rea

New member
Salve a tutti,si è presentato un problema al mio notebook acer,dopo l'accensione lo schermo resta scuro,un amico di mio figlio dice che è saltato il neon o comunque la lampada se così posso posso dire dello schermo,ma non so, volevo cortesemente capire qualcosina di più, poi poichè è stato acquistato a settembre del 2007 e io ritengo sia ancora in garanzia,dal libretto allegato leggo che la garanzia è di un solo anno,ma questo credo sia in contrasto con la normativa europea sulla garanzia di oggetti acquistati che deve essere per legge non inferiore a due anni.

Se fuori garanzia,ma questa è una cosa che approfondirò,potreste dirmi cortesemente a quanto ammonta la spesa per la riparazione,grazie e saluti.
Carlo
 

Galadh

New member
La questione dei 2 anni è assolutamente vera, come è altrettanto vero che per usufruirne è necessario come minimo smuovere mani e monti, e nel peggiore dei casi ricorrere alle minacce. D'altronde è anche normale in uno stato dove nei tribunali c'è ancora scritto "la legge è uguale per tutti", e circolano criminali della peggior risma al governo e nel parlamento.
In breve, puoi provare a rivolgerti al tuo rivenditore per vedere se con le buone riesci a far valere la legge (magari con toni decisi, citando la normativa per metterli in difficoltà).
Per quanto riguarda il tuo problema, ci sono un paio di cose che potresti provare, però se magari potessii essere più preciso, si potrebbe facilmente capire quale è il problema.
In particolare, la schermata nera è accompagnata da accensione ventola e luci di stato? Il sistema operativo carica (si vede e sente il disco caricare, e magari si sentono i suoni dell'avvio del sistema operativo?) Questo per capire se possa essere un semplice problema di RAM, oppure scheda video (nel caso peggiore), od ancora, come hai supposto tu, schermo.
 

rea

New member
luci di stato ok,il sistema carica e anche i suoni di avvio si sentono e sullo schermo scuro l'immagine appena percettibile di una foto che ho come sfondo.
 

Galadh

New member
Allora penso proprio che tu abbia ragione. Se lo sfondo è scuro potrebbe essere colpa della lampada. Per sicurezza prova ad attaccare uno schermo esterno al notebook, per vedere se l'immagine si vede normalmente ed escludere problemi alla scheda video, anche se è quasi scontato che non ne abbia. Io proverei per prima cosa a far valere la garanzia, visto che mi pare un difetto hardware imputabile ad un malfunzionamento del sistema e quindi previsto dalla stessa; in alternativa bisognerebbe contattare un tecnico bravo e soprattutto onesto per la sostituzione della lampada (o inverter, bisogna vedere di chi è la colpa). L'operazione dovrebbe costare 50-100 euro.
 

rea

New member
Un amico dei miei figli ha smontato l'inverter dicendo che è questo componente da sostituire,purtroppo questa operazione effettuata mi fa decadere la garanzia.Vorrei cortesemente sapere quanto verrebbe a costare questa riparazione effettuata fuori garanzia.
Grazie e saluti
 

Galadh

New member
Il notebook è adesso in garanzia? Se si l'operazione sarebbe gratuita. Se invece il notebook è già fuori garanzia, un intervento riuscito o meno (a meno di non causare danni ad altre componenti) non cambierebbe il costo dell'operazione fuori garanzia. Purtroppo di solito gli interventi del produttore fuori dalla garanzia sono però incredibilmente costosi, e conviene rivolgersi ad un tecnico privato bravo per ottenere un prezzo onesto, specie in questi casi.