Ultrafurly

New member
O eccomi anche io in questo Forum.

Innazi tutto ciao a tutti, dovrei comprare un notebook entro fine ottobre, potete aiutarmi?
Questo è quanto

Uso: Montaggio Video
Software da installare: pacchetto Adobe(da photoshop a Premiere ad After effect)
Monitor: 15 o 17
Design: non me ne frega se è bello, deve solo avere un cuore da Drago

Ovviamente voglio lavorare con questo software il meglio possibile, soprattutto con gli ultimi due citati. Tutti mi consigliano Vaio serie AR, ma quello che mi chiedo è. Un Vaio da 2.0Ghz, rende di più di un Dell Vostro da 2.2Ghz o 2.4Ghz, per non parlare del Santech da 2.6Ghz.? ripeto a me interessano le performance.

La scheda video ovvio, deve essere potente, ora gira la gefoce serie 8 Gt, ma quello che non capisco dei siti delle diverse aziende che a volte c'è scritto: memoria totale 1000 e qualcosa dedicata 256, o 128. altri dicono solo che ha 512 Mb senza specificare se la memoria è dedicata o no (Es. santech 3620) . quindi illuminatemi perchè ci capisco poco.

Altra cosa, c'è così tanta differenza tra 2.0Ghz di Ram con 4'0Ghz?

ultima cosa:) commercialmente parlando è il periodo giusto per l'acquisto?

Grazie in anticipo
 

Ultrafurly

New member
scusate... ho dimenticato di dire che per Es con la Santech posso mettere degli HArd disk da 200Gb a 7200rpm, mentre altri notebook no.

scusate se ragiono solo per caratteristiche tecniche, è proprio per questo che il santech mi ispira, per le sue componenti "numericamente" più potenti
insegnatemi a scegliere, :)
 

Dgenie

Active member
ne abbiamo già parlato in chat...
perche' non incolli qualche modello che ti sembra interessante con le relative caratteristiche principali? cosi' iniziamo a fare un discorso piu' pragmatico
 

Ultrafurly

New member
e si scusa, ma ho voluto iniziare da capo:p Bene! allora, io ho valutato le seguenti Marche e modelli:
Sony Vaio serie Ar, Dell Vostro 1700, Santech X3620

il Vaio lo escluso per alcuni fattori ma convicetemi del contrario ve ne prego

Configurazione personalizzata Dell Vostro 1700: Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WUXGA (1900 x 1200) da 17" con TrueLife™SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]Disco rigido SATA da 160 GB e 7200 rpmnVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB di memoria dedicata.Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)

Configurazione personalizzata Santech X3620:Intel Centrino Pro Mobile, Intel Core 2 Duo (Dual Core - Merom) - CPU: Intel Core 2 Duo T7800 (Merom 64 bit), Clock: 2,60 GHz, Bus: 800 MHz, Cache L2: 4 Mb; -HARD DISK: 200 Gb 7200 RPM buffer 16 Mb S.ATA (Hitachi 7K200) + Intel Turbo Memory (Robson) 1 Gb Integrata; -RAM: 2 Gb DDR II 667MHz DISPLAY: 15,4" LCD TFT WSXGA+ Glare Type 1.680x1.050 (Luminosità 300 nits); -SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeFORCE Go 8600M GT 512 Mb GDDR3 dedicati
 

jamiro

New member
Come fanno a montare la stessa scheda grafica e avere memoria dedicata differente?
Io sapevo che la 8600 GT fornisce 256MB di memoria dedicata.

Confesso di non conoscere Santech, mentre il Vostro per me è un bel prodotto (prestazioni, affidabilità, assistenza).
Sul Vostro inoltre i tempi di attesa sono quasi regolari..

Influisce anche il fattore prezzo, a quanto te li mettono?
 

Ultrafurly

New member
il DELL che ho personalizzato sono 1213 euro IVA ESCLUSA, però ho saltato la parte degli accessori(quindi senza webcam e altre cosucce, alcune utili) facciamo 1350 euri Iva ESCLUSA

Il Santech invece sono 1799 euro IVA inclusa e come dici tu era attratto da quai numero proprio anche dalla scheda grafica, 512Mb che ho visto solo sul sito Santech per l'appunto
 

Dgenie

Active member
fanno anche versioni della stessa GPU con quantitativi di memoria fisica differente. bisognerebbe vedere in questo caso specifico come stanno le cose (comunque le specifiche tecniche contengono spesso refusi, è normale)
se vuoi un notebook con quelle caratteristiche potresti dare un'occhiata anche all'Asus G2S:
lo schermo è ottimo anche se meno denso di pixel e l'hard disk è piu' lento di quelli che hai proposto
http://notebookitalia.it/recensione-asus-g2s-santa-rosa.html
Santech è un'azienda italiana che assembla computer portatili sulla base di barebone, in quanto prodotto italiano ovviamente ispira simpatia.
resta il fatto che le macchine che vedevo piu'adatte alle tue esigenze come dotazione sono i Sony VAIO AR o i Toshiba Qosmio G40, anche se il prezzo subisce una impennata.
 

Ultrafurly

New member
e lo so infatti, i prezzi dico....

Ho visto i link dell'asus, è davvero buono, peccato per l'hard disk, cioè io preferirei uno da 160 Gb ma con 7.200 rpm di velocità. Perchè ho l'esperienza che con quei programmi di photoritocco, montaggio e compositing(sopratutto) diventa un delirio lavorare con basse performace

Avrei una domanda, la velocità degli HArd Disk, su cosa influisce? cioè dove noto i cali di prestazioni?programmi tipo after effect lavorano facendo riferimento a link di file esterni. l'har disk può incidere su questo fattore?
 

nico

New member
l'hard disk a 4200 rpm ti dà problemi quando devi interagire con una videocamera.
non so se ti puo' dare problemi anche con qualche programma di editing video. comunque almeno un hard disk a 5400rpm ci vorrebbe
 

bani23

New member
santech non mi piace. materiali e assemblaggio poco affidabili. tra i due sceglierei il Vostro, ma anche il VAIO AR non è male..ad avere i soldini in più..