Raffaele92

New member
Salve ragazzi, ho messo su un piccolo studio di registrazione per registrare con la mia band, per chi fosse pratico di daw, posso dirvi che fin ora il mio fidato Acer 5920g non mi ha dato alcun problema anzi io uso ableton live, con 5-6 vst suonanti in real time e mai nessun problema, sempre veloce e tutto, solo che h ocomprato da poco una nuova scheda audio con la quale posso finalmente registrare in multi traccia: avendo la scheda audio 8 ingressi posso registrare da 8 sorgenti contemporaneamente, oggi ho fatto alcune prove e ho notato che mentre registra la spia che indica l'utilizzo dell hd lampeggia insistentemente (ovvio per 3 minuti di audio 8 traccie sono 1.1gb), ora diciamo che va piu che bene, solo che puo capitare magari in progetti alquanto complicati che il prog debba leggere, molte traccie audio mentre registra e ho paura di avere problemi, voglio quindi cambiare hd, premetto che ora il mio acer monta un WD da 250gb velocino, ma vorrei sapere c'è di meglio, mi interessano le prestazioni, la capacità, anche 250 gb va bene................ Grazie mille
 

K88

New member
Devi puntare sugli hard disk da 7200rpm oppure, meglio ancora, sui dischi a stato solido (SSD). I primi sono decisamente più economici, si trovano anche con uno spazio di memorizzazione notevole ma sono ovviamente più lenti. Rispetto al tuo attuale 5400rpm la differenza si sente comunque moltissimo quindi penso che conviene optare per il primo: scegli un modello SATA (o SATA-II) con 16 MB di cache, fattore-forma 2,5 pollici ed ovviamente 7200rpm. Io mi sono sempre trovato bene con i Samsung ma Hitachi, Western Digital, Seagate dovrebbero andar bene ugualmente.
 

ilanur

New member
quoto, ti segnalo il modello Western Digital 320Gb S-ATA 2.5 Scorpio Black 7200rpm 16Mb che si trova sui 70 euro, ciao.
 

Raffaele92

New member
Sto confrontanto le caratteristiche sul sito WD di un black a un blu rispettivamente a 7200 5400 sono identici??? io lho trovato ma è sata II va bene per il mio portatile??
 

ilanur

New member
sata2 va bene, tranquillo.
se vuoi sentire la differenza prestazionale devi puntare su quello a 7200rpm, anche se e' un po piu rumoroso e ovviamente consuma di piu del tuo hd attuale.
 

Raffaele92

New member
Scusate se sto scrivendo in continuazione, ma mi stanno sorgendo diversi dubbi, allora per quanto riquarda la clonazione, prendo un box esterno e con acronis clono tutto ok, vorrei sapere se questo box va bene http://www.tdshop.it/negozio.asp?CodProdotto=R270604 o questo http://www.tdshop.it/negozio.asp?CodProdotto=R270558 ??? ho visto che western digital fa due modelli dell black con o senza sensore di caduta, la presenza o meno di questo implica qualcosa??? cioe se c'è va inconflitto con qualcosa nel pc ??? Grazie mille per i chiarimenti....
 

ilanur

New member
i box devono essere sata e da 2.5''. i modelli selezionati vanno bene, anche se il primo non e' molto chiaro " MemoriaCapacità memoria incorporata16384 MB????"
 

Raffaele92

New member
ho fatto dei benchmark sul mio hd co neverest, la velocità di lettura è di 60mb 120mb dalla cache, quale sarebbe la differenza con il nuovo??