccato dalla corrente, talvolta all'accensione le porte usb funzionano, ma dopo un paio di minuti si bloccano e tutto torna come prima.
Che posso fare?
Sono abb. preoccupato, mi sa che e' un guaio serio e che per riparalo dovrei spenderci bei soldini (ma a questo punto mi fare un nb nuovo, anche se il mio per il resto funziona bene).
Grazie a tutti in anticipo.
 

Galadh

New member
Quando formatti installi il Chipset della tua motherboard? Senza di esso potrebbe non riconoscere le porte 2.0 e dare problemi di stabilità.
 

rob973

New member
ho sempre installato tutti i driver che vengono forniti con il cd di fujitsu siemens.
Certo, ora che me lo dici mi viene il dubbio e ricontrollero', era una cosa a cui non avevo pensato.
Cmq avevo formattato piu' di una volta prima d'ora, e mai un problema.
Cosi', all'improvviso (e non a seguito di formattazione) le porte hanno smesso di funzionare.
 

Galadh

New member
Se fosse stato un problema software avresti risolto formattando. Però per esserne sicuro devi assicurarti di aver installato correttamente il Chipset. Dopodichè possiamo pensare che sia un problema hardware, purtroppo più grave.
 

rob973

New member
il chipset e' un amd 755 ed e' installato (ho usato il cd di installazione fujitsu, sul sito di amd non ho trovato driver per questo chipset.
 

K88

New member
Se hai utilizzato i driver fujitsu allora quasi sicuramente è un problema hardware. Nel migliore dei casi sono da cambiare solo le porte USB, non saldate direttamente sulla scheda madre.
 

rob973

New member
mi consigli (da un punto di vista di costi-benefici) di provare ad andare da un tecnico o di prendere un nb nuovo?
Si puo' installare una scheda usb in un nb?
 

K88

New member
La cosa più semplice ed immediata da fare è rimpiazzare le porte USB con una scheda PCMCIA. E' sconsigliato rivolgersi ad un tecnico (sopratutto non autorizzato da fujitsu siemens) anche perchè i pezzi di ricambio sono quasi introvabili (puoi prenderli solo grazie a qualche notebook venduto uguale su qualche asta online)