K88

New member
Il costo dell'hard disk dipende più che altro dalla capienza, dal numero di giri (rpm), dalla cache (MB), dal tipo di interfaccia (SATA o SATA II) e solo alla fine dalla marca. Ovviamente più questi valori sono alti meglio è, però se a te interessa solo la capienza puoi anche prendere un hard disk con un basso numero di giri e con poca cache. Come interfaccia va benissimo anche la semplice SATA, la SATA-II non serve.
Per il box dipende sempre dalle caratteristiche, nel tuo caso basta che abbia la porta eSATA e, internamente, sia presente per l'hard disk l'attacco SATA.
 

cammy_87

New member
Mettiamola così ! puoi dirmi le caratteristiche minime per un hard disk di questo genere da utilizzare per caricarci sopra giochi con elevata grafica, film in alta definizione, programmi "pesanti" ecc ? grazie :)
ps : avete mai pensato a quante persone vengono ingannate dai venditori di hardware approfittando del fatto che non è diffusissima una conoscenza di livello alto dell'informatica ma bensì è la conoscenza informatica di livello medio della gente comune a far pensare loro che sappiano tutto di informatica e permettere ai venditori di ingannare ? :blink: un po contorto forse... :)
 

K88

New member
Per i giochi serve una velocità elevata (7200rpm e 16 MB di cache)....per il resto va bene qualunque hard disk.
 

cammy_87

New member
ragazzi mi potete dire qual è il migliore tra questi tre hard disk sata 2 ?

http://cgi.ebay.it/HARD-DISK-HITACH...66:2|39:1|72:1229|240:1309|301:1|293:1|294:50

http://cgi.ebay.it/HARD-DISK-HD-SEA...66:2|39:1|72:1229|240:1309|301:1|293:1|294:50

http://cgi.ebay.it/HARD-DISK-1000-G...66:2|39:1|72:1229|240:1309|301:1|293:1|294:50

Ma il mio problema piu' grosso è quello del box ! Non riesco a destreggiarmi per capire quale acquistare ! Cioè mi mandate dei link per farmi capire come sono questi box ? Quanti dischi SATA posso metterci sopra ? E comunque vorrei un box per dischi SATA 2 e collegabile con porta esata e magari una seconda (firewire o usb). Un'altra difficoltà oltre a quella di quanti dischi Sata possono contenere è capire se poi c'è anche un limite alle dimensioni degli hard disk o comunque se i box possono leggere dischi che hanno al massimo un certo numero di GB. Grazie
 

cammy_87

New member
Qualche curiosità !!
1)Esistono anche box che superano un tera ? Ad esempio Seagate e Western DIgital offrono hard disk di 1.5 tb e 2 tb. Potrei ipoteticamente montarli in un box ?
2) Esistono box nei quali inserire più di un hard disk sata (me li immagino tipo una "mini cassettiera"), in maniera tale che ad esempio compro un hard disk da 1 tera e quando me ne servirà un altro fra qualche anno me lo compro e lo aggiungo a quello già acquistato)
3) Se non esistono box "multi cassetto" è possibile sdoppiare il cavo e-sata per collegare più box esata al notebook senza perdere velocità ?

Grazie :dry:
 

cammy_87

New member
Dimenticavo ! alle domande dell'ultimo messaggio aggiungo questa !
4) volevo hard disk sata II, quindi mi chiedevo se il box consigliato è adatto ai sata II. Se non è così puoi consigliarmene altri ? Grazie
 

ilanur

New member
1)gli hd da piu di un tera esistono, ma il rapporto capacita'/prezzo peggiore sempre di piu'.
conviene assolutamente 1Tera o 750GB che in questo momento hanno il miglior rapporto.
2) si esistono ma sono degli accrocchi piuttosto grossi, io eviterei.
3) no
4) te ne consiglio uno semplice, tipo questo da ekey http://www.e-key.it/product_info.ph...=2645&osCsid=a684afae92465125c6e3c63fa8b150b1

faccio riferimento a ekey perche' come prezzi e affidabilita' sono ottimi, ma acquista dove vuoi ovviamente.
 

cammy_87

New member
Mi sembra non abbia connessione e-sata. Potete dirmi un box che supporta fino ad un tera di hard disk sata 2 e si connette con la porta e-sata ???

Ti riporto le caratteristiche del box da te consigliato

BOX LC-POWER SATA2 TO USB 2.0/SATAII 3.5" EH-35BSII
€17.50
CARATTERISTICHE BASE:

Tipo: 2.0/S-ATA/II External USB HDD Enclosure
Porta USB USB 2.0
Materiale: Alluminio
Codice CE, TÜV (PSU)
colore: nero / alluminio

Caratteristiche:

2.0/S-ATA/II External USB HDD Box per 3.5 "hard disk
La connessione al PC tramite USB 2.0 o S-ATA.
Alluminio
Include anteriore LED retroilluminato blu, cavo USB, cavo S-ATA e slot PCI-piatto, adattatore CA, cacciavite, driver CD per Win98/MacOS (Win ME/2000/XP senza driver!)
 

K88

New member
Come ti avevo detto precedentemente:
Come interfaccia va benissimo anche la semplice SATA, la SATA-II non serve.
Questo perchè gli hard disk attuali non hanno prestazioni tali da rendere necessario il SATA II, è solo una questione di marketing. Comunque i box SATA sono compatibili anche con i SATA2 quindi quello che ti ho consigliato è compatibile.