plasmato

New member
Ciao A tutti,
sono un neo-felice possessore del NB asus X53Sa. Siccome utilizzo il computer quasi esclusivamente per DAW (musica) e Piccole Produzioni HomeVideo ho la necessità di utilizzare un hard disk Veloce. La soluzione a quanto pare cade sui Dischi Esterni SATA visto che il portatile ha la porta eSATA. A livello di prestazioni, prendendo un Disco Esterno da 7200giri o meglio da 10000 riuscirei a sfruttare la loro velocità con la eSATA? siccome utilizzo Xp, sono presenti Driver per questo SO? Grazie Ancora!

p.s.
avete qualche marca/modello di HD esterno SATA da consigliarmi???
 

K88

New member
La scelta più conviente sarebbe quella di sostituire direttamente l'HD interno e rendere il vecchio esterno tramite un box USB in modo da avere sempre a portata di mano il disco rigido performante. Con l'eSATA dovresti poter sfruttare tutta la velocità ma secondo me su un portatile è scomodo portarsi dietro sempre un HD esterno, sopratutto quando questo deve essere utilizzato così tanto.
Alcune tra le marche migliori sono Seagate, Western Digital e Maxtor.
I driver da utilizzare su Windows XP sono quelli SATA (cambiano in base al chipset utilizzato).
 

plasmato

New member
Grazie K88.....
avevo pensato anche io alla sostituzione dell'hard disk interno con uno più performante da 7200, ma ho paura di perdere eventuale Garanzia, e poi hanno un costo abbastanza elevato, tenendo conto che ho preso un portatile più per problemi di spazio che di portabilità, infatti i miei lavori di Musica e Video li effettuo solo in casa, mentre quando uso il NB fuori casa lo utilizzo in modo normale (giochi, film ecc.... ovviamente nella partizione dove c'è Vista, in quella di XP non ho neanche l'immagine di sfondo!).
Altra cosa che volevo chiederti. Seguendo i vari tutorial presenti qui nel forum sono riuscito a creare un dual boot con Vista/Xp. Però se nel bios del mio Asus imposto l'hard disk in modalità "compatible" Xp e vista partono bene, mentre se imposto la modalità "enhanced" Vista parte senza Problemi, mentre XP non parte.....perchè?
Grazie ancora!
 

K88

New member
Non conosco la modalità "enhanced" degli asus ma credo che sia la funzione del supporto SATA nativo (questo me lo fa pensare la modalità "compatibile" che fa partire windows xp....), quindi se Windows XP non parte molto probabilmente mancano i driver SATA.
Se non hai problemi di portatilità potresti risparmiare con un 7200rpm esterno da 3,5 pollici con interfaccia eSATA (attenzione: se effettui il collegamento con l'USB avrai una velocità pari ad un 5400rpm) sono meno costosi degli HD da 2,5 però poi in futuro non lo potrai sostituire all'HD interno.
 

plasmato

New member
Grazie ancora.....
si quella modalità è per gli HD SATA, quindi devo trovare i driver per Xp e dovrebbe funzionare, giusto?
Ovviamente il box esterno lo collegherò con interfaccia eSATA presente sul mio NB (santa cosa!) così dovrei avere garantiti i fantomatici 7200giri, vero?
ty
 

K88

New member
Esatto, inserendo i driver SATA (basta vedere il tuo tipo di chipset) dovresti risolvere il problema. Inoltre quest'ultimi sono necessari per l'eSATA: dopo teoricamente dovresti avere i 7200rpm pieni.
C'è comunque la possibilità che Windows XP non supporti anche con i driver l'interfaccia, in quel caso dovrai ripassare a Vista.
 

plasmato

New member
in pratica mi stai dicendo che Xp potrebbe non riconoscere il mio "futuro" box esterno eSATA???.....speriamo di no! Vista è comunque presente nel mio NB ma lo uso per cazzeggiare su internet e farci altro..per la musica preferisco XP pulito pulito senza niente!!!
 

K88

New member
Infatti Windows XP potrebbe non riconoscerlo.....in tal caso potresti mettere un Windows Vista pulito, non è pessimo.