PeteDoherty

New member
Salve a tutti. Premetto che non so se questa sia la sezione giusta per la mia richiesta.
Ho deciso di acquistare un HD esterno da 2.5'' con capienda da 350 o 500 gb
Non vorrei spendere più di 80 euro. A questi prezzi cosa posso trovare?Maxtor fa dei buoni hd esterni?Che caratteristiche deve avere un buon hd esterno? 5400 giri è buono oppure è meglio prendere qualcosa di più veloce? Datemi qualche consiglio.
PS: anche per quanto riguardai materiali, meglio alluminio? Considerate che è un hd che userò solo come archivio per salvarmi le cose prima di una formattazione
 

K88

New member
Prima di tutto devi considerare il tipo di collegamento: se il tuo notebook è dotato di porta eSATA è un controsenso prendere un hard disk USB per ovvi svantaggi in fatto di velocità di trasferimento.
Se l'hard disk non dovrà essere trasportato spesso, il box può essere di qualsiasi materiale (anche di plastica), mentre in caso contrario è meglio puntare su un materiale resistente (come l'alluminio) per proteggere il disco da eventuali cadute.
Per altre informazioni puoi leggere qui:
http://notebookitalia.it/forum/accessori/hard-disk-esterni-per-notebook/view-3.html
 

PeteDoherty

New member
Beh, io ho la porta sata sul notebook solo che mi capita spesso di collegarlo anche su notebook o fissi che hanno solo usb. Quello sata ha anche l'uscita usb?E come prezzo sale di molto?
 

PeteDoherty

New member
io non riesco a capire che senso hanno gli hd SATA ma con uscita usb. Qualcuno sa spiegarmi? In questo modo se l'uscita è sempre usb non mi va lo stesso lento?
Esistono hd sata con uscita esata e usb?
 

K88

New member
PeteDoherty scritto:
io non riesco a capire che senso hanno gli hd SATA ma con uscita usb. Qualcuno sa spiegarmi? In questo modo se l'uscita è sempre usb non mi va lo stesso lento?
Intendi che differenza c'è tra un box esterno con hard disk IDE e uno con hard disk SATA se tanto entrambi utilizzano sempre la porta USB? Come hai giustamente detto in entrambi i casi non superi la velocità dell'USB ma l'interfaccia SATA oltre alla maggiore velocità porta altri vantaggi (come per esempio l'hot swap), inoltre in questo modo hai la compatibilità con tutti gli hard disk attualmente in commercio (gli hard disk IDE non vengono praticamente più prodotti).

PeteDoherty scritto:
Esistono hd sata con uscita esata e usb?
La maggior parte dei box dotati di porta eSATA hanno anche la porta USB 2.0.
 

PeteDoherty

New member
stamane mi sono fatto un giro. Tutti i prezzi per i 2.5'' da 500gb sono dagli 84 ai 99 euro circa
Ho visto però all'auchan questo qui
http://hardwaregadget.blogosfere.it/2009/08/nuovi-hard-disk-esterni-da-25-per-mediacom.html
non so se è proprio uguale, cmq era usb 2,5'' 500 gb della mediacom. Siccome nno conosco la marca, qualcuno sa se è buono o meno?Considerate che lo userò solo come archivio, giusto quando formatto e devo riprendermi tutti i file salvati. Ditemi la vostra e grazie ancora per le risposte
PS: ah dimenticavo, questo costa 68 euro
 

K88

New member
Comunque gli hard disk esterni da 2.5" anche se sono più portabili costano di più, quindi secondo me ti conviene orientarti su un 3,5.
NB: Nella discussione che ti ho linkato precedentemente ci sono ulteriori consigli su come risparmiare e avere un hard disk performante (acquistando separatamente box e disco).
 

PeteDoherty

New member
K88 scritto:
Comunque gli hard disk esterni da 2.5" anche se sono più portabili costano di più, quindi secondo me ti conviene orientarti su un 3,5.
NB: Nella discussione che ti ho linkato precedentemente ci sono ulteriori consigli su come risparmiare e avere un hard disk performante (acquistando separatamente box e disco).
lo so che con i 3.5 si risparmia ma sono troppo grossi. Avevo trovato un seagate a 80 euro 1 tb ma 3.5, troppo grosso
Per quanto riguarda quelli comprati separatamente non conviene.
un seagate 500 gb 7200 giri+ box = 120 euro
seagate 500 gb 5400 giri + box = 90 euro

a sto punto me lo compro già fatto
 

K88

New member
PeteDoherty scritto:
Per quanto riguarda quelli comprati separatamente non conviene.
un seagate 500 gb 7200 giri+ box = 120 euro
seagate 500 gb 5400 giri + box = 90 euro

a sto punto me lo compro già fatto
Però con uno già fatto che costa meno non dovresti aspettarti la stessa qualità di hard disk o di box: un esempio è l'hard disk portatile Mediacom che avevi visto, difficile che all'interno ci sia un Seagate da 7200 giri.
 

PeteDoherty

New member
si nel caso del mediacom si. Ma per dire, se mi devo fare io il seagate a 5400 giri con 500 gb mi costa 90 euro, se lo compro già fatto il seagate uguale mi costa 75/80 euro