dinamite2

New member
Ragazzi nell'eventualita di mettere Vista ultimate a 64 bit, vorrei cambiare l'hd da 500gb a 5400rpm del mio asus con un modello piu veloce a 7200rpm....
Conviene davvero farlo?
l'aumento di prestazioni è davvero cosi marcato? anche nell'avvio del SO?

In rete ho trovato diversi modelli, che differenze ci sono (ammesso che ce ne siano...)

-Samsung HM251JJ 2,5" 250Gb Sata 16Mb 7200rpm (50 euro + o -)

-HD 160GB. 2,5" 7200RPM SATA 8,9ms. SCORPIO WD3200BEKT Western Digital(65 euro + o -)

questi due sono quelli piu convenienti nel prezzo, ma a prestazioni cambiano molto?
come sono i samsung?
Unico neo che dovrei rinunciare ai miei attuali 500gb per averne 160/250...

Poi ho visto pure questi due:

-SEAGATE 2,5" SATA 500GB 7200RPM 16MB (130 euro ma sembra introvabile)

-HARD DISK 2,5 WESTERN DIGITAL VELOCI RAPTOR SATA2 150GB 10000rpm (180 euro + o -)

questi sono i piu costosi, col primo avrei sempre 500gb, col secondo invece avrei il piu performante, anche se credo a discapito di rumorosita e consumi....

Voi cosa mi consigliate? ci sono comparative tra 5400 e 7200?
 

ilanur

New member
il veloci raptor se non sbaglio lo vendono solo dentro un box dissipante da 3.5'', quindi è un 2.5'' ma che puoi montare solo sui fissi. il portatile te lo scioglierebbe penso :p
samsung e wd sono entrambe ottime marche, il primo samsung che hai citato mi pare davvero un ottimo acquisto, verifica però che non facciano troppo rumore.
 

K88

New member
Io ho un Samsung e ti posso dire che solitamente questi hd sono molto silenziosi ed hanno prestazioni molto buone. Confrontandoli per esempio con i Toshiba la differenza si sente.
 

dinamite2

New member
K88 scritto:
Io ho un Samsung e ti posso dire che solitamente questi hd sono molto silenziosi ed hanno prestazioni molto buone. Confrontandoli per esempio con i Toshiba la differenza si sente.
mmm... quasi quasi prendo il samsung, è il piu conveniente del lotto....
ma adesso il punto è un altro, CONVIENE?
L'aumento di prestazioni è marcato o lieve?
 

Galadh

New member
Come prestazioni generali, la differenza generale è minima. Diciamo che vista la bontà dei dischi da 5400 rpm sui notebook, l'acquisto di un 7200 rpm è consigliato principalmente per sfizio per quasi tutte le casistiche, a parte per chi fa videoediting intensivo, che ne può trarre veramente seri benefici. Se vuoi un cambio di prestazioni netto, visti i prezzi in calo, proverei a valutare anche le prime soluzioni SSD.