andreaprio

New member
Ciao a tutti.... premetto che ho letto i vecchi topic ma non ho trovato risposte...
tra poco mi arriverà il nuovo Pc portatile (alienware M15X) e visto che non lo voglio riempire subito con l'installazioni monumentali di vari videogiochi volevo installare almeno i giochi su hard disk esterno....e fin qui niente di nuovo....

sicuramente utilizzerò una combinazione di HD + box esterno per poter scegliere l'HD e per risparmiare qualcosa...

sicuramente l'interfaccia utilizzate sarà la Sata ma ecco le domande...

1) avendo il notebook un'hard disk 2.5" (presumo!) l'hard disk esterno dovrà essere sempre da 2.5 o posso utilizzare un 3.5?

2) per l'HD penso di prendere un Western Digital black ma per il box esterno avete consigli?
3) che caratteristiche devo guardare per orientarmi?
4) tra un box e l'altro cambia la velocità di trasmissione dei dati e le temperature?
5) facendo partire un videogioco da HD esterno potrei avere rallentamenti o cali di prestazioni?


grazie di tutto!!
 

K88

New member
1) L'hard disk esterno puoi prenderlo della misura che vuoi. Per risparmiare meglio prenderlo da 3.5.
2) Basta acquistare un Box con collegamento SATA interno ed USB + eSATA esterni. Il resto (tipo materiale, ecc..) puoi sceglierlo in base ai tuoi gusti.
3) Per l'hard disk devi vedere sopratutto la velocità di rotazione (espressa in rpm), i tempi di accesso, il buffer, la latenza.
4) Si, per esempio se prendi un box dotato solo di un collegamento esterno USB non potrai sfruttare un'eventuale porta eSATA del notebook, quindi collegandolo all'USB avrai un notevole calo di prestazioni nonostante internamente l'hard disk sia collegato via SATA. Inoltre le temperature interne vengono influenzate fortemente dal materiale utilizzato per la costruzione del box (solitamente i materiali più resistenti trattengono di più il calore) e la forma della struttura ha una certa importanza per i flussi d'aria.
5) Solitamente si, anche se collegando l'hard disk attraverso una porta eSATA potrai avere velocità molto simili, se non uguali, a quelle di un hard disk posizionato internamente. Utilizzando invece USB e Firewire avrai sicuramente cali di prestazioni.
 

andreaprio

New member
grazie per essere stato così chiaro e veloce....

per caso sai consigliarmi dei box?
per ora sto guardando il thermaltake max 4, molte recensioni ne parlano bene...

poi invece, per quanto riguarda l'installazione e il collegamento al pc sai spiegarmi come funziona? devo installarlo e poi posso collegarlo e scollegarlo quando voglio oppure è meglio lasciarlo sempre collegato? è possibile che si verifichino delle incompatibilità?
 

Dk87

New member
Allora leggendo quello che vuoi fare devo dirti che se vuoi installare i giochi su un hard disk esterno o almeno parte dei suoi file perchè qualcosa in C: cì andrà sempre sei obbligato a prendere un box con interfaccia e-sata che verebbe riconosciuto come un hard disk interno altrimenti se è usb oltre ad avere rallentamenti durante il gioco (per via della non sufficiente velocità di trasf della porta) potresti avere anche problemi con l'installazione quindi la scelta ottimale sarebbe un box con interfaccia sia sata che usb o firewire sono un po' più costosi ma molto più usabili anche perchè pc di qualche anno fa non hanno la esata quindi non potresti collegarlo ecco che la usb sarebbe obbligatoria.
Inoltre il modello che vedi della thermaltake è un rack estraibile usato suipc fissi quindi non è quello che ti serve a livello di esempio e per farti capire che intendo guarda questo:
••>>Box Esterno USB e-SATA per Hard Disk 3,5" S-ATA MAGNEX YouBuy.it••<<
 

andreaprio

New member
ok grazie per aver chiarito la situazione....a questo punto sono sicuro di acquistare un Western digital caviar black 7200 rpm mentre per il Box avete consigli? che ne pensate del thermaltake Vi-ON 3.5 eSATA? avete qualche altro consiglio?